Quantcast
×
 
 
29/04/2014 18:40:00

Dal 6 maggio ripartono i nuovi ecoincentivi per auto, moto e ciclomotori

Partirà il 6 maggio la corsa agli incentivi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni complessive: automobili e veicoli commerciali leggeri ma anche ciclomotori e motocicli a due e tre ruote nonché quadricicli.
Ma con alcune novità rispetto all'anno passato. Il provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico è atteso a giorni, dopo il varo della Corte dei Conti, e contiene una nuova ripartizione dei fondi per il 2014 che quest'anno ammontano a un piccolo "tesoretto": 63 milioni circa, di cui 32 di quest'anno e altri 31 milioni circa "avanzati" dal 2013. La novità è tutta per i cittadini che nel 2014 potranno accedere al 50% dei finanziamenti sul piatto, contro il 15% circa dello scorso anno, terminato in un batter di ciglia. Si assottiglia, rispetto al 2013, la quota a favore delle flotte aziendali che però potranno comunque contare su una cospicua metà delle risorse disponibili. A condizione che le imprese rottamino un mezzo con un'anzianità di oltre 10 anni.

Il finanziamento è in realtà più articolato e non "premia" una categoria di veicoli ecologici rispetto a un'altra. Il 15% delle risorse andranno infatti ai veicoli elettrici "puri" (a emissioni zero) e a quelli con emissioni di CO2 (che non è un inquinante ma un gas serra prodotto dalla combustione) fino a 50 grammi per chilometro. Un altro 35% è invece destinato alle categorie "superiori", gli ibridi, e le vetture a gas (a gpl o metano), con emissioni fino a 95 grammi per chilometro. In questi casi per accedere ai fondi non è necessario rottamare un veicolo inquinante.

C'è poi il capitolo delle flotte aziendali, quelle di piccole dimensioni e non a uso promiscuo ma utilizzate, come recita il provvedimento, "come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa". In questo caso il requisito indispensabile per godere del bonus è quello di rottamare un veicolo al di sopra dei dieci anni di anzianità.
Contemplati anche dei tetti di sconto: si va dai 5.000 euro dei veicoli fino a 50 grammi di CO2 per chilometro, ai 2.000 euro per quelli fino a 120 grammi, passando per la soglia massima di 4.000 euro per le auto ibride, quelle cioè fino a 95 grammi di CO2 per chilometro percorso.

Lo sconto sul prezzo dei veicoli è dato dal contributo statale per una quota del 50% e per un altro 50% dallo sconto del rivenditore, il quale per la parte che riguarda lo sconto si rifà sul concessionario che a fronte dello sconto praticato godrà di un credito di imposta. Spetterà ai rivenditori incaricarsi delle domande di accesso ai finanziamenti.

Sono ammesse agli incentivi le seguenti categorie di veicoli:
- automobili
- veicoli commerciali leggeri
- ciclomotori e motocicli a due e tre ruote
- quadricicli.

Sulla base del monitoraggio della misura effettuata nel 2013, la metà delle risorse disponibili per il 2014 è destinata ai veicoli aziendali e a quelli ad uso pubblico (taxi, car-sharing, noleggio, servizi di linea ecc.), subordinatamente alla rottamazione di un veicolo vecchio almeno dieci anni. Fanno eccezione i fondi (50%) destinati ai veicoli con emissioni non superiori a 95 g/km (essenzialmente elettrici e ibridi) per i quali non è obbligatoria la rottamazione e che sono aperti a tutte le categorie di acquirenti, inclusi i privati cittadini. 

L’ELENCO DEI MODELLI DI AUTO:

5.000 euro (fino a 50 g/km)
BMW i3
BMW i8
Chevrolet Volt
Citroën C-Zero
Ford Focus Electric
Mercedes SLS Electric Drive
Mitsubishi i-MiEV
Nissan Leaf
Opel Ampera
Peugeot i0n
Renault ZOE
Renault Fluence
Smart fortwo electric drive
Smart fortwo cabrio electric drive
Tesla Model S
Tesla Roadster
Toyota Prius Plug-In
Volvo V60 Plug-In Hybrid

4.000 euro (fino a 95 g/km)
Audi A3 Sportback g-tron
Citroën DS5 Hybrid4 Chic e Business
Fiat Panda Natural Power
Ford Fiesta GPL
Lancia Ypsilon metano
Lexus CT
Mitsubishi Space Star GPL
Nissan Micra GPL
Peugeot 3008 HYbrid4 85g
Seat Mii Ecofuel
Seat Leon TGI
Skoda Citigo Metano
Toyota Yaris Hybrid
Toyota Auris Hybrid
Toyota Auris TS Hybrid
Toyota Prius
Toyota Prius+ Active e Lounge
Volkswagen up! eco
Volkswagen Golf TGI

2.000 euro (fino a 120 g/km, solo per aziende)
Chevrolet Spark GPL
Chevrolet Aveo GPL
Citroën DS5 Hybrid4 So Chic e Sport Chic
Dacia Sandero GPL
Dacia Logan MCV GPL
Fiat 500 EasyPower
Fiat Panda EasyPower
Fiat Punto Easypower
Fiat Punto Natural Power
Fiat Qubo Natural Power
Fiat 500L Natural Power
Fiat 500L Living Natural Power
Honda Jazz Hybrid
Hyundai i10 LPGI
Hyundai i20 Econext
Kia Picanto EcoGPL
Kia Rio ECO GPL
Lancia Ypsilon GPL
Lexus IS
Lexus GS 223 CV
Mercedes classe B NGD
Mercedes classe E NGD
Mercedes classe E HYBRID
Mercedes classe E S.W. HYBRID
Mercedes S 300 HYBRID
Nissan Note GPL
Nissan Juke GPL
Opel Adam GPL Tech
Opel Corsa GPL-TECH
Peugeot 208 GPL
Peugeot 508 RXH
Peugeot 3008 HYbrid4
Renault Clio GPL
Tata Vista Metano
Toyota Prius+ Style
Volkswagen Passat Ecofuel
Volkswagen Passat Variant Ecofuel