Quantcast
×
 
 
23/07/2015 06:14:00

Crocetta all'Ars: "Non me ne vado, contro di me falso scoop". Renzi corteggia Alfano

15,45 - "Noi riteniamo che la sua esperienza sia conclusa tristemente. E' il tempo delle scelte responsabili. Lei rivendica il diritto alla ricerca della verità. A noi la vicenda dei nastri registrati, gravissima vicenda, non interessa, almeno non interessa al mio gruppo parlamentare. Il nostro giudizio lo abbiamo già espresso quando abbiamo detto che lei è inadeguato al ruolo". Lo ha detto Nello Musumeci, deputato regionale siciliano leader dell'omonima lista, intervenendo in aula all'Ars per commentare il discorso del presidente della Regione Rosario Crocetta.

Quindi Musumeci ha aggiunto: "Renzi non deve confondere il suo ruolo di segretario di partito con quello di premier. Le vicende della Regione le affrontiamo in questa sede. Abbiamo la maturità per farlo. Lo dico perché riteniamo che il suo peggior nemico sia il suo partito, presidente. Quello che è accaduto in questi giorni, settimane e mesi, si ricongiunge a una condotta scellerata, schizofrenica, da parte del gruppo democratico e più a monte dei quadri dirigenti. Lei è stato sballottato senza rispetto umano e per il ruolo istituzionale che ricopre".

"ll Pd ha brandito il governatore che odia. Ha inventato un governatore rivoluzionario, e mentre lo difendeva, organizzava la sua sostituzione. Quanta ipocrisia. Tante volte le ho detto che lei è un uomo solo. E per due volte le abbiamo già chiesto di liberare quella sedia, scomoda e ingombrante, facendolo contro la sua maggioranza che voleva difendere la propria poltrona. Perché come si dice, il tacchino vorrebbe che il natale non arrivasse mai".

 

 

13,55 -  «Quell’intercettazione non c’è». «I falsi scoop non possono decidere le sorti dei governi. Non posso dimettermi». «Contro di me una montagna di fango». Il governatore della Sicilia Rosario Crocetta parla con un’ora e mezza di ritardo davanti all’assemblea regionale siciliana e conferma quel che va ripetendo da lunedì: «Ho vissuto in questi giorni i momenti più terribili della mia vita. È come se avessi rivisto un film diverse volte proiettato attraverso il quale l’attacco al presidente della Regione diventa l’attacco alle istituzioni democraticamente elette e a un intero popolo siciliano».

«La richiesta di andare al voto - dice chiaro e tondo Crocetta - per me è irricevibile perché strumentale e interessata. Non posso che respingere lo sciacallagio, per tutelare non me stesso ma tutti voi». E ancora: «Mi rifiuto di offrire le mie carni a famelici carnefici».
«Agli occhi di chi ci osserva - dice a proposito dell’uso politico delle intercettazioni che lo riguarderebbero - potrebbe sembrare un atto di killeraggio politico sulla base di una campagna denigratoria basata sul nulla». Alle accuse di «cerchio magico» che avrebbe deciso le sorti della sanità siciliana, il governatore ha replicato tirando in ballo la rappresentazione mediatica della sanità ai tempi di Totò Cuffaro, tra le proteste del centrodestra: «Allora il cerchio magico della sanità era costituito dalla mafia».

Il riferimento dei detrattori è ai rapporti di Crocetta con il medico Matteo Tutino, primario arrestato per truffa al sistema sanitario (che secondo le intercettazioni rivelate dall’Espresso ma non confermate da alcuna procura avrebbe detto, riferendosi a Lucia Borsellino, che si è dimessa da assessore alla Sanità: «Va fatta fuori come suo padre»). «Lo frequentavo ogni quindici giorni e nel suo studio medico», racconta il governatore. «La scorta rimaneva sempre con me. Fantasie sulla mia vita privata giorno e notte non se ne possono fare. Nessuna vita può essere più chiara della mia, vivo con la scorta ogni momento e ogni secondo della mia vita è documentato e controllabile».

 

11,20 - "Sarebbe saggio secondo me, esaurite le pratiche dei problemi che esistono sulla legge finanziaria, fare le pratiche per andare a votare in Sicilia in primavera". E' la soluzione indicata da Pier Luigi Bersani per la Sicilia, in un'intervista a Omnibus su La7. Il percorso andrebbe compiuto "cercando l'accordo di Crocetta", secondo l'ex segretario. Quanto all'intercettazione che riguarderebbe il governatore, Bersani commenta: "E se poi salta fuori che Crocetta è stato investito da una bufala di proporzioni cosmiche? Se me lo dice un procuratore che non esiste, bisogna prenderne atto".

 

 

10,30 -  Per Lucia Borsellino provo ovviamente grande affetto, ma sinceramente penso che non sarebbe dovuta entrare nella giunta di Crocetta; con un cognome così pesante il rischio di essere strumentalizzata era reale". A criticare la scelta della figlia di Borsellino è Antonio Ingroia che al Corriere della sera ammette: "Quando il governatore mi chiese di fare il suo vice io rifiutai...". E su Tutino, che conosce da 20 anni, aggiunge: "Quando ho cominciato a lavorare per la Regione l’ho ritrovato molto vicino a Crocetta. All’inizio parlava bene di Lucia Borsellino, mentre nell’ultimo periodo se ne lamentava fino ad auspicarne le dimissioni. Le volgarità che ho letto, a parte la frase che non esiste, confermano che Tutino rappresenta un aspetto deteriore della politica".

 

09,30 -  C’è attesa per l’intervento, previsto per le 12 di oggi, all’Assemblea regione siciliana, del Governatore Rosario Crocetta, che farà comunicazioni sulla bufera che lo ha investito giovedì scorso sulla presunta intercettazione con il medico Matteo Tutino, finora smentita da diverse Procure siciliane. Secondo indiscrezioni, Crocetta confermerà in aula l’intenzione di restare in sella e di non dimettersi, come gli viene chiesto da più parti, non solo dalle opposizioni. “Non posso dimettermi per una intercettazione inesistente – ha detto anche ieri all’Adnkronos – e dell’exit strategy di cui parla Renzi non me ne frega nulla”. Dirà anche se deve essere “il Parlamento a sfiduciarlo” e a “mandarlo a casa e nessun altro”. Crocetta proverà in aula a chiarire la sua posizione e ribadire che cercherà di portare a termine le riforme annunciate, dalle ex province all’acqua”.Intanto, è previsto tra oggi e domani l’incontro tra il segretario regionale siciliano Fausto Raciti e il premier Matteo Renzi, per discutere proprio del futuro del Governatore siciliano.

 

07,00 - Crocetta vuole un mese per le riforme"poi vado via". Renzi, nel frattempo, pensa ad un'alleanza con il centrodestra in Sicilia per battere i grillini.

Il Pd è orientato a disimpegnarsi dalla giunta e proporre la sfiducia, che incontrerebbe il sostegno di tutta l'opposizione nell'assemblea della Regione Sicilia. Ma Crocetta  ha dettato al partito le sue condizioni per la sua uscita di scena, che aprirebbe la strada al voto: «Datemi un mese di tempo per completare le riforme, poi posso andarmene».  Ecco il resoconto del Sole 24 Ore:

Sintetizzando quanto intende riferire all'Ars (il dibattito è  oggi a mezzogiorno) sulla vicenda Borsellino-Tutino e sull'incerta situazione politica regionale, Crocetta ha confermato le riforme che intende completare. In primis, l'approvazione del ddl di riforma delle Province, che deve avvenire entro il 31 luglio, ma il pacchetto comprende anche le misure «per i poveri, l'acqua pubblica, il bilancio e lo sblocca-Sicilia», per le quali «potrebbe bastare un mese», poi «la Sicilia potrebbe tornare al voto». Insomma, un evidente «percorso per una chiusura anticipata della legislatura».

Prima dell'informativa in Assemblea, Crocetta intende comunque incontrare i vertici regionali del Pd per capire se ci sono i margini per una sua uscita di scena concordata. Il partito, sia a livello locale che nazionale, sembra compatto nel ritenere ormai a termine l'esperienza della giunta. Da Matteo Orfini (presidente nazionale) a Debora Serracchiani (vice presidente), passando per Fausto Raciti (segretario regionale), in molti parlano apertamente dell'opzione sfiducia, convergendo così sulle posizioni del Movimento cinque stelle e del centrodestra. No dunque ad una lenta agonia politica, che il Pd non può permettersi, anche se le elezioni sarebbero una sfida difficile da vincere.

Matteo Renzi ha molto "apprezzato" la sostanziale resa di Crocetta che ha chiesto un mese di tempo prima delle dimissioni. Il premier ha già calcolato rischi e vantaggi dell'addio accelerato del governatore. "Il centrodestra è ancora diviso e non mi preoccupa. I grillini sono più pericolosi ma contro una coalizione allargata al centro e alle liste civiche, il Pd può vincere ancora". Scrive Goffredo De Marchis su Repubblica:

A Crocetta si lascia il tempo di un'uscita onorevole dal Palazzo d'Orleans, ovvero a una debita distanza temporale dal caso Borsellino, dalle dimissioni dell'assessore alla Sanità e dalle parole di Manfredi Borsellino che, come dicono a Roma, "hanno tolto definitivamente la legittimazione antimafia a Rosario ".
Renzi vorrebbe che fossero condotte in porto almeno le due principali riforme siciliane: abolizione delle province e acqua. Oltre ai passaggi sul bilancio. Crocetta va accompagnato verso le dimissioni senza strappi "perché  -  dicono nella sede del governo  -  rimane una persona onesta". Per combattere contro il Movimento 5stelle dopo una la dura sconfitta di una fine anticipata del mandato c'è bisogno del voto di tutti. Anche della lista civica che il governatore aveva messo in piedi negli scorsi anni, con un bacino di voti considerevole in alcune zone della Sicilia.  Il principio di autosufficienza non vale in Sicilia. Occorre trovare un accordo con Alfano, con l'Udc, con il civismo, con Crocetta sapendo che i partiti, le appartenenze e i pacchetti di voti contano ancora molto in Sicilia.

A Palazzo Chigi escludono sorprese dal governatore del tipo ripensamenti dell'ultimo minuto"Non si farà umiliare da un voto di sfiducia", hanno spiegato gli ambasciatori a Renzi. Restano i dubbi sul candidato a succedergli. L' ipotesi di una corsa della stessa Lucia Borsellino non viene affatto esclusa dal Pd nazionale. In pole anche il  sindaco di Catania Enzo Bianco.

Comunque andranno le cose, Crocetta non intende subire senza reagire a quello che ha definito «un martirio». Il suo avvocato Vincenzo Lo Re, nel corso di una conferenza stampa ha spiegato che il governatore intende procedere contro L’Espresso con un'azione civile risarcitoria per 10 milioni di danni.

"La richiesta danni riguarderà l'editoriale L'Espresso, il direttore del settimanale, e i due giornalisti che hanno scritto l'articolo in cui si parla della telefonata tra Tutino e Crocetta", sottolinea l'avvocato aggiungendo che una parte dell'eventuale ricavato dalla causa sarà dato in beneficenza.

"L'omessa vigilanza e l'omessa verifica sulla veridicità di questa intercettazione ha letteralmente distrutto e massacrato l'immagine personale, politica e professionale di Rosario Crocetta - continua il legale -. L'Espresso si è difeso dicendo che l'intercettazione è secretata. Ma la secretazione è un decreto del pm, lo stesso che più volte ha smentito l'esistenza dell'intercettazione sia ambientale che telefonica"

Per la direzione del settimanale «la causa annunciata da Crocetta può diventare l'occasione processuale per comprovare la piena correttezza del comportamento dell'Espresso e per fare definitiva chiarezza su quanto è avvenuto».

A SkyTg24 Crocetta ha raccontato di aver mandato un sms a Lucia Borsellino scrivendole «”non ti ho mai tradito, nei fatti, non ti tradisco e non ti tradirò mai”, perché io so quello che ha vissuto. L’ho condiviso con lei, condividendo con lei ogni scelta, e lo sto vivendo ancora di più in questo momento».

Vincenzo Lo Re, legale del presidente della Regione, svela poi l'intenzione di querelare in sede civile Il Fatto Quotidiano e il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, con la richiesta di un milione di euro di risarcimento per l'articolo in cui Antonio Presti chiamerebbe il governatore "bottana".

Una denuncia in sede penale è stata poi annunciata da Lo Re nei confronti del senatore Maurizio Gasparri per le sue dichiarazioni ritenute diffamatorie su Crocetta.

"Non c'è alcun giallo intercettazione" - "Non c'è alcun giallo sull'intercettazione pubblicata da L'Espresso: non si possono mettere sullo stesso piano le dichiarazioni del procuratore di Palermo Francesco Lo Voi (che smentisce l'esistenza della telefonata, ndr) e quelle di un tale Luigi Vicinanza" (direttore de L'Espresso). Lo dichiara Lo Re.

Centinaia di precari, forestali e disoccupati si sono radunati davanti a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione Sicilia, per manifestare il proprio disagio di fronte alla situazione d'impasse dopo il caso Tutino-Crocetta. "Mentre la politica fa strategie il popolo affamato scende in piazza - dice il coordinatore provinciale di Forza Italia, Vincenzo Figuccia - Renzi e il Pd si occupano dei siciliani solo quando capiscono che il consenso è colato a picco".

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Regionale | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

In Sicilia ad ottobre forse si vota per le Province

C’è una data, seppure indicativa, il mese è quello di ottobre 2024 per le elezioni di secondo livello delle province. Finisce l’era dei commissari dei Liberi Consorzi. Legge allora voluto dal governo di Rosario Crocetta,...