Quantcast
×
 
 
09/12/2014 06:35:00

Enzo Sturiano: "Se il Pd a Marsala ha paura delle primarie, come può vincere le elezioni?"

 Enzo Sturiano, presidente del consiglio comunale di Marsala, quanto metterà il nostro Comune come contributo nel piano “salva - Ryanair”?
300.000 euro. Non appena approvato il bilancio, le somme saranno esecutive.
Quando sarà approvato il bilancio?
Prestissimo. Abbiamo necessità di approvarlo il prima possibile.
Qualcuno si aspetta dal bilancio un allargamento dell’esezione per la Tari, la tassa sui rifuti, a beneficio dei cittadini disagiati.
Promettere tutto ciò significa prendere per i fondelli le persone,  perchè fasce e agevolazioni sono già previste in un regolamento approvato a Settembre.
A proposito di Tari, il consigliere Anastasi denuncia un sacco di cartelle pazze dell’Aipa, l’agenzia che recapita a casa la tassa, e il fatto che pare che neanche gli funzioni la posta certificata.

L’Aipa sbaglia, ma è chiaro che lavora con grande difficoltà, perchè ogni anno cambiano le tasse, dalla Tarsu alla Tares alla Tari, con i regolamenti e tutto il resto, soprattutto nel calcolo dei componenti e del reddito familiare.
A proposito di rifiuti, con Michele Gandolfo avete chiarito le tensioni che c’erano state sulla commissione di inchiesta sull’Ato?
Credo che da parte sua ci fosse solo smania di protagonismo.Tutto chiarito.
Il consigliere Pino Milazzo ci ha detto che l’Amministrazione dell’ex Sindaco Adamo non ha fatto in due anni alcuna contestazione scritta all’Aimeri, cosa che invece l’ex Sindaco Carini faceva ogni giorno.
Prima di parlare bisogna avere i dati, capire quali contestazioni sono state fatte e per quale ammontare. Posso dire che in questi giorni sono state notificate 360.000 euro di contestazioni all’Aimeri per mancati servizi. Invito i cittadini a segnalare i disservizi al Comune, in modo che i dirigenti possano fare le dovute contestazioni, e addebitare la penale.
Ogni volta che si parla del bilancio si parla anche della vendita di alcuni immobili, come Villa Damiani e l’ex macello. Solo che non li vuole nessuno…
E’ obbligatorio mettere in vendita questi beni, per finanziare investimenti su altre opere e manutenzione. Lo prevede la legge, è obbligatorio: un bene non fruito deve essere messo in vendita.
Ma Villa Damiani, ad esempio, non la vuole nessuno…
Fu un grande errore, allora, comprarla…
Fu l’Amministrazione dell’ex Sindaco Salvatore Lombardo, a fare l'acquisto. 
Quando fu comprata, quasi venti anni fa, non c’erano problemi di risorse economiche per il Comune. Mi pare che solo 4 o 5 miliardi delle vecchie lire furono investiti per la manutenzione....
Sturiano, lei l’ha seguita l’idea che abbiamo lanciato?  Enzo Sturiano candidato sindaco del centrodestra. Si è arrabbiato?
No, non mi sono arrabbiato. Mi fa piacere che gli amici come Guglielmo Anastasi e altri mi chiedano di candidarmi a Sindaco nel centrodestra.
E lei si candiderebbe con il centrodestra?
E’ presto per tirare le somme. La mia collocazione naturale è nell’ambito del centrosinistra, la coalizione che attualmente governa la Regione, con il Pd, il Psi, il Pd e Articolo 4. Si parte da qui, poi altre forze che si rivedono nel programma possono aggregarsi.
Fino a Settembre ogni giorno c’era un gossip elettorale. Adesso c’è un mortorio tale ….
Dopo le feste natalizie credo che cominceranno le vere trattative e i ragionamenti.
Il Pd ha la prima mossa? O Articolo 4 se il Pd non si muove fa qualcosa per i fatti suoi?
Il Pd è il partito più importante della coalizione. Deve dare una linea guida. Ma ciò non significa che nella coalizione dobbiamo gioco forza aspettare che loro decidano.
E quindi?
E quindi se nulla si muove, possiamo fare noi le proposte al Pd. Perchè magari si vuole portare il ragionamento all’ultimo minuto per poi imporre scelte prese dall’alto.
Ad esempio, Antonio Parrinello, che è nelle grazie di Crocetta, e ora è pure commissario a Enna. Potrebbe essere lui il candidato dell’ultimo minuto e a sopresa imposto a tutti voi?
Parrinello in questo ultimo periodo sta raccogliendo incarichi a volontà, di un certo peso. Quindi non è escluso che alla fine sia lui il candidato…
E voi di Articolo 4 che fate?
Noi siamo per la condivisione di un progetto e di un percorso. Poi sulle persone si ragiona insieme…
Fuori dai denti: Parrinello può fare il Sindaco se garantisce a Sturiano di fare il presidente del consiglio comunale….
No, io voglio solo fare le primarie.
Non le vuole nessuno, all’interno del Pd.
E’ un metodo democratico per scegliere il Sindaco. Se dal Pd hanno paura delle primarie come possono pensare di vincere poi le elezioni?