×
 
 
16/05/2016 14:29:00

"Romanzo siciliano",fiction su mafia e Sicilia da stasera su Canale 5 con Bentivoglio e...

 Questa sera su Canale 5 prende il via la nuova fiction targata TaodueFilm dal titolo Romanzo Siciliano. Con la regia di Lucio Pellegrini ("ho lavorato sul genere giallo a tutto tondo, mescolando momenti di commedia, leggerezza e tensione"), per otto prime serate sul piccolo schermo si sfidano due uomini opposti per ideologia e senso della giustizia: il tenente colonnello dei Carabinieri Sergio Spada e il boss mafioso latitante Salvo Buscemi. Il primo ha il volto di Fabrizio Bentivoglio, mentre il mandante mafioso di efferati delitti, ricercato sin dalla prima puntata è interpretato da Ninni Bruschetta.

Quello del detective - ricorda Bentivoglio - è un topos per ogni attore e io fino ad oggi non ne avevo mai interpretato uno. Sono un colonnello severo e rigoroso, ma pronto a sacrificare tutto pur di portare a termine la mia missione. Sono convinto che tra attore e detective esista un minimo comun denominatore: la verità. Il primo indaga e la trova attraverso le prove, un bravo attore ci mette la sua verità espressiva. Di mio ho provato a far diventare un tipico personaggio di azione in un ragionatore; uno che per prima cosa cerca di far funzionare la testa e poi il corpo". Oltre al giallo da risolvere sulle stragi mafiose e la caccia a Buscemi, Spada indaga su singoli casi inseriti lungo le otto prime serate, tutti ispirati a fatti di cronaca nera compiuti da assassini spesso insospettabili, tra colpi di scena e deduzioni investigative. "Nonostante il forte realismo inserito nella fiction Romanzo Siciliano - commenta con amarezza l'attore protagonista -, la nostra è una battaglia impari, perché la realtà supera di gran lunga la finzione. Sfido qualsiasi sceneggiatore ad immaginare il figlio di un boss che va in televisione a presentare il suo libro, come è accaduto con Salvo Riina, figlio del boss Totò Riina".

Ad aiutare il colonnello Spada nella ricerca della verità c'è un giovane e coraggioso magistrato appena trasferitosi in Sicilia, Emma La Torre, interpretato da Claudia Pandolfi: "Emma è garbata e morbida, ma anche molto forte. Queste sue caratteristiche faranno breccia nella mente del colonnello Spada, conquistandone la fiducia. Spada è un uomo fermo e rigoroso che non vuole perder tempo con collaboratori; lentamente tra loro si crea un rapporto educatamente complice". Accanto a Spada e La Torre c'è una squadra composta da Carabinieri dalla forte carica umana: il capitano Neri che ha il volto di Filippo Nigro ("il carattere del mio personaggio esce fuori grazie all'aiuto degli altri. Viene dal Tuscania e lavorando con il colonnello Spada impara a ragionare"), il capitano Mutti interpretato da Vanessa Compagnucci, il tenente Damiani (Elena Bolla) e il carabiniere scelto Azzarello (Giuseppe Tantillo). Per questo 'romanzo italiano' che parla di crimini, sentimenti e lotta alla mafia, l'ambientazione prescelta è la Sicilia, per la precisione Siracusa. "Mi è piaciuto molto lavorare con questa squadra di attori - conclude Bentivoglio - . Sono convinto che il progetto televisivo non sarebbe venuto così bene, se tra noi non si fosse creato un clima familiare e di completo affiatamento. L'atmosfera che si vive sul set si imprime sulla pellicola, proprio come accade con la faccia dell'attore che sta recitando".



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...