Quantcast
×
 
 
13/11/2015 20:58:00

Mazara, provvedimento d'urgenza del Sindaco Cristaldi per la raccolta dei rifiuti

 “Dalle ore 17 di oggi attuiamo il provvedimento straordinario ex art. 191 per la rimozione dei rifiuti accumulatisi in Città e che Belice Ambiente non è stata in grado di rimuovere. Il provvedimento, che sarà attuato fino al termine dell’emergenza, con un potenziamento di uomini e mezzi, è assolutamente necessario ed improrogabile stante la gravissima situazione igienico-sanitaria come certificato dall’Ufficiale Sanitario”.

Lo annuncia il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi.

“Era stato salutato un accordo tra l’Ato Belice ed il Comune di Mazara del Vallo – spiega il Sindaco Cristaldi- che noi abbiamo rispettato in toto. Ci siamo impegnati a versare 900 mila in rapporto al fatto che molte somme che ci erano state pignorate si sono liberate ed in rapporto anche ai nostri sacrifici di rinviare ad altro momento la risoluzione di alcuni contenziosi. Noi abbiamo già adottato il provvedimento necessario per i 900 mila euro. Di questo provvedimento abbiamo già disposto e firmato il mandato di pagamento per 500 mila euro ed altri 400 mila euro saranno versati nei primi di dicembre alle casse dell’Ato. A fronte di questo nostro impegno rispettato – sottolinea il Sindaco – da parte dell’Ato Belice non c’è stato un servizio efficiente e tutti noi possiamo vedere come la Città si aggravi sempre più da un punto di vista igienico-sanitario. L’Ato Belice raccoglie in questo momento 300 quintali di rifiuti al giorno, mentre i mazaresi versano oltre 600 quintali. Quindi la situazione più che migliorare si aggrava ogni giorno e questo non può essere accettato dal Sindaco della Città e non può essere accettato da nessun cittadino della nostra Mazara del Vallo. Da qui la necessità di procedere ad un provvedimento sostitutivo. Sarà il Comune a raccogliere ai rifiuti. E sia chiaro che i costi di questo servizio saranno addebitati all’Ato Belice”.

“Mi dispiace – esprime con amarezza con il Sindaco – che questo momento porti ad una certa tensione anche tra i lavoratori che legittimamente devono avere uno stipendio, ma quando da parte della nostra amministrazione si è proceduto al rispetto degli impegni e dall’altro lato si vede che l’Ato Belice non è nelle condizioni di raccogliere i rifiuti, c’è da chiedersi la ragione per la quale tutto questo venga mantenuto”.

Cristaldi ribadisce che “l’Ato Belice va sciolta immediatamente! Il personale deve passare alla Srr e poi la Srr destinerà il personale ai vari Comuni che potranno fare le gare d’appalto ed affidare il servizio all’esterno. C’è una sorta di incoscienza che trapela da alcune frasi che vengono dette e da alcuni comportamenti – conclude Cristaldi – che non possiamo accettare”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...