Quantcast
×
 
 
28/10/2015 07:10:00

Mulini Contro Vento. Marsala sulla strada della sostenibilità con il PUMS

Risale ad una settimana fa il convegno “Verso il primo piano urbano della mobilità sostenibile: i risultati delle indagini sul territorio, le percezioni e le proposte dei cittadini”, incontro con la cittadinanza dedicato alla diffusione della prima trance di studi sulla condizione della mobilità a Marsala.
I dati non sono certo confortanti. Pochi i marsalesi che si spostano a piedi soprattutto per mancanza di mezzi, la bicicletta è utilizzata solo per sporadici spostamenti nell'area urbana mentre ad avere la meglio è la vecchia, inquinante automobile.
Il PUMS (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) della città di Marsala non è soltanto un importante strumento per il sostegno dello sviluppo territoriale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini ma, in base all’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020 adottato dalla Commissione Europea, condizione necessaria per accedere ad ulteriori risorse comunitarie finalizzate alla realizzazione di interventi per la mobilità e logistica in scala urbana.
Il bando è stato vinto nel 2014 da tre imprese associate che si spartiranno le varie fasi del progetto che, finanziato dalla Comunità Europea con 300 mila euro, prevede tra le tante il finanziamento di parcheggi, l'accordo con le Ferrovie per una nuova stazione limitrofa agli Istituti superiori, il progetto tram-treno, la grande area di sosta nell'ex scalo merci. Punti focali del PUMs saranno rilanciare il trasporto pubblico locale, puntando sulla metropolitana leggera di superficie per il raccordo con l'aeroporto di Birgi, sul nuovo terminal intermodale presso l'area dell'ex scalo merci ferroviario e sulla accessibilità al porto in connessione con la città territorio. Il tutto accompagnato da reclutamento e formazione di personale, nonché da un piano di comunicazione che prevede anche la realizzazione di eventi mirati sponsorizzati da capitale privato.
Ad oggi si procede a rilento, il progetto è ancora nella fase d'indagine ma l'importante è aver dato inizio ai lavori per la realizzazione di una Marsala migliore, ecologica e che quantomeno cerchi di avvicinarsi agli standard europei di vivibilità.
Il progetto è affascinante e certamente ambizioso. Sorge solo qualche perplessita circa i fondi a disposizione. Siamo proprio sicuri che 300 mila euro siano sufficienti?
Lo chiederemo oggi agli addetti ai lavori durante la puntata di Mulini Contro Vento – Storie di Moderni Don Chisciotte, programma condotto da Sara Manzo in onda tutti i mercoledì dalle 13,30 alle 14,30 su RMC101.