Quantcast
×
 
 
25/10/2016 06:56:00

Rifiuti, Trapani conferisce a Bellolampo. Fazio all'attacco di Damiano

 Come abbiamo raccontato ieri, l’impianto di contrada Borranea, dove ha sede la discarica comunale di Trapani , è inutilizzabile da venerdì a causa della rottura del tritovagliatore (che serve a triturare e separare i rifiuti in discarica). Rottura dovuta allo stress al quale è sottoposto il macchinario, dato che riceve per ora i rifiuti di tutta la Provincia. Il Dipartimento Regionale dei Rifiuti ha disposto il conferimento dei rifiuti, a far data da oggi, presso la discarica di Bellolampo a Palermo. 

C'è stato anche un appello del Sindaco di Trapani, Vito Damiano, rivolto alla cittadinanza con l’intento di arginare l’emergenza rifiuti attraverso l’avvio della differenziata.

Sul tema intervengono con un duro comunicato i due movimenti che fanno riferimento a Mimmo Fazio, «Uniti per il Futuro» e «Progetto per Trapani – Uniti per la Sicilia»:

La realtà è che l’amministrazione comunale, in questi 4 anni e mezzo di governo della città, non ha fatto nulla per attrezzarsi e avviare una programmazione seria di differenziazione e trattamento dei rifiuti. C’è di più e di peggio: nel 2013, come molti ricorderanno, fu annunciato dal Comune e dalla Trapani Servizi, che sarebbe partita la raccolta differenziata ed il porta a porta. Inizialmente, si disse, in alcuni quartieri, progressivamente nel corso del 2014 in tutta la città. A fronte di questa “promessa” fu prodotto solo il pasticcio della TARES con un aumento spropositato delle tariffe proprio per coprire i maggiori costi che avrebbe comportato la differenziata. Danno e beffa per i trapanesi: le tariffe aumentarono dal 40 all’80 per cento, la differenziata non partì mai.

La situazione è oggi sotto gli occhi di tutti ed i numeri parlano chiaro: Trapani produce 110 tonnellate al giorno di spazzatura; la Regione ha previsto un conferimento autorizzato in discarica di 92,9 tonnellate al giorno con una prima ordinanza, quantità ridotta a 89,70 tonnellate al giorno con una seconda ordinanza.

Ci si può lamentare, ed a ragione, della Regione Siciliana e della sua incapacità di programmazione, che per certi versi è più grave della incapacità programmatoria della amministrazione Damiano, ma va ricordato che il piano dei rifiuti regionale del 2012 che ha terminato il suo iter nel 2015, vincolano al 65% la percentuale di “raccolta differenziata”, come i regolamenti dell’UE obbligano a fronte di pesanti sanzioni. Pur tra mille difficoltà ci sono in Sicilia comuni che contano il 70% di differenziata, dunque è possibile ridurre la quantità di spazzatura “tal quale” da conferire in discarica.

L’amministrazione Damiano che ha determinato l’immobilismo assoluto in questo come in altri settori, sta cercando in tutti i modi di attribuire tutta la “colpa” agli altri, in questo caso alla Regione. Dimenticando che in realtà a Trapani non si è mai fatta in questi anni una vera e propria campagna di sensibilizzazione verso i cittadini, tesa a far comprendere che un minor conferimento in discarica significa minori costi (ma questo sembra non l’abbiano compreso neppure alla Trapani Servizi).

Non è certamente colpa della Regione Siciliana se i cassonetti della spazzatura, mai lavati e sanificati, emanano un odore nauseabondo e che, ad oggi, sono più che mai sporchi.

Non è certamente colpa della Regione Siciliana la mancata discerbatura in alcune zone della città di Trapani dove le erbacce crescono a dismisura.

Non è certamente colpa della Regione Siciliana il mancato spazzamento delle strade (se se escludono alcune vie centrali).

Non è certamente colpa della Regione Siciliana se il verde pubblico è abbandonato a se stesso e le aiuole sono ricettacolo di ogni rifiuto.

Non è certamente colpa della Regione Siciliana se insieme ad un appello ai cittadini di buona volontà l’unico provvedimento della amministrazione è stato quello di inasprire i controlli sull’orario in cui i cittadini buttano la spazzatura.

Ci chiediamo, invece, quale è stata la programmazione strategica di questa amministrazione al fine di rilanciare la crescita e lo sviluppo di questa città? Quale le opere realizzate in questi anni dal Sindaco Damiano e la sua giunta? Ad oggi possiamo soltanto affermare che Trapani vive nel degrado e nell’abbandono assoluto!

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...