Quantcast
×
 
 
14/08/2013 16:40:01

Mercedes - Benz GLA pronta per il debutto a Francoforte

 Per loro l’impegno primario in questo momento è la nuova GLA (Foto Ufficiali Mercedes-Benz). Negli ultimi anni la casa di Stoccarda ha rinnovato totalmente il suo stile, culminato con la Classe A in una vera e propria rivoluzione. Dalla piccola di casa deriva la nuova Suv compatta che tra meno di un mese, dal 10 al 22 settembre al Salone di Francoforte, verrà  presentata nella sua versione definitiva. Dopo il Concept presentato a Shanghai, ora la versione definitiva che si discosta poco dal modello embrionale. La GLA rappresenta il quarto dei cinque modelli compatti previsti; dopo Classe A, B, CLA e GLA , l’ultima ad essere lanciata sul mercato sarà la CLA Shooting Brake. La GLA è lunga 442 cm, larga 180 e alta 149, ha un Cx di 0,29 e un bagagliaio con capacità compresa tra 421 e 836 litri. Utilizza sospensioni MacPherson all’anteriore e multilink al posteriore, queste ultime con tre bracci di controllo ed uno longitudinale. Il servosterzo è di tipo elettromeccanico ad assistenza variabile, mentre la trazione integrale 4MATC è completamente rinnovata e può ora interfacciarsi con la trasmissione automatica 7G-DCT.

Le versioni 4MATC prevedono inoltre il sistema DSR (Downhill Speed Regulation), attivabile tramite un pulsante sulla plancia ed utile per mantenere costante la velocità su tratti in forte discesa. Inoltre c’è la possibilita di scegliere una modalità fuoristrada chiamata ‘off-road mode’, che interviene sulla cambiata e sull'acceleratore e lo rende congeniale alla guida in fuoristrada. La gamma avrà inizialmente quattro motorizzazioni, tutte turbo a iniezione diretta con sistema Start&stop: tra i benzina ci sono il 1.6 turbo da 156 CV della GLA 200 e il 2.0 turbo da 211 CV della GLA 250, mentre per quanto riguarda le unità a gasolio si potrà scegliere il 2.1 da 136 CV e 300 Nm della GLA 200 CDI o quello da 170 CV e 350 Nm della GLA 220 CDI. Tutte le versioni, tranne la GLA 200, offerta con la sola trazione anteriore, saranno disponibili anche con l'integrale. Secondo i valori ufficiali forniti da Stoccarda, la GLA 200 CDI a trazione anteriore è in grado di consumare 4,3 l/100 km di gasolio, emettendo 114 g/km di CO2, mentre la versione più prestazionale, la GLA 250 4Matic, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 6,5 s, raggiungendo i 235 km/h di velocità massima. Quanto ai cambi, si potrà scegliere tra il manuale a sei marce e il doppia frizione sette marce 7G-DCT, di serie su tutte le varianti a trazione integrale e sulle GLA 250 e 220 CDI a trazione anteriore.

Come da tradizione per Mercedes-Benz la sicurezza è al primo posto e l'elenco di dispositivi di aiuto alla guida è lungo e ricco.  Di serie su tutta la gamma ci sono Attention Assist, Collision Prevention Assist e Adaptive Brake Assist. Ordinando il Distronic Plus - optional a richiesta - si ottiene il Collision Prevention Assist Plus, che controlla l'attività di chi è al volante, intervenendo quando il guidatore non lo fa per tempo in una situazione di pericolo.Un dispositivo è in grado di attuare una frenata d'emergenza in maniera completamente autonoma fino a una velocità di 200 km/h e di evitare o ridurre le conseguenze di impatti al posteriore. Tra gli optional figura infine l'Active Parking Assist, in grado di parcheggiare la vettura in parallelo e in fila. La GLA è pronta per il debutto di Francoforte,  nei mesi successivi la campagna promozionale e nei primi del 2014 le consegne dei primi modelli.

 

 

 

 

 

 

 

Carlo Rallo