Quantcast
×
 
 
23/12/2014 16:50:00

Emergenza rifiuti a Marsala. Trovata la soluzione. L'Rsu va a finire a Catania

16.50 - Il Comune di Marsala, assieme a quelli di Alcamo e Gela è stato autorizzato a conferire i rifiuti della frazione Rsu a Catania.
Lo comunica una nota del Comune di Marsala: "In virtù di ciò l’emergenza rifiuti a Marsala sarà superata già nelle prossime ore". Il responsabile dei servizi pubblici locali, Francesco Patti, su direttiva del Commissario Straordinario, Giovanni Bologna, sta ponendo in essere tutti gli atti burocratico-amministrativi affinché già dalle prossime 24/48 ore i rifiuti indifferenziati possano essere trasferiti nella discarica di Catania.

 

14.00 - Il Commissario Straordinario della Città di Marsala, dottor Giovanni Bologna, ha ieri firmato un’ordinanza indifferibile e urgente, ai sensi dell’art. 192 del Decreto Legislativo 152/2006, con la quale intima alla Ditta Aimeri s.r.l., titolare del contratto per il servizio di gestione integrata dei rifiuti nel territorio comunale, di provvedere fino al 28 dicembre prossimo al ritiro della frazione secca (indifferenziata) dei rifiuti solidi urbani raccolti dallo svuotamento delle isole ecologiche ubicate nei villaggi popolari di Amabilina, Sappusi e via Istria; nonché in quella del salato.
Con lo stesso provvedimento il Capo dell’Amministrazione comunale dispone che la componente secca dei rifiuti solidi urbani potrà essere ammassata, oltre le 48 previste dalla normativa, nei cassoni trasportabili che stazionano nella stazione di stoccaggio e trasferimento di contrada Ponte Fiumarella.
Copia del provvedimento, finalizzato a fronteggiare la delicata situazione d’emergenza del mancato smaltimento della frazione secca dell’ RSU venutasi a creare con la chiusura delle discariche di Siculiana (Ag) e Borranea (Tp), è stata trasmessa al Dirigente del Servizio Igiene Pubblica dell’Asp, al Prefetto, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell’Ambiente, al Ministro delle Attività Produttive, al Presidente della Regione Sicilia e alla SRR di Trapani provincia Nord.
Il provvedimento – predisposto dal dirigente del settore servizi pubblici locali, ingegnere Francesco Patti - è stato adottato anche in considerazione delle vacanze natalizie in cui la quantità dei rifiuti aumenta considerevolmente.
Si ricorda che l’Aimeri ritira regolarmente tutti gli altri tipologie di rifiuti quali: umido, vetro, plastica, carta, ecc.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...