Quantcast
×
 
 
15/07/2016 22:56:00

Trapani, affonda barca a vela. Tratte in salvo undici persone

 Tragedia sfiorata a Trapani. Una barca a vela è affondata e undici persone sono state tratte in salvo.  Il naufragio è avvenuto a circa 1,5 miglia dal litorale di Bonagia ed ha riguardato una barca a vela in legno di 24 metri sui cui viaggiavano 11 persone, tutte tratte in salvo. La richiesta di aiuto del comandante dell'imbarcazione "Vesta 5 Defne", una bialbero battente bandiera italiana, era giunta alla capitaneria di porto intorno alle 15 con una telefonata al numero blu, 1530, per le emergenze in mare.

Mentre navigavano, con mare forza 4 e con 25 nodi di vento di maestrale, i componenti dell'equipaggio si sono accorti che il mezzo imbarcava acqua dalla sala macchine. A soccorrere i sette passeggeri e i quattro membri dell'equipaggio sono state due motovedette, 849 e 770, della capitaneria e una unità navale dei vigili del fuoco. I naufraghi, eccetto il comandante rimasto a bordo, sono stati trasbordati sui mezzi di soccorso e trasferiti a San Vito Lo Capo.

Vano il tentativo dei vigili del fuoco di eliminare l'acqua dalla sala macchine. Con l'utilizzo di pompe barellabili si è, infatti, cercato di mantenere la gallegiabilita' della barca per riuscire a portarla in porto. Le avverse condizioni meteo marine hanno,
però, reso impossibili le operazioni di aspirazione dell'acqua che è, invece, aumentata di livello. Il comandante è stato costretto ad abbandonare, insieme ai soccorsi, la barca a vela che è affondata, intorno alle 22, su un fondale di circa 40 metri. Parti dellimbarcazione sono stati ritrovati stamani sulla costa e sul lido di Rio Forgia.