Quantcast
×
 
 
07/05/2015 06:50:00

Marsala 2015. Lista per lista, ecco tutti i candidati al consiglio comunale

13.00 - Sono 4 i candidati a sindaco della Città di Marsala e 15 le Liste - con i candidati al Consiglio comunale - complessivamente collegate. La griglia approvata dalla Commissione Elettorale Circondariale a seguito sorteggio, pertanto, riporta il seguente prospetto:

 

1 – Alberto Di Girolamo, collegato a cinque liste:

Lista n.5 - DEMOCRATICI X MARSALA

Lista n.8 – UNA VOCE PER MARSALA

Lista n.11 – PARTITO DEMOCRATICO

Lista n.12 – CAMBIAMO MARSALA

Lista n.13 – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

 

2 – Antonino Angileri, collegato ad una lista:

Lista n.4 – MOVIMENTO CINQUE STELLE

 

3 – Massimo Grillo, collegato a otto liste:

Lista n.2 – FUTURO PER MARSALA – PDR

Lista n.3 – LIBERALDEMOCRATICI PER MARSALA

Lista n.6 – AMARE MARSALA

Lista n.7 – UNIONE DI CENTRO PER MARSALA

Lista n.9 – FORZA MARSALA

Lista n.10 – SICILIA DEMOCRATICA PER LE RIFORME

Lista n.14 – OLTRE I COLORI CANTIERE POPOLARE

Lista n.15 – PROGETTIAMO MARSALA

 

4 – Vito Armato, collegato a una lista:

Lista n.1 – NOI CON SALVINI

10.40 -  La speciale Commissione elettorale presieduta dal vice prefetto Di Lisi, coadiuvata dal funzionario direttivo Matilde Adamo (responsabile dell'Ufficio Elettorale), ha esaminato e successivamente approvato - ammettendole alle prossime elezioni amministrative del 31 maggio e 1° giugno - tutte le 15 liste presentate nella giornata di ieri. Il sorteggio per l'attribuzione del numero progressivo ai candidati sindaco ha dato il seguente esito:

1 – Alberto Di Girolamo

2 – Antonino Angileri

3 – Massimo Grillo

4 – Vito Armato

 7,00 Comincia la corsa. Sono state presentate liste e candidati per le prossime elezioni amministrative di Marsala, del 31 maggio e 1 giugno. Sono 15 le liste, per un totale di 431 candidati al consiglio comunale. Si eleggono 30 consiglieri comunali, e la sfida sarà come sempre dura. Tra soglie di sbarramento, doppia preferenza, voto disgiunto, omonimie. I candidati sindaco sono 4: Alberto Di Girolamo, Antonio Angileri, Massimo Grillo, Vito Armato. Esce di scena Pietro Milone dei Vespri Siciliani, ma si era intuito che fosse una provocazione. Ieri i candidati sindaco hanno reso noti anche i nomi di alcuni assessori designati, la regola è di comunicare 50% degli assessori in fase di presentazione delle liste. 
Alberto Di Girolamo ha indicato come assessori Salvatore Accardi, Anna Maria Angileri, Luicia Cerniglia, Enzo Sturiano.
Massimo Grillo: Enza Laura De Vita, Carlo Ferracane, Anna Maria Palmeri, Antonio Princi, Enrico Russo, Antonino Salmeri.
Antonio Angileri:Damiano Daniele Di Bernardo, Mauro Benivegna e Nicola Genna.
Vito Armato:Felice D'Angelo, Pierluigi Spanò e Giuseppe Iovino

Ci sono alcune liste che sono rimaste incomplete, non arrivando indicare trenta nomi. La novità dell'ultima ora è che alla coalizione a sostegno del candidato sindaco Massimo Grillo si unisce la lista Liberaldemocratici per Marsala, in sostanza il Pli che nelle scorse settimane aveva tentanto una candidatura autonoma. Pochi i consiglieri uscenti che non si presentano a questa competizione elettorale: Nicola Fici, Enzo Russo, Michele De Maria.
A sostegno di Alberto Di Girolamo ci sono cinque liste: Pd, Cambiamo Marsala, Una voce per Marsala, Psi, Democratici per Marsala.
La prima lista ad essere stata presentata è quella del Partito Democratico. C'è Pino Cordaro, consigliere uscente e sostenitore dell'amministrazione Adamo. Ci sono tre Giacalone, due otto e due Licari. La lista Cambiamo Marsala,  fa riferimento al candidato Sindaco Alberto Di Girolamo. Si tratta di una lista "civica", ma che ha al suo interno un consigliere uscente, Arturo Galfano, e diversi esponenti del Pd. Una voce per Marsala, la lista che nasce dallo scioglimento di un gruppetto di consiglieri campioni di preferenze del centrodestra, passati a sostegno di Di Girolamo e del Pd. Alfonso Marrone è capolista. Non c'è Salvatore Accardi, indicato come assessore dal gruppo dei consiglieri ex centrodestra. Nel Psi capilista sono Oreste Alagna e Michele Gandolfo, tra i quali c'è una competizione per chi farà l'assessore. Pare infatti che Lucia Cerniglia, indicata assessore da Di Girolamo lascerà il posto a chi tra i due prenderà più voti. Tra i candidati, Giovanni Di Girolamo, Letizia Arcara (ex Forza Italia), e Ignazio Parrinello. C'è anche un Vito Buffa, che non è il noto giuslavorista marsalese, ma l'omonimo più giovane (classe 71) figlio del noto avvocato Antonino Buffa. Democratici per Marsala è la lista che fa riferimento al gruppo degli ex Articolo 4, oggi confluiti nel Pd. Dopo un lungo tira e molla il gruppo ha ottenuto un assessorato, e probabilmente la vicesindacatura in caso di vittoria, per Enzo Sturiano, presidente uscente del consiglio comunale di Marsala.Con la presentazione di questa lista si completa il cartello di forze a sostegno di Alberto Di Girolamo. Capolista con Sturiano è la "pasionaria" di Giulia Adamo, Ginetta Ingrassia. Tra i candidati si rivede l'ex consigliere comunale Manlio Mauro. La lista però non è completa, si ferma a 28. 
A sostegno di Massimo Grillo ci sono ben 8 liste, una coalizione monstre dove dentro c'è di tutto anche qui, da destra a sinistra, sotto la definizione di “moderati”.
La lista dell'Udc presenta Giovanni Sinacori(che contrariamente alle previsioni non è stato designato assessore)capolista e alcuni consiglieri uscenti, tra cui, a sorpresa, Vito Umile. La lista è divisa in due parti, idealmente, con prima quelli che potrebbero essere i  più votati, da Sinacori a Umile, e poi gli altri in ordine alfabetico. Futuro per Marsala. Ci sono ben 4 consiglieri uscenti, i capilista Pino Milazzo e Vanessa Titone e poi Francesca Angileri e Guglielmo Anastasi, ex Forza Italia. Progettiamo Marsala, il movimento che fa riferimento a Paolo Ruggieri ed Enrico Russo mette come capolista Franca Marino Buccellato, veterana della politica marsalese. Altra lista a sostegno di Grillo è Sicilia Democratica, che fa riferimento a Luigi Giacalone e Antonio Parrinello.Capolista è Antonello Parrinello. C'è anche il consigliere uscente Walter Alagna. In lista anchel'ex forcone e candidato sindaco nel 2012 Martino Morsello. La lista Liberaldemocratici per Marsala è incompleta avendo indicato 24 nomi. Tra questi ci sono ben tre Cordaro. In lista anche il cantante musicista Patrizio Sala, che qualche mese fa voleva anche candidarsi a sindaco. Nella lista Oltre i Colori c'è Enzo Domingo, che era stato fatto fuori da Forza Italia. E' lui a guidare la sua creatura. Ci sono poi Paola Cudia e Ignazio Chianetta arrivati dal Psi. E Vincenzo Martinico consigliere uscente di Forza Italia. I forzisti sono sparsi un po' ovunque. Forza Italia si presenta sotto le false spoglie di Forza Marsala, in cui confluiscono ex forzisti e persone vicine ad Eleonora Lo Curto: ci sono i consiglieri uscenti Pino Carnese, Michele Accardi, Giuseppe Fazzino, e Rosanna Genna. In lista anche Fanny Montalto. Altra lista della coalizione extralarge di Grillo è Amare Marsala, ideata da Pino Ottoveggio, che però non è candidato.
Tutta gente nuova invece nella lista del Movimento 5 Stelle, che mette come capolista il candidato sindaco Antonio Angileri. Anche nella lista Noi con Salvini c'è il candidato sindaco Vito Armato.
Ecco adesso tutte le liste e i nomi dei candidati.

 

Candidato Sindaco Alberto Di Girolamo

Democratici Per Marsala
1. Sturiano Vincenzo Patrizio Detto Enzo
2. Ingrassia Luigia Detta Ginetta
3. Alagna Luana Maria
4. Biondo Vincenzo Emanuele
5. Bongiorno Manuela
6. Bonomo Anna Maria
7. Buffa Nicola
8. Cangemi Giacoma Liliana
9. Carnevale Maria Rita
10. Fasulo Alessandro
11. Genna Nicolina Patrizia
12. Giacalone Annalisa
13. Greco Carmen Loredana
14. Lentini Gaspare
15. Licari Rosalinda
16. Lungavia Manuela
17. Lusseri Loredana
18. Maltese Pietro Maurizio
19. Mauro Manlio
20. Monteleone Antonino Salvatore Detto Nino
21. Parrinello Davide
22. Pellegrino Maria Francesca Detta “FUNCIDDRA”
23. Putaggio Stefano
24. Rallo Antonio Ileo
25. Sammartano Emenuele
26. Sucameli Leonardo
27. Sveglia Gabriella
28. Todeschini Gianpiero Salvatore

 

Cambiamo Marsala
1. Alagna Giuseppe,
2. Barbera Antonino Detto Ninni,
3. Bonventre Maria,
4. Calandro Antonino Valentino,
5. Centineo David,
6. Di Trapani Carlo Fabrizio,
7. Farina Arianna Benedetta,
8. Galfano Arturo Salvatore,
9. Genna Antonino Aldo,
10. Girolami Laura,
11. Ingrassia Michele,
12. La Torre Manuela Maria,
13. Licari Maria Linda,
14. Martinez Caterina,
15. Mezzapelle Rosalba,
16. Nicolosi Fabio,
17. Nizza Emanuele,
18. Nuccio Daniele,
19. Occhipinti Francesco,
20. Passalacqua Antonino,
21. Pellegrino Rosalinda Detta Linda,
22. Picciotto Tommaso Dario,
23. Rallo Manuela Assunta,
24. Sorrentino Paolo,
25. Spanò Leonardo,
26. Spanò Maria Teresa Agata,
27. Titone Michele,
28. Tortorici Gilda Vita,
29. Viviano Elena,
30. Zichittella Maria.


Partito Democratico
1. Amari Ludovico
2. Anastasi Giulia
3. Angileri Rosalba
4. Cimiotta Vito Daniele
5. Cordaro Giuseppe (detto Pino)
6. De Maria Gioacchino Salvatore
7. Di Girolamo Angelo
8. Donato Alessandra Grazia
10. Fiocca Daniela
9. Ferreri Calogero Giancarlo
11. Gesone Marilena Rita
12. Giacalone Giuseppe
13. Giacalone Vita Maria
14. Giacalone Vito
15. Licari Elena
16. Licari Leonarda (detta Eleonora)
17. Maggio Vincenzo (detto Enzo)
18. Maniscalco Giovanni
19. Maragioglio Giovannella
20. Margiotta Vito
21. Meo Agata Federica
22. Oddo Giuseppe
23. Oddo Laura
24. Rodriquez Mario
25. Spedale Piertommaso
26. Stella Caterina
27. Tranchida Giovanna Letizia
28. Tumbarello Grazia Cinzia
29. Vinci Antonio
30. Zerilli Giuliana

 

Partito Socialista Italiano
1. Alagna Oreste Socrate
2. Gandolfo Michele Antonino
3. Abate Domenico Antonino
4. Arcara Letizia
5. Bonafede Giuseppe
6. Buffa Vito
7. Cesaro’ Mariarosalba
8. Cialona Roberta
9. D’amico Ivana
10. De Marco Aldo
11. Di Girolamo Giovanni Claudio
12. Fernandez Felice Massimo (detto Rino)
13. Galfano Lucio Alessandro
14. Genna Antonio Giuseppe
15. Gioia Nicolo’
16. Licari Gaspare
17. Mannone Rossella
18. Marino Nadia Rita Isabella
19.Messina Bartolo
20.Mirabile Tiziana
21. Montalto Giuseppe Alessandro (detto Alessandro)
22. Parrinello Ignazio
23. Pollari Vito Alessandro
24. Rallo Vita Maria
25. Saladino Carlo
26. Scarpitta Giovanna Anna Maria
27. Struppa Maria
28. Tumbarello Vincenzo Andrea (detto Vincenzo)
29. Urso Milena
30. Vinci Vita

 

Una Voce Per Marsala
1. Marrone Alfonso,
2. Angileri Vitalba Detta Francesca,
3. Calandro Andrea,
4. Caprarotta Daniela Girolama,
5. Caradonna Giuseppina Detta Giusy,
6. Coppola Leonardo Alessandro Detto Alex C,
7. D'ambrogio Nicola Fabrizio,
8. De Martino Giuseppe,
9. Di Girolamo Giovanna,
10. Ferracane Giovanna Elisa,
11. Genovese Giovanni,
12. Gervasi Francesco,
13. Impiccichè Vincenza Silvana,
14. Lentini Antonio,
15. Licari Giusy,
16. Lombardo Rosanna Detta Rosa,
17. Mannone Rosalinda Patrizia,
18. Mattarella Katya,
19. Meo Anna Giovanna,
20. Messina Giuseppe Claudio,
21. Messineo Marco,
22. Montalbano Vita Donatella,
23. Morana Maria Chiara,
24. Nasr Hiba Detta Pascal,
25. Petralia Rosario,
26. Putaggio Antonio,
27. Sammartano Angela,
28. Scaturro Francesca,
29. Valenti Sabrina Maria,
30. Zichittella Ignazio Giuseppe.

 


Candidato Sindaco Massimo Grillo

Sicilia Democratica
1. Parrinello Antonello Francesco
2. Saladino Simona Detta Simo
3. Cuddretto Maria Rosa
4. Alagna Bartolomeo Walter
5. Grasso Rosario
6. Meo Paolo Maurizio
7. Ferracane Giuseppe Detto Pino
8. Genna Angelo
9. Cudia Giuseppina
10. Sciacca Rossella
11. Scalia Antonino Detto Nino
12. Patti Maria Cristina Detta Cristina
13. Mannino Serafina Detta Nadia
14. Giacalone Andrea Salvatore
15. Di Girolamo Domenico
16. Morsello Martino
17. Busetta Francesco
18. Gerardi Guglielmo Ivan Detto Ivan Detto Avvocato
19. Laudicina Laura
20. Carpacci Giuseppe
21. Azzaro Rosanna
22. Mirabile Giuseppina Barbara
23. Amato Vincenzo Nicolo'
24. Sicilia Filomena Detta Lena
25. Orlando Giovanni
26. De Vita Rosaria Maria Giovanna Detta Irina
27. Fazio Giuseppe Claudio
28. Sardo Vita Maria
29. Valenza Danilo
30. De Simone Iolanda


Liberaldemocratici Per Marsala
1. Bandi Vincenzo
2. Barraco Diego
3. Calia Matteo
4. Catalano Andrea
5. Cordaro Angelo
6. Cordaro Anna Maria
7. Cordaro Franesca
8. De Marco Paola Alessandra
9. Di Benedetto Clara
10. Fodera' Aldo
11. Lentini Diego
12. Lombardo Francesco
13. Manzo Giacomo
14. Milazzo Salvatore
15. Pantaleo Francesco
16. Parrinello Salvatore
17. Patti Francesco
18. Peloso Enza Maria
19. Romeo Ester
20. Romeo Naomi
21. Sala Patrizio
22. Stampa Anna Lisa
23. Tranchida Mariano
24. Zerilli Silvana

 


Oltre I Colori

1. Domingo Vincenzo Eugenio Guido
2. Cudia Paola Daniela Anna
3. Chianetta Ignazio
4. Martinico Vincenzo
5. Li Causi Elisa
6. Lo Cacciato Loredana
7. Maggio Giuseppina
8. Pellegrino Laura Eliana
9. Mannone Giuseppa Maria
10. Parrinello Lucia Maria
11. Ventimiglia Maria Grazia
12. Ancona Letizia
13. Milazzo Giuseppe
14. Casa' Giuseppe
15. Ruggirello Giuseppe
16. Curatolo Alba
17. De Corte Leo Marcello
18. Rocchetti Massimo Pietro Paolo
19. Figlioli Alessandro
20. Angileri Antonino Nicolo'
21. Bivona Lorenzo Giuseppe
22. Maugeri Salvatore Massimo
23. Bongiorno Genny
24. Amato Giuseppe
25. Maltese Rosario
26. Stampa Gaspare
27. Russo Davide
28. Parrinello Rocco Salvatore
29. Di Girolamo Andrea
30. Bondici Patrizia Anna Maria

 

Amare Marsala
1. Accardi Vincenzo Natale
2. Alagna Gaspare
3. Angileri Isabella Vita Maria
4. Bono Federica
5. Buffa Antonio Fabrizio
6. Cammareri Vito
7. Canino Giuseppe Salvatore Detto Peppe
8. Casesi Giuseppe
9. Castoro Donatella
10. Civello Michela
11. Cordaro Giuseppe
12. Di Fede Fabio Giuseppe
13. Frazzitta Francesco
14. Marino Cosimo
15. Mineo Letizia
16. Minella Alessandra
17. Morsello Paola
18. Occhipinti Salvatore Andrea Giuseppe
19. Oddo Antonino
20. Pantaleo Francesco
21. Pellegrino Giovanni Antonio
22. Pintore Paola
23. Ragona Vitalba
24. Sorrentino Roberta Vita
25. Spada Giuseppe
26. Trapani Matteo
27. Venezia Maria

 

Forza Marsala
1. Accardi Michele Maurizio
2. Carnese Giuseppe
3. Fazzino Giuseppe
4. Genna Rosanna
5. Barbera Claudio
6. Caradonna Gaspara
7. Cordio Giacoma
8. Cudia Vito
9. Curatolo Pamela
10. Ferrantelli Nicoletta Maria Rita Rosaria
11. Indelicato Rosi Maria
12. La Francesca Paolo
13. Lombardo Maria Grazia
14. Marino Gaspare
15. Martinez Marco Antonio
16. Montalto Fanny
17. Pellegrino Antonio
18. Pellegrino Guglielmo
19. Piccione Giacomo Paolo
20. Pipitone Christopher
21. Polara Giorgio
22. Regina Marika
23. Salerno Giuseppa Anna
24. Scimemi Andrea
25. Struppa Vito
26. Titone Ignazio Giorgio
27. Torrente Rosaria
28. Vaiarello Paolo
29. Via Giovanni
30. Vinci Luigi


Progettiamo Marsala
1. Marino Buccellato Franca Maria
2. Agueci Alberto
3. Barraco Gioacchino Salvatore Detto Giacomino
4. Barrao Marilena
5. Bertolino Francesco
6. Biondi Vincenzo
7. Bonafede Giuseppe Federico
8. Bruno Francesco Vincenzo
9. Cascio Vito Giuseppe
10. Curatolo Anna Maria Paola
11. Dibenedetto Maria
12. Di Girolamo Francesca Anna
13. Galileo Daniela
14. Gerardi Matteo
15. Giacalone Antonino Detto Culetta
16. Grado Giacomo
17. Licari Carlo Salvatore
18. Lo Presti Alberto
19. Mannone Francesca Letizia
20. Manzo Giacomo Alberto
21. Pace Antonio
22. Palmeri Claudia
23. Parrinello Giovanni
24. Pellegrino Francesco Roberto
25. Piccione Giuseppa Valentina Detta Giusi
26. Salvo Salvatore
27. Savalla Mariano
28. Teresi Francesco
29. Tumbarello Fabio
30. Tumbarello Giovanna


Futuro Per Marsala
1. Milazzo Giuseppe Salvatore Detto Pino-Peppe
2. Titone Vanessa
3. Abrignani Vito Gianpaolo
4. Aleci Giuseppe Detto Peppe
5. Anastasi Guglielmo Giovanni Salvatore
6. Angileri Francesca
7. D'antoni Morena
8. D'apuzzo Maria Grazia
9. Di Girolamo Salvatore
10. Di Pietra Andrea
11. Fici Maria Luisa
12. Galioto Giovanni
13. Ienna Antonino Massimo Detto Nino
14. Maggio Antinino Detto Nino
15. Mancuso Luella
16. Maniscalco Bice Giuseppa
17. Maniscalco Pietro Fabrizio
18. Marino Antonella Madia
19. Messina Gianluca Antonio Giuseppe
20. Oddo Salvatore
21. Passalacqua Innocenzo Detto Enzo
22. Pellegrino Paolo
23. Pipitone Alessia Antonia Detta Alessia
24. Rubino Filippo
25. Sammartano Nicolo' Detto Nicola
26. Sorrentino Antonio
27. Trapani Francesca
28. Trentarose Federica Giacoma
29. Vaccara Claudia
30. Vaiarello Anna Maria


Udc
1. Sinacori Giovanni
2. Augugliaro Antonio Paolo
3. Milazzo Eleonora Detta Antonella
4. Rallo Vito
5. Saladino Gregorio Giuseppe
6. Umile Vito
7. Coppola Flavio Salvatore Detto Flavio
8. Angileri Salvatore
9. Carriglio Paola Maria Anna Detta Paola
10. Cudia Pietro
11. De Vita Angelo Salvatore
12. De Vita Rosa Maria Detta Rossella
13. Di Dia Silvana
14. Di Gaetano Mario
15. Errera Vincenzo
16. Giacalone Giuseppe Detto Peppe
17. Grillo Zina Maria
18. Isacco Simona Sabrina
19. Lentini Pietro
20. Lo Giudice Anna Maria
21. Marino Antonio Enrico
22. Ognibene Valentina Giovanna
23. Ottoveggio Davide Benvenuto
24. Palmeri Eleonora Valeria
25. Parrinello Piera
26. Ragona Antonio
27. Sciacca Aldo
28. Trono Anna Lisa
29. Tumbarello Maria Anna Caterina
30. Zizzo Giovanna

 

Candidato Sindaco Antonio Angileri

Movimento 5 Stelle
1. Angileri Antonio,
2. Fazio Daniele,
3. Rapisarda Franco,
4. Rallo Stefano Maria,
5. Rodriquez Aldo Fulvio,
6. Saturnino Luana Maria,
7. Tranchida Francesco Baldassare,
8. Ligresti Rosa Maria Grazia,
9. Giacalone Loredana Marianna,
10. Bonafede Loretta,
11. Sciacca Rosario,
12. Mattarella Salvatore Giuseppe,
13. Bonaiuto Alice Laura,
14. Rallo Marco,
15. Savoia Giuseppe,
16. Patti Fausto Teodoro Giustino,
17. Gerardi Giuseppe,
18. Scontrino Alessia,
19. Battello Gaspare,
20. Gesone Gioacchino Giuseppe,
21. Valenza Vincenzo,
22. Foderà Carla,
23. Barraco Marilena,
24. Lombardino Claudio,
25. Lamberta Antonio,
26. Lombardino Antonino,
27. Maria Iolanda.

 

Candidato Sindaco Vito Armato

Noi Con Salvini

1. Pilato Roberto,
2. Campandella Giovan Battista,
3. Mortillaro Francesco,
4. Di Gregorio Floreana,
5. Lamia Giovanni,
6. Marrone Elisa,
7. Sugamiele Giuseppe Salvatore,
8. Raffa Oscar Alberto,
9. Angileri Antonino,
10. Cudia Vito Ivan,
11. Giacalone Daniela Fanny Giovanna,
12. Mancini Alex,
13. Vitello Silvia,
14. Frazzitta Caterina Maria,
15. Armato Vito,
16. Rodolfi Rolando,
17. Genna Maria,
18. D'alberti Ida,
19. Sinacori Montagnino Liboria,
20. Notarbartolo Domenico Leonardo,
21. Puleo Alessio Fortunato,
22. Parrinello Marisa,
23. Fontana Mario,
24. Della Chiave Caterina,
25. Bonfiglio Gaetano.