Quantcast
×
 
 
13/07/2016 11:45:00

Pallacanestro Trapani. Arrivano Tavernelli e Scott. Lazzarone nuovo team manager

Riccardo Tavernelli è un nuovo giocatore della Pallacanestro Trapani. Atleta classe 1991, Tavernelli è alto 189 cm e in campo può ricoprire sia il ruolo di playmaker, sia quello di guardia. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Latina, in A2 Citroën, girone Ovest, collezionando dei numeri di assoluto rilievo (12.9 punti, 4.2 rimbalzi e 4 assist di media, tirando con il 41% da 3 e l’89% ai liberi). Le sue qualità agonistiche, insieme al fosforo e alla versatilità tattica, costituiranno un valore aggiunto per il roster granata, che, con questo arrivo, completa il pacchetto dei senior italiani.

SCHEDA
Riccardo Tavernelli è nato a Monza il 16/03/1991. Cresciuto nel vivaio di Lissone, si trasferisce presto a Desio, dove completa il proprio percorso giovanile. Vive la prima esperienza senior nel 2009/10, con la maglia della Sangiorgese, giocando in serie C Dilettanti e conquistando subito la promozione. Confermato in B Dilettanti dalla stessa società, nel 2011 si accasa a Latina, dove rimane per due stagioni (in DNA). Nel 2013/14 vive la gioia del secondo salto di categoria della carriera, ottenendo da protagonista la promozione in A2 Silver insieme ai Legnano Knights (11.2 punti e 4.9 rimbalzi in stagione regolare, che diventano 17.3 punti e 5.4 rimbalzi nei playoff). Ancora un anno in A2 Silver, stavolta con Omegna (viaggiando a 10.1 punti, 5.1 rimbalzi e 4 assist a gara), prima di tornare a Latina, dove nella stagione appena conclusa gioca in A2 Citroën, girone Ovest (per lui 12.9 punti, 4.2 rimbalzi e 4 assist in 31.46 minuti di utilizzo medio, tirando con il 41% da 3 e l’89% ai liberi), affrontando per due volte la Pallacanestro Trapani.


Riccardo Tavernelli (play-guardia Pallacanestro Trapani): “Sono molto contento e motivato all’idea di giocare a Trapani. Per me sarà una stagione diversa dalle altre, perché negli ultimi campionati sono stato abituato a partire quasi sempre titolare: quella di entrare dalla panchina e provare a dare il mio contributo a gara in corso sarà una nuova sfida. Sono felice di questa scelta, perché volevo giocare in una squadra con grandi ambizioni e penso che Trapani sia il posto giusto per provare a fare qualcosa di importante insieme ai miei nuovi compagni”.

Alberto Maiorana nuovo responsabile marketing granata
Un nuovo importante componente si aggiunge alla famiglia della Pallacanestro Trapani: Alberto Maiorana. Con oltre 10 anni di esperienza in ambito marketing e commerciale, Alberto ha lavorato per importanti aziende e brand a livello internazionale, in Finlandia, Russia ed Inghilterra. Negli ultimi quattro anni è stato responsabile marketing per una multinazionale americana operante nel business dei collezionabili sportivi, occupandosi in particolare del lancio e della gestione di marchi quali UEFA Champions League, Premier League e KHL. Con data odierna, Alberto assume il ruolo di responsabile commerciale e marketing della Pallacanestro Trapani e sarà supportato nelle attività quotidiane da Francesco Cavaretta.


Alberto Maiorana (responsabile marketing Pallacanestro Trapani): “Sono onorato di entrare a far parte del team di lavoro della Pallacanestro Trapani, squadra che ho sempre seguito fin dalla mia infanzia. Lavorare al fianco di persone competenti e di conoscitori dello sport, primo tra tutti il Presidente Basciano, sarà molto motivante. Spero che anche la mia esperienza possa apportare un valore aggiunto a tutta l'organizzazione”.

 

Carleton Scott primo giocatore statunitense a giocare per Trapani

Il primo giocatore statunitense della Pallacanestro Trapani per la stagione 2016/17 è Carleton Scott. Nato nel 1988, Scott è un atleta estremamente duttile, in possesso di spiccate doti fisiche (alto 203 cm), che in campo ricoprirà prevalentemente il ruolo di ala forte.
L’arrivo di Scott si aggiunge alle conferme di Renzi, Tommasini, Ganeto, Viglianisi e Filloy nella composizione del nuovo roster granata.

SCHEDA
Carleton Scott è nato a Homestead (Florida), il 09/10/1988. Dopo l’esperienza universitaria a Notre Dame (dal 2008 al 2011), trascorre l’annata d’esordio da professionista tra la seconda lega spagnola (Cáceres Ciudad del Baloncesto) e la prima austriaca (UBC Güssing Knights). La stagione successiva, entra nell’orbita di interesse dei Brooklyn Nets (franchigia NBA), finendo per giocare il campionato 2012-13 di NBDL (la lega di sviluppo americana affiliata alla NBA) con gli Springfield Armor (11.6 punti, 5.6 rimbalzi e 1.8 assist a gara). L’anno dopo, arriva in Italia, a Caserta, dove per due stagioni si mette in luce nel massimo campionato italiano (viaggiando a 7 punti e 3.9 rimbalzi, con il 59.8% da 2 e il 27.2% da 3, nel 2013/14; 10.3 punti e 6.7 rimbalzi, con il 54.5% da 2 e il 35.3% da 3, nel 2014/15). Nell’ultima stagione è stato protagonista in Belgio, agli Antwerp Giants, giocando nella prima lega nazionale (10.4 punti, 5.9 rimbalzi e 1.3 assist, con il 51.7% da 2 e il 40.6% da 3, in 23 minuti di utilizzo medio) e arrivando contemporaneamente ai quarti di finale di FIBA Europe Cup (9.7 punti, 4.7 rimbalzi e 1.5 assist, con il 40.3% da 2 e il 35.5% da 3 nella competizione).


Carleton Scott (ala forte Pallacanestro Trapani): “Sono molto eccitato all’idea di giocare a Trapani nella prossima stagione. Ripartiremo dai successi ottenuti dalla squadra l’anno scorso e spero che riusciremo a fare ancora meglio, nel pieno raggiungimento dei nostri obiettivi. Sono felice di avere la possibilità di giocare per coach Ugo Ducarello e anche di ritrovare Claudio Tommasini, che è stato mio compagno a Caserta. Forza Trapani!”.

 Luca Lazzarone è il nuovo Team Manager della Pallacanestro Trapani. Al terzo anno nel nostro club, dopo aver già ricoperto il ruolo di segretario e dirigente responsabile del settore giovanile, da oggi Lazzarone avrà mansioni prettamente legate alla vita e alle attività della prima squadra, lavorando a stretto contatto con il General Manager Nicolò Basciano e con lo staff tecnico.

Luca Lazzarone (Team Manager Pallacanestro Trapani): “Sono molto contento della possibilità che mi viene data. Ringrazio il presidente Pietro Basciano, il vice presidente Fabrizio Giacalone e il General Manager Nicolò Basciano per questa opportunità. Farò del mio meglio e sono certo che grazie al nuovo incarico avrò modo di crescere molto come professionista, oltre che come persona. Sarà certamente necessario lavorare con determinazione e impegno ancora maggiori, ma considero questo come un punto di partenza e non esclusivamente come un traguardo personale. I rinnovamenti in corso ci stanno portando a essere una delle società con lo staff più giovane del campionato: la nostra età, però, non sarà un fattore negativo, bensì un motivo per lavorare con ulteriore entusiasmo e voglia di migliorare”.