Quantcast
×
 
 
21/03/2016 06:25:00

Marsala, Gandolfo: "Il Psi recupera un consigliere. La Cerniglia resta al suo posto"

Michele Gandolfo, consigliere comunale a Marsala del PSI. Finalmente lo può dire, si è ricostuito il gruppo a Sala delle Lapidi.

Sì, siamo abbastanza soddisfatti. Siamo riusciti nel giro di poco tempo a recuperare parzialmente quello che ci era stato tolto, perchè avevamo preso quasi 4 mila voti, ben tre consiglieri e poi l’abbandono di due. Oggi registriamo il ritorno di Ignazio Chianetta che già faceva parte del partito.

Ricordiamo che prima di Natale, i suoi colleghi consiglieri, Oreste Alagna e Letizia Arcara sono usciti dal gruppo del Psi in consiglio comunale, eravate in tre e lei è rimasto da solo. Chianetta ha suggellato il ritorno al Psi con una foto palermitana fatta assieme a Nino Oddo. Il dato politico, pero, è che il neo consigliere del Psi passa dall’opposizione in maggioranza, che da 18 passa a 19 e si consolida.

L’opposizione non ha fatto molto in consiglio comunale e alla fine cambia poco.

Fa più opposizione lei che è in maggioranza che la stessa opposizione...

No, non facciamo opposizione, noi evidenziamo i problemi se ci sono.

Sarà felice il Sindaco Alberto di Girolamo, che vede una maggioranza rafforzata. Lei come vede questa maggioranza, è compatta, o ci sono dissidi interni?

C’è stato qualche intervento di Vinci e ritengo che il compito dei consiglieri comunali sia quello di evidenziare le cose che non vanno nell’ambito della maggioranza. Penso che tutto ciò sia legittimo.

Fa riferimento alla nota di Antonio Vinci, capogruppo del Partito Democratico, sulla gestione dei rifiuti. 

Su certi aspetti mi trovo d’accordo con Vinci. Ad esempio, per quel che riguarda le isole ecologiche, secondo me è sbagliato toglierle e potenziare il servizio porta a porta. Anche se di questo ne parleremo bene, quando arriverà in consiglio comunale il nuovo piano d’intervento. Il nostro obiettivo è quello di abbattere i costi. Ma se noi facciamo il porta porta su tutto il territorio marsalese questo abbattimento dei costi non ci sarà e quindi mi trovo in disaccordo se questo è l’intendimento dell’amministrazione.

Tra l’altro, lei, nello scorso consiglio comunale era il presidente della commissione d’inchiesta sui rifiuti. Il sindaco le ha chiesto qualcosa, qualche consiglio, un parere. Che lei sappia ha preso e consultato il dossier che avevate presentato?

Ritengo che l’abbia letto, ma non c’è stato mai un confronto con il sindaco su questo punto.

E’ un battere un colpo per il capogruppo del Pd, magari in vista del congresso comunale del partito o è il naturale lavoro del consigliere?

Potrebbe essere l’uno e l’altro. Non posso essere nella testa di Vinci. Non so se viene utilizzato ai fini congressuali o se è una idea non vincolata da altro.

Tornando alla questione politica. Era nell’aria che il gruppo del Psi si ricostituisse. Un’altra voce che gira è quella della possibile adesione di Nicoletta Ferrantelli, che è all’opposizione con Forza Marsala, ad un gruppo di maggioranza al Psi. Che che cosa ci dice in proprosito?

Non sono a conoscenza di trattative con Oddo da parte della Ferrantelli.

Gandolfo, lei sta in consiglio comunale, avrà sentito qualcosa...

Ritengo che sono voci di corridoio, ma molto probabilmente sono infondate.

L’assessore Cerniglia, segretario comunale del Psi, rimane confermata in Giunta?

Non abbiamo parlato di rimpasto né con Oddo né con Chianetta, c’è stata un’adesione tranquilla senza nessun tipo di contropartita. Non ci sono problemi e la Cerniglia rimarrà a fare l’assessore dell’amministrazione Di Girolamo.

E con il sindaco vi siete incontrati, avete parlato di questo nuovo assetto della maggioranza?

No, ultimamente non ci siamo sentiti.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...