Quantcast
×
 
 
25/03/2016 15:00:00

Da Mazda ad Audi, da Toyota a Bmw. Assegnati gli awards dell'auto 2016

Premio Car of The Year 2016 al Salone di New York per la Mazda MX-5. Sono così due i premi conseguiti dalla vettura giapponese, oltre al titolo di auto dell'anno, la spider ha conseguito anche il World Car Design of the Year. Si tratta del secondo modello ad aver vinto il premio di auto dell'anno, dopo che la Mazda2 era riuscita nell'impresa, ma al contempo è la prima auto ad aver vinto entrambi i riconoscimenti. La Mazda MX-5 ha prevalso sulle altre finaliste, tra cui l'Audi A4 Sedan/Avant e la Mercedes GLC, oltre alla Jaguar XE e alla consorella Mazda CX-3 per quanto concerne il titolo riguardante il Design. 

 Ad essere premiata c'è anche la sportiva dell'Audi che ha vinto l'edizione 2016 del World Performance Car. Non si tratta di una novità assoluta per la casa di Ingolstadt, considerando come la stessa R8 era riuscita nell'impresa già nel 2008 (anche per il design) e nel 2010.
L'Audi R8 Coupè è stata scelta tra nove vetture finaliste, primeggiando contro la Honda Civic Type R e la Mercedes AMG C63 Coupè.

"Siamo molto soddisfatti che l'Audi R8 sia stata votata come 2016 World Performance Car", ha dichiarato Dietmar Voggenreiter, membro del Consiglio per le vendite e marketing di AUDI AG. "Con il suo design distintivo, la sua dinamica di guida e la sua vicinanza alle corse, la R8 è uno dei punti forti per i quattro anelli ed è la vettura di punta di Audi Sport". Tra i motivi della vittoria, come sottolineato dai giurati di questo premio "Sicuramente l'ispirazione con il prototipo Le Mans. Una vettura che, nonostante la grande concorrenza da tutto il mondo, risulta oltretutto sorprendentemente facile e maneggevole da guidare".****

Non poteva quasi essere altrimenti. La Toyota Mirai ha vinto il World Green Car award 2016, riuscendo a battere altri otto mezzi in competizione, e riuscendo a sopravanzare in finale la Chevrolet Volt e la Toyota Prius Hybrid. LA regola per poter beneficiare tale premio riguardava prima di tutto lo status di veicolo completamente nuovo o sostanzialmente modificato, e la vendita di almeno 10 unità all'interno di un mercato di riferimento in un periodo interconnesso tra il 1° gennaio 2015 ed il 31 maggio 2016.
Le variabili prese in considerazione sono state le emissioni dallo scarico, il consumo di carburante, l'uso di una tecnologia elettrica avanzata, ed un know-how complessivamente diretto ad aumentare la responsabilità ambientale del mezzo.
La Mirai arriva a conquistare la vittoria, succedendo alla BMW i8, alla i3, mentre nel 2013 era stata la Tesla Model S a conquistare il premio.

Durante il New York International Auto Show, BMW ha conquistato il premio di auto più lussuosa del 2016, con la propria Serie 7, una categoria creata nel 2014, per poter riconoscere e premiare i modelli premium con un numero di vendite limitate in tutto il mondo.
La BMW Serie 7 entra quindi in questo club d'elitè, sorpassando in finale l'Audi Q7 e la Volvo XC90.