Quantcast
×
 
 
31/05/2016 00:40:00

Referendum costituzionale, un comitato per il NO alla riforma costituzionale

 Nasce a Marsala il Comitato per il No al referendum costituzionale di Ottobre. Animatori ne sono il giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, e il docente Nino Rosolia, che danno appuntamento a tutti coloro che vogliono aderire a questo comitato, che avrà nome "2 Giugno 1946", oggi martedì 31 Maggio 2016, alle 19 presso il Megriffe, in Via San Rocco 4 (traversa di Via XI Maggio).
E' il primo comitato referendario che nasce "dal basso", cioè dall'iniziativa di alcuni cittadini, al di là di sigle e appartenenze politiche, ma in diretto contatto con il comitato nazionale per il No, al quale hanno aderito già importanti giuristi, intellettuali, uomini e donne del mondo della cultura e delle professioni, della società civile italiana.

"Sarà un incontro informale - spiega Giacomo Di Girolamo - per capire, insieme a coloro che parteciperanno, come organizzarci al meglio per promuovere le ragioni del No alla riforma costituzionale. L'invito per oggi è aperto a tutti, tranne ai fanatici. Vogliamo essere convincenti, ma garbati".

"Non voglio dilungarmi in questa sede sulle motivazioni del NO - aggiunge Nino Rosolia - ma mi basta citare il più grande costituzionalista italiano Gustavo Zagrebelsky ed ex presidente della Consulta: io dico no, con questa riforma si passa dalla democrazia al potere dell’Oligarchia. È in corso da 30 anni un’involuzione che ha rovesciato la piramide della democrazia. La base, cioè i cittadini, le loro associazioni, le strutture sociali, contano sempre di meno, e sempre di più contano i vertici, che siano i vertici dei partiti o delle istituzioni. Questa è un’involuzione che tecnicamente si può chiamare il passaggio dalla democrazia all’oligarchia”.



Politica | 2024-04-23 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, "Non siamo la pattumiera d'Italia"

Un sopralluogo nel sito di 200 ettari dove oggi si coltivano le viti e che domani dovrebbe ospitare i rifiuti radioattivi. A prenderne parte il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, insieme con il deputato regionale Dario Safina, l'assessore...