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26/09/2014 11:13:00

Nel mezzo della rivoluzione epocale per la Ferrari arriva la 458 Speciale A

Mai come quest’anno in Casa Ferrari si è vissuto e si sta ancora vivendo un terremoto che sta cambiando molti tasselli fondamentali all’interno della fabbrica modenese. Il primo a fare le valigie è stato il capo della Gestione Sportiva, Stefano Domenicali. Poi l’ha seguito l'ing. Luca Marmorini, responsabile del reparto motori F1 su cui pesava la responsabilià di una power unit poco potente e competitiva. Infine, lo stesso giorno del cambio della guardia ai vertici del Cavallino, la Ferrari ha perso il direttore tecnico della produzione di serie, Roberto Fedeli. A Maranello da oltre vent’anni, ha contribuito a realizzare alcuni dei modelli più amati, dalla 360 Modena fino agli ultimi esemplari. Stretto collaboratore di Montezemolo e punto di riferimento dell’amministratore delegato Amedeo Felisa.

Dell’avvicendamento tra Montezemolo e Marchionne ne abbiamo già parlato in questo articolo. Non bastassero tutti questi stravolgimenti, da alcune settimane, e specie dal GP di Singapore, si sono intensifati i rumors su un possibile addio di Fernando Alonso. Questa fin qui la rivoluzione del Cavallino Rampante. Nell’attesa che i cambiamenti epocali si assestino, visto che la Ferrari avrà il compito di rappresentare con la forza del suo marchio l’intero gruppo FCA alla borsa di New York, preferiamo tornare a scrivere di una nuova vettura che sta per essere lanciata. La produzione, infatti, non si ferma, e dopo l’annuncio di Montezemolo, che ha detto che il 12 ottobre per festeggiare i 60 anni della presenza sul mercato americano verrà presentato un modello speciale a 12 cilindri, costruito in soli dieci esemplari, sono stati lanciati i primi scatti della nuova 458 Speciale A che sarà presentata al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre).

Questa serie limitata speciale celebra il successo della 458 nelle sue diverse versioni. Dedicata a 499 clienti collezionisti, la 458 Speciale A, dove “A” sta per Aperta, è la spider più prestazionale nella storia della Ferrari. Unisce performance estreme con il piacere della guida all’aria aperta. Ha un tetto rigido ripiegabile in alluminio, che impiega soli 14 secondi per abbassarsi o alzarsi, ha fatto in modo che la differenza di peso rispetto alla “Speciale” coupé sia di soli 50 Kg.
Il suo cuore è il V8 stradale aspirato più potente nella storia della Ferrari che eroga 605 cv di potenza massima (135 cv/l quella specifica) e 540 Nm di coppia a 6000 giri, con emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2.
L’accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tempo sul giro a Fiorano 1’23”5. A questi risultati concorrono l’aerodinamica attiva anteriore e posteriore, la rigidezza del telaio in 10 leghe di alluminio e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC), che consente l’espressione della massima sportività in ogni condizione, esaltata dall’inconfondibile sound Ferrari, coinvolgente e senza compromessi.

La 458 Speciale A viene presentata in livrea giallo triplo strato con banda centrale blu Nart e bianco Avus, con cerchi forgiati a cinque razze in grigio corsa. Gli interni, fortemente ispirati alle corse, sono caratterizzati dall’impiego di materiali nobili e leggeri, trattati con l’artigianalità e la cura tipiche della Ferrari, come per le finiture plancia, i pannelli porta e il tunnel centrale in un esclusivo carbonio blu, utilizzato anche per le pedane, o dei sedili dal nuovo stile, in Alcantara© con cuciture in contrasto e tessuto tridimensionale.

 

SCHEDA TECNICA 458 Speciale A
Motore
Tipo V8 – 90°
Cilindrata totale 4497 cm3
Potenza massima 605 cv a 9000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6000 giri
Peso a secco 1340 kg
Rapporto peso/potenza 2,21 kg/cv
Prestazioni
0 – 100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,5”
Tempo giro Fiorano 1’23”5
Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km
**Con allestimento HELE

 

Carlo Antonio Rallo