Quantcast
×
 
 
27/03/2015 13:15:00

Vela. Conclusa la selezione interzonale Optimist. Ci sono anche due marsalesi

Dei tre giorni, 20, 21, 22 marzo, previsti per lo svolgimento della selezione interzonale Optimist che comprendeva gli atleti delle Zone V,VI,VII e VIII, ne sono stati utilizzati, per svolgere le regate, soltanto due, in quanto nella terza giornata le condizioni meteo che avevano reso difficili le prove dei giorni precedenti, sono diventate impossibili sì da far decidere l’annullamento delle prove previste per domenica. Dopo le tre prove della prima giornata Salvatore Picciurro del Club Canottieri Roggero di Lauria (1,1,1,14,(16),13) e Giuseppe Santagati (2,1,1,(16),10,16) occupavano i primi due posti della classifica provvisoria, ma le posizioni di testa subivano un rimescolamento dopo le tre prove della seconda giornata quelle conclusive della selezione.
I tre giorni di prove organizzate ed ospitate dalla Lega Navale Italiana, sezione di Crotone, erano finalizzati alla selezione di 35 atleti che dovranno essere ammessi alla ulteriore selezione nazionale valida per la qualificazione degli equipaggi che dovranno prendere parte al campionato europeo e mondiale.
Dei 35 atleti, oltre la metà, 19, appartengono alla VII Zona. Di seguito i loro nomi elencati nell’ordine in cui si sono classificati.

ATLETI DELLA VII ZONA QUALIFICATI
CLAUDIO DE FONTES, Circolo Nautico Nic, Catania;
MATTEO MAGRÌ, Circolo Nautico Nic, Catania;
SALVATORE PICCIURRO, Club Canottieri Roggero di Lauria Palermo;
GIUSEPPE SANTAGATI, Circolo Nautico Nic, Catania;
SOFIA GIUNCHIGLIA, Club Canottieri Roggero di Lauria Palermo;
ANDREA MAROTTA, Club Nautico Gela;
OLIVER RICCOBONO, Circolo della Vela Sicilia, Palermo;
SALVATORE SCIUTO, Circolo Nautico Nic, Catania;
CORRADO FRANZÓ, Circolo Nautico Nic, Catania;
MATTIA LEONARDI, Auto Y C Catania;
RUGGERO RAINIERI, Circolo Nautico Nic, Catania;
GIULIA SCHIO, Società Canottieri Marsala;
LIDIA KAPTOUROVICH, Circolo del Tennis e della Vela, Messina;
ROBERTO GIORDANO, Circolo del Tennis e della Vela, Messina;
ANTONIO BARBERA, Circolo del Tennis e della Vela, Messina;
ANTONIO ANDRONACO, Circolo del Tennis e della Vela, Messina;
MARCO GENNA, Società Canottieri Marsala;
ARMANDO ALBANESE, Circolo della Vela Sicilia, Palermo;
CARLO SBACCHI, Club Canottieri Roggero di Lauria, Palermo

Intanto la VII Zona è pronta per l’annuale incontro che si terrà domenica 29 marzo a Palermo presso il Circolo Nautico Costa Ponente a Mondello.
Il Presidente del Comitato della VII Zona FIV, Ignazio Florio Pipitone, ha convocato la LXV Assemblea delle Società sportive con 9 punti all’ordine del giorno tra i quali, oltre all’assegnazione del Premio Micky Guccione e la premiazione degli atleti della Zona per i risultati conseguiti a livello zonale, nazionale e internazionale, ci sono degli argomenti che riguardano il futuro della Zona.
Tali sono il Progetto Vela-Scuola che attiene alla diffusione dello sport della vela tra i giovani delle scuole e il Progetto Scuola-Vela che si svilupperà analizzando all’interno di ogni Società il modo in cui procede il reclutamento e la formazione dei giovani che intraprendono lo sport della Vela.
Per quanto riguarda il Progetto Vela Scuola il Presidente porterà all’Assemblea un risultato altamente positivo. La VII Zona, infatti, è al primo posto a livello nazionale per numero di tesserati partecipanti al Progetto Vela-Scuola che sono quasi in 10 mila, alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Sicilia.
Per quanto riguarda il Progetto Scuola-Vela,il Comitato VII Zona ha al proprio attivo un altro pregevole risultato, infatti per la prima volta nella storia federale della Vela siciliana, il Comitato ha organizzato ben 5 Meeting provinciali ed interprovinciali delle Scuole di Vela Federali e il Meeting Zonale delle Scuole Vela FIV.
Nel corso dell’Assemblea si discuterà, inoltre, del Programma promozionale dell’attività velica 2015 e del calendario dell’attività agonistica per l’integrazione e la modifica eventuale di quello già in vigore. Non ultimo per importanza, all’ordine del giorno ci sarà un punto che riguarda la spinosa situazione demaniale con la quale le Società devono fare i conti nella quotidiana gestione dell’attività. Per dare un contributo al dibattito su questo argomento è previsto l’intervento del Dirigente dell’Assessorato regionale al territorio Salvatore Di Martino.