Quantcast
×
 
 
10/11/2016 22:30:00

La Pallacanestro Trapani porta avanti due progetti con le scuole del territorio

   La società della Pallacanestro Trapani prosegue con entusiasmo la collaborazione con le scuole del territorio avviata già negli anni passati, attraverso la realizzazione di alcuni progetti con istituti appartenenti ai comuni di Trapani, Erice e Paceco.

Da quest’anno la collaborazione con le classi delle scuole primarie si è fatta ancora più intensa, con l’aggiunta di altre iniziative che intendono rinsaldare le relazioni tra la Società cara al Presidente Basciano e le agenzie culturali del territorio.

Abbiamo deciso di confermare le attività che nelle stagioni passate avevano riscosso gradimento, prima tra tutte la realizzazione di progetti ludico-motori durante le ore mattutine. Le lezioni dei nostri istruttori sono già partite per alcuni degli istituti coinvolti e culmineranno con la realizzazione di veri e propri tornei di “Easybasket”, che vedranno protagonisti i bambini delle classi seconde, terze e quarte delle scuole primarie Mazzini e Pascoli di Erice, L. Da Vinci, S. Pertini e Collodi Sturzo di Trapani e Giovanni XXIII di Paceco.

Inoltre, gli alunni delle scuole citate verranno invitati a partecipare a due concorsi che intendono stimolare la riflessione e lo scambio di idee da parte dei bambini su due temi di grande attualità, collegati in vario modo allo sport, come l’alimentazione e fair play e legalità.

Il primo concorso, riservato agli alunni delle classi quarte, ha per titolo “Apparecchiamo la tavola della classe” e prevede che ogni alunno realizzi, attraverso un disegno, il proprio posto, riproducendo bicchiere, posate, ma soprattutto un piatto scelto tra quelli più appetitosi e sani.
Gli elaborati degli alunni uniti insieme costituiranno la tavola apparecchiata della classe.

Il secondo, invece, che riguarderà il Fair play e il rispetto delle regole, “Tifosi in regola”, sarà frutto della collaborazione con la comunità Saman, il cui rinnovato impegno sul nostro territorio va condiviso e sostenuto.

Gli elaborati di classe verranno caricati sul sito della Società e verrà predisposto sul profilo Facebook della Pallacanestro Trapani un link che consentirà a tutti di esprimere il proprio voto sul lavoro di classe più gradito.
Gli elaborati più votati riceveranno in premio gadget e materiale della Società.

Ad inaugurare l’inizio di questa collaborazione sarà l’incontro tra gli atleti della Lighthouse Trapani, Andrea Renzi e Claudio Tommasini, e gli alunni dell’istituto Giuseppe Mazzini. Un’esperienza dimostratasi in passato apprezzata non soltanto dai ragazzi, ma anche dai giocatori della prima squadra, coinvolti in prima persona a partecipare con allegria al confronto con i bambini.

Inoltre, fin dall’inizio del torneo di Lega2, una delegazione di tutte le scuole, a turno, assiste gratuitamente alla gara di campionato presso il Pala Conad. Sempre seguendo una turnazione, l’invito è anche esteso ad una classe di ciascun istituto, accompagnata dai docenti.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...