Quantcast
×
 
 
27/11/2013 07:45:00

Progetti Leonardo "Taste"+ "Passport2" per siciliani. Disponibili 56 borse di 13 settimane

 Send, organizzazione no profit nata nel 2005, in partnerariato con ISCOM formazione Modena, rilancia l'offerta e aggiunge al già proposto progetto Leonardo TASTE un'ulteriore iniziativa di partecipazione a tirocini professionali.
Si tratta del progetto Passport 2 grazie al quale ora sono 56 i giovani siciliani, prima 42, che potranno usufruire delle borse e quindi vivere attivamente l'Europa!

Con Passport 2, i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza formativa e professionale di 16 settimane in ambito Culturale, Marketing e comunicazione d’impresa, Terzo settore. Sono disponibili 14 borse, 8 per Valencia (Spagna) e 6 per Lipsia (Germania).
Il progetto TASTE, invece, prevede un tirocinio formativo di 13 settimane per lo sviluppo di competenze professionali nel settore turismo, della ristorazione, del marketing turistico e della promozione dei territori locali.

Il progetto Leonardo, della durata di 11/13 settimane, avrà luogo nel periodo tra febbraio 2014 - settembre 2014 a:

- Cork (IE) 10 borse
- Cracovia (PL) 8 borse
- Lisbona (PT) 5 borse
- Praga (CZ) 9 borse
- Siviglia (ES) 10 borse


Requisiti di ammissione:
I criteri di selezione e le modalità organizzative sono dettagliate di seguito.
- Il progetto coinvolgerà 56 partecipanti residenti nel territorio siciliano,
- età compresa tra i 18-35 anni per il progetto PASSPORT 2 e 18-40 anni per il progetto TASTE
- la cui condizione lavorativa rientra in una delle seguenti categorie: occupati, disoccupati, disponibili sul mercato del lavoro
- conoscenza della lingua del paese ospitante o di una lingua veicolare (spagnolo per Siviglia, Inglese per Cork, Cracovia, Lisbona, Praga)
- regressa e significativa esperienza formativa/professionale nei settori di riferimento
- non essere iscritti a corsi di laurea di I e II livello
- concetti di base del pacchetto office automation, internet, posta elettronica.
- possesso delle seguenti competenze trasversali: buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione all'esperienza di tirocinio.

Settore di riferimento del progetto TASTE:
Il percorso progettuale prevede una permanenza all’estero di 13 settimane volta a rafforzare le competenze professionali riconducibili ai seguenti profili professionali:

- Addetto al Ricevimento dell'Hotel e B&B (Front-office & Back-office): il profilo prevede lo svolgimento del lavoro di front-office, accoglienza e registrazione dei clienti dell'hotel, verifica delle disponibilità delle stanze e back-office, trattamento e archiviazione dati nel rispetto delle norme sulla privacy; fatturazioni e registrazioni contabili, elaborazione dati consuntivi e previsionali per la direzione dell’hotel.

- Aiuto Chef: il profilo prevede l’affiancamento ad uno o più chef nell’esecuzione di piatti tipici del paese ospitante e di piatti tipici della cucina internazionale. Approfondimento delle conoscenze in materia di caratteristiche chimiche e organolettiche delle pietanze e dei loro ingredienti e del loro impatto sulla salute umana.

- Addetto di Agenzia Turistica/Agenzia Viaggi: il profilo prevede lo svolgimento di mansioni attinenti sia all’outgoing (accoglienza del cliente, ascolto dei suoi desiderata, elaborazione e proposta di un pacchetto personalizzato; prenotazione di biglietti aerei, navali o ferroviari, di hotel) che l’incoming (elaborazione di pacchetti turistici che valorizzino le risorse culturali e naturali del territorio; proposizione di questi pacchetti tramite i canali di pubblicità e di vendita dell’agenzia), nonché prenotazioni e assistenza clienti.

- Guida turistica: affiancamento ad una guida professionale nell’organizzazione e gestione delle visite guidate.

- Addetto all’organizzazione di Eventi: il profilo prevede lo svolgimento, in affiancamento ai colleghi senior, di incarichi tipici della figura di riferimento quali mansioni di studio, abbozzo di piani e progetti, pianificazione e organizzazione di eventi, scrittura di servizi giornalistici e comunicati stampa di promozione del territorio.

- Giornalista riviste e siti Web settore turistico: il profilo prevede la relazione di comunicati stampa, articoli e servizi, supporto all’organizzazione di conferenze stampa.

- Addetto ai beni culturali/museali: il profilo prevede l’affiancamento ai colleghi senior nella gestione delle attività culturali e museali

Cosa si offre:
- 2 settimane di formazione linguistica
- 11 settimane di tirocinio in aziende private o enti pubblici negli ambiti professionali suddetti;
- alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche
- contributo forfettario per le spese di vitto e trasporti locali
- assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro
- viaggio A/R (tariffe economiche o compagnie low - cost)
- tutoring e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante.

Scadenza:
30 novembre 2013