×
 
 
09/09/2016 14:50:00

Bando della Regione Siciliana per l'inclusione sociale. I dettagli

  E' partito questa mattina il primo bando a valere sulla nuova programmazione PO FSE 2014 – 2020 finalizzato a rafforzare l'integrazione sociale delle persone, di età compresa fra i 18 e i 64 anni, in esecuzione penale intramuraria ed esterna, attraverso azioni integrate di orientamento, formazione e accompagnamento all'inserimento occupazionale, comprensivo di tirocini lavorativi in imprese e laboratori tecnici. Al bando, la cui dotazione è di oltre 10 milioni di euro, potranno concorrere enti di formazione, agenzie per il lavoro, organismi del terzo settore (cooperative sociali, enti senza scopo di lucro e associazioni) e imprese, che operano in favore della rieducazione e dell'inserimento sociale. “Vogliamo contribuire a sostenere il processo di riforma che sta interessando il sistema penitenziario italiano, e siciliano in particolare, che identifica nel lavoro lo strumento principale su cui fondare il percorso rieducativo della pena – afferma l'Assessore alle Politiche Sociali Gianluca Miccichè – Puntiamo su un percorso riabilitativo che parta dalla persona e si concluda nell'esperienza lavorativa e soprattutto che porti all'abbandono di una carriera sviante in favore della costruzione di un futuro”. L'avviso verrà attuato in stretta collaborazione col Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, con cui è in corso di sottoscrizione un apposito protocollo d'intesa per la realizzazione di una partnership per la valutazione delle proposte progettuali e il monitoraggio della realizzazione dei progetti selezionati. L'avviso 10/2016 è scaricabile sul sito istituzionale del Dipartimento Famiglia all'indirizzo www.regione.sicilia.it/famiglia sul sito internet www.sicilia-fse.it e sulla Gazzetta ufficiale (a partire dal 16 settembre).



Dalla Regione | 2026-06-20 22:14:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-06-2026/rifiuti-e-acqua-nuovi-fondi-dalla-regione-250.jpg

Rifiuti e acqua, nuovi fondi dalla Regione

La Regione Siciliana mette in campo nuovi fondi per rifiuti e acqua. Da un lato 57,8 milioni di euro per bonifiche, compostaggio e centri comunali di raccolta; dall’altro oltre 20 milioni per sostenere il sistema idrico siciliano e garantire...