Quantcast
×
 
 
27/07/2016 06:05:00

Erice diventa capitale dei giovani film maker da tutto il mondo con "Cinemadamare"

 

15,00  - Tutti d’accordo stamane, nel corso della presentazione della XIV Edizione di CINEMADAMARE, nel volerla dedicare alle vittime del terrorismo. Da Erice parte un grande messaggio di Pace in tutto il Mondo. Un messaggio che coinvolge in prima persona i giovani che parteciperanno all’Evento e che arrivano da 67 Paesi del Mondo, ma anche tutto il pubblico che sarà presente per tutta la settimana dedicata a CinemadAmare 2016.

Ci sembra giustoha sottolineato in particolare il sindaco di Erice Giacomo Tranchidaessendo questo un evento dedicato ai giovani, che proprio da Erice (già città della Pace e dalla Provincia di Trapani, terra impegnata da sempre sul fronte dell’accoglienza), che proprio da qui, parti un forte messaggio di Pace nel mondo. Perché per i giovani (a Erice con CinemadAmare ne arriveranno un centinaio provenienti da 67 Paesi del Mondo) il sogno di libertà, non sia un sogno che ogni giorno viene stoppato da un attentato o una strage. Vogliamo che da Erice i colori della Pace – ha concluso Tranchida - prendano forma anche attraverso quest’Arte. Un messaggio di speranza per il futuro. Alla violenza e alla rappresaglia, noi rispondiamo in questo modo e utilizzeremo, se ci riusciamo a coinvolgere gli stessi giovani - gli stessi mezzi di comunicazione web - per rilanciare invece un linguaggio di non violenza e pensare assieme di poter scrivere la regia di un film futuro che vogliamo, che possa condividere le speranze dei nostri giovani”.

 

La presentazione dell’Evento è stata fatta presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Trapani, a portare il saluto è stato Marcello Maltese, il quale ha messo in risalto la collaborazione in atto, tra Ordine degli Architetti e Amministrazione di Erice - rimarcando la bontà della manifestazione CinemadAmare. Una settimana densa di appuntamenti: produzione dei film; proiezioni serali e workshop a beneficio anche dei filmmaker locali che vorranno aggregarsi alla carovana internazionale per collaborare, con i loro colleghi italiani e stranieri, durante questa intensa settimana.

Proprio così e lo ha sottolineato anche il Direttore Artistico della Fondazione EriceArte, Piervittorio Demity.

L’invitoha detto Piervittorio Demitry - è rivolto a tutti i giovani del territorio che si occupano di cinema a tutti i livelli: registi, operatori, scenografi, makeup artist, insomma qualunque professionalità che vorrà interagire per una settimana a creare e girare piccoli film, short film, con i loro colleghi provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo. Tutti gli interessati possono presentarsi il 31 luglio ad Erice al production meeting, per offrire la loro collaborazione alla costruzione di questi cortometraggi che poi saranno proiettati nel corso della serata finale della competizione di Erice”.

 

L’iniziativa è della Fondazione Erice Arte e del Comune di Erice e si aprirà il 31 Luglio per concludersi il 5 Agosto. Erice lo ricordiamo sarà l’unica tappa siciliana della carovana di Cinemadamare/Travelling Campus, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, in collaborazione anche con il Centro Sperimentale di Cinematografia e altre 20 scuole e università di cinema di tutti i continenti. I 100 giovani autori, realizzeranno 20 short film, che la sera di venerdì 5 Agosto, in occasione della Weekly Competition della kermesse, saranno proiettati a tutto il pubblico in Piazzetta San Giuliano. Nella stessa piazza, tutte le sere, ci saranno proiezioni di cortometraggi e film per tutti, a partire dalle ore 21.00.

 

Ospiti d’eccezione di Cinemadamare ad Ericeha evidenziato l’assessore al Turismo e Cultura di Erice Laura Montanti - oltre al grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico polacco Krzysztof Zanussi, vincitore del David di Donatello e autore di numerosi film tra cui: “Il sole nero” e “Persona non grata”; anche l’attrice Laura Andreini Salerno, collaboratrice e consorte del grande attore e regista (di origine ericina) Enrico Maria Salerno e l’attore ericino, Marcello Mazzarella, celebre anche per il ruolo di Placido Rizzotto nel film omonimo diretto da Pasquale Scimeca. Erice si riappropria così di due dei suoi figli Enrico Maria Salerno e Marcello Mazzarella, e lo fa nel corso di un grande evento internazionale e alla presenza di tantissimi giovani i cui nomi presto vedremo scorrere tra i titoli di coda di grandi produzioni cinematografiche e televisive”.

 

 

CinemadaMare si conferma il più lungo Festival del mondo; il più grande raduno di filmmaker; il più diffuso set a cielo aperto; il più ambizioso programma di formazione professionale global.

07,00 - Il Borgo medievale di Erice diventa location naturale per 100 giovani filmmaker provenienti da 67 Paesi del Mondo. Su iniziativa della Fondazione Erice Arte e del Comune di Erice, dal 31 Luglio al 5 Agosto arriva ad Erice (unica tappa siciliana) la carovana di Cinemadamare/Travelling Campus, il più grande raduno internazionale di giovani filmmaker, in collaborazione anche con il Centro Sperimentale di Cinematografia e altre 20 scuole e università di cinema di tutti i continenti.

Saranno quasi 100 i giovani autori che invaderanno le strade della cittadina medioevale dove realizzeranno 20 short film, che la sera di venerdì 5 Agosto, in occasione della Weekly Competition della kermesse, saranno proiettati a tutto il pubblico in Piazzetta San Giuliano. Nella stessa piazza, tutte le sere, ci saranno proiezioni di cortometraggi e film per tutti, a partire dalle ore 21.00.

Erice ritorna ancora una volta Protagonista come spazio ideale nel quale incontrare ed accogliere culture diverse, intrecciare fruttuose contaminazioni e promuovere l’espressione di giovani sensibilità artistiche spiega Piervittorio Demitry direttore artistico della Fondazione EriceArte. E ancora una volta, come nella recente occasione con il film di Pif, i Corti che realizzeranno questi futuri registi, racconteranno al Mondo la magia di Erice e di tutto il suo territorio”.

Ospiti d’eccezione di Cinemadamare ad Erice saranno: il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico polacco Krzysztof Zanussi, vincitore del David di Donatello e autore di numerosi film tra cui: “Il sole nero” e “Persona non grata”; l’attrice Laura Andreini Salerno, collaboratrice e consorte del grande attore e regista (di origine ericina) Enrico Maria Salerno, per il quale fonda, dopo la sua scomparsa, il Centro Studi “Enrico Maria Salerno”; l’attore ericino, Marcello Mazzarella, celebre anche per il ruolo di Placido Rizzotto nel film omonimo diretto da Pasquale Scimeca.

 

Sono numeri da capogiro quelli di Cinemadamare.

Oltre 1600 sono le domande di partecipazione da parte di filmmaker di 67 paesi di tutto il mondo hanno portato alla selezione di oltre 310 giovani filmmaker, tra registi, sceneggiatori, produttori, che realizzano i loro film in ogni tappa del Festival, del lungo tour di Cinemadamare. Un totale di oltre 80 giorni di attività, 12 tappe/12 settimane, 5.500 chilometri su e giù per l’Italia, per concludersi a settembre, a Venezia, alla Mostra del Cinema.

CinemadaMare si conferma il più lungo Festival del mondo; il più grande raduno di filmmaker; il più diffuso set a cielo aperto; il più ambizioso programma di formazione professionale global.

 

Cinemadamare sarà dunque: produzione dei film; proiezioni serali e workshop a beneficio anche dei filmmaker locali che vorranno aggregarsi alla carovana internazionale per collaborare, con i loro colleghi italiani e stranieri, durante questa intensa settimana.

 

 

Questo il Programma della Settimana 31 Luglio – 5 Agosto

 

Domenica 31 Luglio

Ore 21.00 - Piazzetta San Giuliano

Proiezione dei cortometraggi in concorso alla Main Competition 2016 di CinemadaMare. Il pubblico in piazza assegna un voto ai film:

- “Encounter” diFabrizio Rinaldi (fiction-16.00’), Italia

- “Silver Talk” di Pavel Inin (fiction-13.55’), Russia

- “Set free” di Wun-Yu Jiang, (animation-3.06’), Taiwan

A seguire, il direttore del Festival Franco Rina e il regista Krzysztof Zanussi introducono la proiezione del film

- “Corpo estraneo” (2014) di K.Zanussi con R.Leonelli, A.Grochowska, A.Buzek, W.Rosati.

 

Lunedì 1 Agosto

Ore 11.00 – Teatro Gebel Hamed

- Workshop con il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico polacco Krzysztof Zanussi.

 

Ore 21.00- Piazzetta San Giuliano

Proiezione dei cortometraggi in concorso alla Main Competition 2016 di CinemadaMare. Il pubblico in piazza assegna un voto ai film:

- “Un quarto alle otto” di Gianluca Zonta, (fiction-10.00’), Italia

- “Pussyfooters” di Anna Dobrowodzka, Miron Kundzicz,Tamahin Mehanni, (fiction-11.00’), Polonia

- “Galope/ By Gallop” di Raquel Felgueiras, (animation-10.00’), Portogallo

A seguire, il direttore del Festival Franco Rina e il regista Krzysztof Zanussi presentano la proiezione del film

- “Il sole nero” (2007) di K.Zanussi con V.Golino, L.Balducci, R.Girone

 

Martedì 2 Agosto

Ore 11.00 – Teatro Gebel Hamed

- Workshop con il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico polacco Krzysztof Zanussi.

 

Ore 21.00- Piazzetta San Giuliano

Proiezione dei cortometraggi in concorso alla Main Competition 2016 di CinemadaMare. Il pubblico in piazza assegna un voto ai film:

- “Un'altra sigaretta” di Caterina Salvadori, (drama-7.12’), Italia

- “Value” di Olga Shtol, (drama-21.03’), Russia

- “El Maquinador / The machinator” di Pablo Latorre, (animation-10.00’), Argentina

A seguire, il direttore del Festival Franco Rina e l’attrice Laura Andreini Salerno presentano la

- serata speciale dedicata a Enrico Maria Salerno

 

 

 

Mercoledì 3 Agosto

Ore 21.00- Piazzetta San Giuliano

Proiezione dei cortometraggi in concorso alla Main Competition 2016 di CinemadaMare. Il pubblico in piazza assegna un voto ai film:

- “Tasty to the eyes - Buono per gli occhi” di Alessandro d'Onghia, (fiction-17.00’), Italia

- “Moral Damage” di Gonzalo Bazillo, (fiction-11.00’), Argentina

- “Lila” di Carlos Lascano, (animation-9.09’), Argentina

A seguire, proiezione del film pluripremiato agli Oscar 2015

- “Birdman” (2015) di A.G.Iñárritu con M.Keaton, Z.Galifianakis, E.Stone, E.Norton.

 

Giovedì 4 Agosto

Ore 11.00 – Teatro Gebel Hamed

- Acting workshop con Marcello Mazzarella

 

Ore 21.00– Piazzetta San Giuliano

Proiezione dei cortometraggi in concorso alla Main Competition 2016 di CinemadaMare. Il pubblico in piazza assegna un voto ai film:

- “Therapy” di Cecilia Brianza, (fiction-10.00’), Italia

- “El Escape” di Fabián Pinilla, (fiction-11.09’), Colombia

- “The right destination - A giusta Destinazione” di Giuseppe Forestieri, (animation-4.59’), Italia

A seguire, il direttore del Festival Franco Rina e l’attore Marcello Mazzarella presentano la proiezione del film

- “Placido Rizzotto” (2000) di P.Scimeca con M.Mazzarella

 

Venerdì 5 Agosto
Ore 21.00 – Piazzetta San Giuliano

Weekly Competition

Proiezione di tutti i cortometraggi realizzati ad Erice, durante la settimana, dai filmmaker di Cinemadamare: brevi film della durata massima di 10 minuti.

Al termine della serata premiazione del miglior film della settimana.