×
 
 
20/02/2014 08:13:00

Oggi il Prefetto Falco incontra gli studenti sul tema "immigrazione, integrazione"

Oggi alle ore 09.30 presso l’Aula Consiliare della Provincia di Trapani avverrà l’incontro tra una delegazione di 120 studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Leonardo Da Vinci” “Marino Torre” e Sua Eccellenza Leopoldo Falco, Prefetto di Trapani, che verterà sul tema “Immigrazione, integrazione: aspetti sociali, culturali, giuridici”.

Scopo dell’iniziativa è quello di formare, prima che dei buoni studenti, dei bravi cittadini in un territorio che negli ultimi tempi è divenuto sempre più di frontiera. Nasce quindi l’esigenza di diffondere nelle nuove generazioni valori come rispetto e tolleranza per chi proviene da una cultura differente dalla nostra nell’ottica della costruzione di una società che favorisca l’integrazione.

Quello in oggetto sarà il primo di una serie di quattro incontri fortemente voluti dalla concomitante volontà di Sua Eccellenza il Prefetto Falco, del Preside Erasmo Miceli e di tutto il corpo docente dell’Istituto di educare i giovani alla Legalità, non decantata, ma declinata secondo quattro fattispecie concrete. I temi degli altri tre incontri saranno: lo sport come strumento di aggregazione, il concetto di cittadinanza e il protagonismo dei giovani di oggi.

Gli incontri con il Prefetto daranno inoltre l’occasione agli studenti di visitare i saloni della Prefettura e le opere museali esposte.



Immigrazione | 2026-01-26 09:08:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/26-01-2026/nuovo-naufragio-nel-mediterraneo-almeno-50-morti-250.jpg

Nuovo naufragio nel Mediterraneo, "almeno 50 morti"

Probabile nuovo naufragio nel Mediterraneo centrale. Un migrante è stato tratto in salvo in acque internazionali dalla motonave Star, che lo ha sbarcato a Malta, e ha raccontato l’episodio, risalente allo scorso venerdì, in cui...

Immigrazione | 2026-01-14 08:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-01-2026/233-persone-a-rischio-nel-mar-mediterraneo-250.jpg

233 persone a rischio nel mar Mediterraneo

Ancora allarmi e paura per le vite dei migranti che tentano la traversata del Mediterraneo centrale per raggiungere l’Europa. Nelle ultime 24 ore sono 233 le persone segnalate in pericolo dal servizio civile Alarm Phone, che raccoglie e...