Quantcast
×
 
 
04/12/2013 06:20:00

Aumento della Tares, ancora polemiche a Trapani. La prima rata si paga entro il 16

E' ancora polemica a Trapani sulla Tares e sulla gestione dei rifiuti. Protagonisti del dibattito sono l'ex Sindaco Mimmo Fazio, e l'attuale primo cittadino, Vito Damiano, che deve difendersi dagli attacchi del suo predecessore. Certo è che mentre a Marsala la raccolta differenziata costa 15 milioni di euro, a Trapani il Sindaco Damiano ha detto che i costi sono intorno agli 8 milioni di euro, e stiamo parlando di una raccolta effettuata con il porta a porta. Il progetto è della «Trapani Servizi», società di proprietà del Comune. 

Il consiglio comunale qualche giorno fa ha approvato il regolamento della nuova tassa sui rifiuti, la Tares, che entrerà in vigore il 1° Gennaio 2014 e coprirà l'intero servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti,  nonchè la manutenzione stradale e l'illuminazione. Si paga, tanto, in base alla superficie delle abitazioni e il numero di occupanti degli alloggi, in tre rate. 

I bollettini sono già in arrivo nelle case dei trapanesi.  Nelle case di tutti i cittadini, infatti, in questi giorni vengono recapitate le lettere del Comune per ef-fettuare i pagamenti del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi che ha preso il posto della Tarsu. La prima rata della Tares dovrà essere pagata entro il 16 dicembre, mentre le successive due entro il 16 febbraio ed il 16 aprile del prossimo anno, così come deciso dal consiglio comunale lo scorso mese quando approvò un emendamento avanzato dalla commissione Finanze. Sarà possibile, in ogni caso, per chi ha i soldi, anche versare l'intero importo in un'unica rata, sempre entro il 16 dicembre. Per il versamento si potranno utilizzare i modelli F24 allegati all'avviso di pagamento.

In caso di mancato recapito, è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi che si trova nella sede principale del Comune, in piazza Vittorio, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 ed il lunedì ed il giovedì dalle 15 alle 17.