Incontro ufficiale a Palazzo D’Orleans, a Palermo, tra una delegazione socialista e il Presidente della Regione Siciliana, on. Rosario Crocetta. La delegazione, guidata dal deputato questore all’Ars on. Nino Oddo, leader dei socialisti siciliani, era composta dal segretario regionale del PSI, on. Giovanni Palillo, dal Presidente del Consiglio Nazionale del PSI, sen. Carlo Vizzini, e dal vice presidente dell’Ars, on. Antonio Venturino. L’incontro è stata occasione per rinsaldare i rapporti tra i socialisti e il governatore Crocetta e affrontare alcune tematiche impellenti a livello regionale e provinciale, nell’ottica di una politica indirizzata alla massima collaborazione.
Il PSI, con due parlamentari all’Ars, è riconosciuto come secondo partito, dopo il PD, nell’ambito del centrosinistra siciliano; in virtù di questa forza e della collaborazione diretta con il Governo Nazionale e con il vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, i socialisti hanno presentato una proposta al Presidente Crocetta che permetterà alla Sicilia di superare il gap in materia di infrastrutture. Verranno reperite delle risorse dal Piano Infrastrutturale Nazionale da destinare ad interventi scolastici ed infrastrutturali sull’isola.
Il governatore Crocetta, nel sottolineare il ruolo dei socialisti all’interno del parlamento siciliano, ha tenuto a rimarcare in particolar modo il rapporto di amicizia, stima e collaborazione instaurato con l’on. Nino Oddo. “Ringrazio ufficialmente l’on. Oddo- ha dichiarato Crocetta- per la vicinanza umana ed il contributo di governo apportato in questo anno e mezzo di attività parlamentare”.
Nel corso dell’incontro, l’on. Nino Oddo ha colto l’occasione per rivolgere un appello al Presidente Crocetta finalizzato a scongiurare la chiusura di tre enti culturali trapanesi: la Biblioteca Fardelliana, il Luglio Musicale e il Consorzio Universitario. “ Ho chiesto un impegno finanziario concreto della Regione- ha fatto sapere Oddo- per scongiurare che questi baluardi di storia e cultura della città di Trapani cadano sotto le macerie dell’ex Provincia Regionale di Trapani”.
Il governatore Crocetta ha assicurato al deputato questore che si farà carico di questo impegno, promettendo la massima collaborazione e la massima attenzione per il territorio trapanese.