Quantcast
×
 
 
07/12/2015 08:49:00

Previsioni meteo, come sarà il tempo per Natale? Oggi qualche nuvola ma nulla di più

Meteo Natale 2015, freddo o mite? Mancano tre settimane alla Festa, come potrebbe essere. Secondo le ultime elaborazioni l'inverno in Italia  potrebbe cambiare passo nella seconda parte di Dicembre. Il forte anticiclone infatti è atteso indebolirsi come conseguenza di un calo di tensione del vortice polare. Questo potrebbe consentire il passaggio di qualche perturbazione con direttrice nord ovest Sud est.

NATALE 2015, che tempo ci aspetta? Le previsioni a lunghissima scadenza, che hanno una attendibilità molto bassa mostrerebbero però la possibilità che il  meteo di Natale 2015 possa essere conteso tra una zona di alta pressione sul mediterraneo occidentale ed una circolazione fredda sul Centro Est Europa e che avrebbe una marginale influenza. L'alta pressione sembrerebbe però in vantaggio sulla seconda. Questo significherebbe che dopo una fase dinamica, proprio in corrispondenza del Natale si possa attraversare un nuovo periodo più stabile ed anticiclonico. Si tratta di uno scenario ancora tutto da decifrare.

Ma veniamo ad oggi, lunedì 7 dicembre. Nonostante la persistenza dell'alta pressione, deboli infiltrazioni di correnti fresche atlantiche riescono a raggiungere il mediterraneo centrale ed a sviluppare una piccola area di bassa pressione in prossimità della Sardegna. L'evoluzione di questo minimo costituirà una piccola insidia in un contesto anticiclonico e nel corso dei prossimi due giorni potrà portare qualche pioggia in Sicilia e solo a tratti sulla Calabria ionica, il tempo risulterà invece migliore sulla Campania. A seguire una debole perturbazione potrà portare qualche nuova insidia, tuttavia Le grandi e importanti perturbazioni continuano a mantenersi lontane dall'Italia. 

 Sicilia: il blando minimo posizionato nei pressi della Sardegna continua a pilotare ammassi nuvolosi irregolari verso l'Estremo Sud. Restano più esposte alle nubi la Sicilia occidentale e la Calabria ionica dove sarà possibile qualche isolata e breve pioggia. Nulla comunque di significativo. Più sole sulla Campania. Temperature in lieve calo sulla Sicilia. Venti orientali. Mari poco mossi o mossi al largo Ionio e Stretto si Sicilia.

A Trapani e provincia oggi nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio; ampie schiarite in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata  la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 10.9°C, lo zero termico si attesterà a 2650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...