Quantcast
×
 
 
04/05/2016 08:00:00

Mazara, costituita l'Autorità Urbana con Marsala, Castelvetrano,Trapani ed Erice

Il comune di Mazara ha stipulato un protocollo d’intesa con i Comuni di Marsala, Castelvetrano, Trapani ed Erice per la costituzione di una Autorità Urbana Unica che consentirà delle azioni integrate finalizzate allo sviluppo territoriale sostenibile, così come previsto dal PO FESR Sicilia 2014-2020,  e puntando ad un budget finanziario di 50 milioni di euro. Le 5 città costituenti il sistema urbano della Sicilia Occidentale condividono un patrimonio culturale, risorse ambientali, nodi logistici e di trasporto, funzioni urbane costituenti degli asset strategici per lo sviluppo sostenibile del territorio.
I Comuni, all’unanimità, hanno scelto di individuare il comune più popoloso, Marsala, quale delegato alle funzioni di Autorità Urbana, nell’ambito di un ruolo paritario per la partecipazione al programma operativo ed hanno inoltre deciso di affidare il coordinamento scientifico all’Università di Palermo ed all’Anci.I Sindaci costituiranno il comitato di pilotaggio dell’Autorità Urbana. Sarà inoltre costituito un Comitato tecnico.

Giornate europee dello scompenso cardiaco - “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”. Con questo slogan, per il secondo anno consecutivo, Mazara del Vallo aderisce alle Giornate Europee dello Scompenso Cardiaco con un programma di incontri informativi, scientifici e screening di prevenzione. Fino all’8 maggio, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo e dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, saranno attuate iniziative di sensibilizzazione e divulgazione di materiale scientifico in un gazebo che sarà montato (condimeteo permettendo) nella piazza Mokarta. Oggi dalle 9 alle 13, nella piazza Mokarta saranno svolte simulazioni di manovre d rianimazione cardiopolomonare con la supervisione di istruttori accreditati, utilizzando presidi sanitari messi a disposizione dall’Asp. Domenica 8 maggio dalle ore 16 alle ore 19 nell’auditorium Mario Caruso di via Bagno si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Scompenso cardiaco: alcuni consigli utili su prevenzione e cura”. L’incontro, al quale parteciperanno cardiologi, fisioterapisti, psicologi e nutrizionisti sarà moderato dalla dottoressa Antonella La Commare. Coordinatore dell’evento di Mazara del Vallo delle Giornate europee dello Scompenso Cardiaco è il dr. Michele Gabriele, che sottolinea: “Lo scompenso cardiaco è una condizione invalidante e potenzialmente fatale, che oggi è arrivata a colpire oltre un milione di persone in Italia.

Con lo scompenso cardiaco il cuore, indebolito e troppo rigido, non riesce a pompare sangue nella quantità adeguata a soddisfare i fabbisogni dell’organismo. Ne consegue il danneggiamento dei principali organi, tanto che oggi la metà dei pazienti con scompenso cardiaco muore entro 5 anni dalla diagnosi. A questi numeri già allarmanti di per sé si aggiunge che lo scompenso cardiaco è la causa di 500 ricoveri ogni giorno per un totale di 165.000 all’anno, con una durata media di degenza che supera i 10 giorni con un totale di 1.650.000 giornate di ricovero all’anno. Alla luce di questi numeri – dice Gabriele - risulta ancora più importante aumentare la consapevolezza su una patologia che rischia di essere sottovalutata, spesso considerata “non grave” o comunque meno grave rispetto agli altri problemi cardiovascolari, i cui sintomi sono in larga parte sconosciuti, scambiati per inevitabile deperimento legato all’avanzare dell’età”. Fino all’8 maggio l’Arco Normanno verrà illuminato di colore rosso, simbolo di partecipazione all’evento europeo promosso dalla Società europea di cardiologia in ben 41 centri cardiologici italiani, tra i quali Mazara del Vallo.

Nuovo presidente all'associazione "La Strada del vino" di Mazara - L'amministrazione comunale di Mazara si congratula con Mario Tumbiolo, neo presidente dell’associazione la Strada del Vino e dei Sapori di Mazara. "Un ringraziamento lo voglio rivolgere al Presidente uscente Passanante per l’egregio lavoro svolto sotto la sua presidenza”. Lo ha detto l’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Vito Vassallo, augurando buon lavoro al presidente dell’Associazione ‘Le Strade del Vino e dei Sapori di Mazara’.

“L'amministrazione – ha detto Vassallo – continuerà ad essere socio–partner dell’Associazione ed è intenzionata ad implementare il numero di iniziative che avranno per protagonista non solo il vino prodotto nelle nostre terre ma anche i prodotti agroalimentari che vengono prodotti nella nostra Città. Sono ben lieto – concluso Vassallo – che la mia proposta di ampliare la struttura dell’associazione con l’ingresso di realtà produttive della nostra terra è stata subito accolta di soci”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 22:35:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Petrosino, si è dimesso l'assessore Pellegrino

 A Petrosino in occasione dell’ultimo consiglio comunale del 23 aprile, sono state rese note le dimissioni dalla carica di Assessore Comunale del dottor Franco Pellegrino. Nella lettera di dimissioni il dott. Pellegrino fa...