Quantcast
×
 
 
17/01/2014 10:47:00

Mafia, immigrati, Birgi. Parla il Prefetto di Trapani,Falco. Giovedì la firma con Ryanair

12,00 - Ryanair e Birgi/3. Sulle motivazioni politiche che spingono il Sindaco di Marsala a chiedere di rimuovere il management dell'aeroporto in cambio dell'adesione del suo Comune al piano non posso intervenire. Posso dire che tutti i Sindaci hanno fatto il massimo sforzo. I Comuni metteranno in totale due milioni di euro l'anno, senza sapere cosa farà la Regione Siciliana delle sue quote. Se giovedì si firmerà il contratto tra Airgest, Camera di Commercio e Ryanair gli sviluppi saranno tanti. 

11,55 - Ryanair e Birgi/2. I Comuni della Provincia di Trapani si impegneranno a versare due milioni di euro. Più di questo non si poteva fare. Dopo la firma si vedrà come definire il contratto, e cosa i Sindaci avranno in cambio concretamente per il loro impegno, soprattutto sotto forma di pubblicità e di collegamenti da e per l'aeroporto. I due Comuni che mancano sono Erice (che è stato il primo ad impegnarsi, con 50.000 euro, ma poi sta facendo un tentativo per arrivare a 120.000 euro) e Marsala. Quest'ultimo Comune ha all'ordine del giorno la delibera per l'adesione, e sta ancora definendo le giuste modalità per versare questi 300.000 euro. 

11,45 - Ryanair e Birgi. Il mio intervento è stato sollecitato da diverse parti. Tutti sono d'accordo che bisogna assicurare il rinnovo del contratto con Ryanair. Nella vicenda si è inserita anche la Regione, che ha comprato le quote della Provincia di Airgest, per evitare speculazioni da parte di privati. Il ruolo della Prefettura è stato quello di chiedere innanzitutto ad Airgest e Camera di Commercio di ridurre le loro richieste nei confronti dei Comuni, riducendo da 3 a 2 milioni di euro l'impegno chiesto ai Comuni del territorio. Si è fatto un piano di ripartizione, cercando di mettere tutti d'accordo sulle giuste quote da versare.Ho apprezzato moltissimo lo sforzo dei Sindaci. E' una loro vittoria si è arrivati ad una sostanziale definizione dell'operazione. Al momento si tratta di niente di più di un “patto di gentiluomini”. Vi è ancora un contratto da firmare e da definire. Più di questo non si può chiedere, dato che molti Comuni, per colpe non loro, ancora devono approvare il bilancio di previsione 2013. Giovedì 23 Gennaio Airgest e Camera di Commercio vanno a Roma per firmare il contratto con Ryanair. 22 Comuni su 24 si sono impegnati, con forme diverse, a sostenere l'operazione. 

11,25 - Cie di Trapani. Mi dispiace che di fronte ad un'accoglienza diffusa così elevata, si parla solo del Cie e delle sue condizioni. Sin dal mio insediamento, ad Agosto, ho lavorato per strutturare la sicurezza del Cie, che non può essere un luogo di guerriglia quotidiana. Nel 2013 ci sono state 613 fughe. Bisogna avere umanità massima, ma bisogna anche alzare i muri, e pazienza se il Cie sembra un carcere. L'importante è che non sia un carcere dentro. E' grave che dentro il Cie ci siano centraline elettriche i cui pannelli diventano armi, ed elementi in ferro che diventano strumenti di fuga. Bisogna inoltre che la gestione del centro sia economicamente sostenibile. Ieri hanno aperto le buste della gara per i lavori di ristrutturazione. L'importo è di 664.000 euro. Sono cifre imbarazzanti: se dall'inizio il Cie fosse stato fatto come doveva essere fatto non staremmo qui a spendere altri soldi. I lavori inizieranno ai primi di Marzo e il Cie chiuderà per un periodo. Al momento ci sono però 187 ospiti. I lavori dovrebbero durare otto mesi. Il vero problema è dove portare gli ospiti. Al momento in Italia sono operativi 6 Cie. A Febbraio saranno di nuovo aperti Milano e Bari. 

11,10 - Immigrazione/2. In alcuni casi per l'accoglienza si stanno utilizzando strutture turistiche, come l'Hotel Concorde a Marsala. Circa Petrosino è tutto regolare. C'è stato un qui pro quo con il Sindaco Giacalone perchè è avvenuto tutto in una notte. Ma gli ho fatto presente che per il suo territorio l'arrivo di questi immigrati è una opportunità. 

11,00 - Immigrazione. La Prefettura è impegnata sul fronte dell'assistenza e dell'espulsione. La provincia di Trapani è terra di accoglienza. Quando sono arrivato ho trovato un Cara sovraffollato. Ora la situazione è diversa. Sono soddisfatto. Siamo passati in 4 mesi a 1230 posti nei diversi centri e comunità del territorio, in totale 16, in 10 comuni. E altre strutture stiamo cercando. A Salemi sono addirittura tre. Cerchiamo di dare risposta ad un'emergenza umanitaria. E da Roma ci dicono che i numeri aumenteranno. La sistemazione dei migranti in piccole comunità è una cosa importante, perchè permette meglio la gestione degli ospiti e la loro cura. Oggi alcuni immigrati a Bonagia hanno protestato vivacemente per i ritardi del rilascio dei loro permessi. Purtroppo c'è solo una commissione per il riconoscimento dello status di rifugiato, che ha i suoi tempi, smaltisce circa 200 pratiche al mese. Quindi è opportuna la nomina di una nuova commissione. Va detto che tutte le spese per i centri di accoglienza sono pagati dal Ministero dell'Interno con i soldi della Comunità Europea, e, pur nell'emergenza, il fenomeno dell'immigrazione sta creando dei posti di lavoro. Ogni struttura incassa ogni mese 900 euro per ospite. In questo modo stiamo salvando delle strutture che erano sull'orlo della bancarotta, come la Casa di riposo di Marsala. 

10,40 - Lotta alla mafia e sicurezza dei magistrati. "E' un momento decisivo, sono stati fatti degli interventi forti, sia sui patrimoni che sulle persone. Il riferimento è agli arresti nel clan di Messina Denaro e alle dichiarazioni di Cimarosa, la continua azione nel campo dei sequestri e delle confische. I rapporti della Prefettura con la magistratura e le forze dell'ordine sono continue. Lunedì sarò a Roma per un incontro con il Ministro Alfano sul tema. La tensione è elevatissima. Il prezzo che si paga per questa fortissima accelerazione e l'esposizione a minacce ed episodi inquietanti, Di Matteo in primis. Ma anche Trapani ha anche diversi magistrati esposti e l'asse Palermo – Trapani è quello in questo momento più calmo. Ho incontrato la dottoressa Teresa Principato, alla quale ho manifestato solidarietà e affetto. A Trapani la sicurezza dei magistrati è continuamente attenzionata, fin nei minimi particolari. Non ci sono stati altri episodi inquetanti, di recente. I magistrati oggetto di maggiore tutela sono il Procuratore Viola e il dottore Piero Grillo, ma in realtà sono una quindicina i magistrati che sono seguiti dalle forze dell'ordine. Si stanno studiando misure di protezione anche articolate, che coinvolgono diverse forze di polizia, anche i vigili urbani o la polizia stradale".

10,00 - Conferenza stampa del Prefetto Leopoldo Falco per fare il punto sui temi di maggiore attualità.
Ecco cosa ha detto il Prefetto ai giornalisti.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Istituzioni | 2024-04-25 11:40:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Giuseppe Felice Peritore nuovo Questore di Trapani

Dal prossimo 6 maggio sarà Giuseppe Felice Peritore il nuovo Questore di Trapani.  Il dirigente della Polizia di Stato  torna in Sicilia dove, negli anni passati ha ricoperto diversi incarichi, in particolare nella provincia di...