Quantcast
×
 
 
22/11/2016 02:00:00

Erice: scrive Giacomo Tranchida, su Zichichi, la convention del PSI e le trame politiche

Egregio Direttore, proverò a toglierle alcune curiosità e rispondere alla prima domanda: il Professore Zichichi, da quando sono sindaco, è stato da me allontanato rifugiandosi in Svizzera? Non ho questi poteri e giammai avrei avuto motivo per solo pensarlo. Gli sono stati negati progetti legittimi? Non mi risulta, e comunque diversamente avrei commesso un abuso perseguibile dalla legge. Rimane nel dubbio? Provi a chiederlo al diretto interessato, se ha difficoltà a rintracciarlo, debitamente autorizzato potrei fornirle il recapito cellulare personale. Posso semplicemente ricordarle che il "curtigghiu", alimentato dai soli noti ad ogni campagna elettorale, ci ricorda dell'ultima, 2012, quando mi si cercava di "mascariare" dandomi per cocainomane. Infamia che ho dovuto financo smentire con l'intima umiliazione anche del test al capello, oppure che la mia campagna elettorale fosse finanziata da una locale imprenditrice. Vicenda che ha portato l'autore dell'indiretta diffamazione - da me denunciato - a chiedermi scusa in sede giudiziaria, confermando di essere stato strumentalmente imbeccato da tali predetti ambienti.
Le rispondo anche da tesserato PD di Erice oltre che da Sindaco, preliminarmente confermando che non ho pregiudiziali di tipo ideologico o precostituite nei confronti dei socialisti. Al pari, non sottaccio pero' il male che il loro capo bastone notoriamente continua a fare alla comunità cittadina di Erice in questi lunghi 10 anni, soggiogando a tal fine e contro gli interessi della città i propri Consiglieri - un solo esempio per tutti, l'ultimo in ordine di tempo: la bocciatura del campus universitario, indispensabile per rilanciare il polo universitario trapanese, mandando in fumo anche 18.000.000€ d'investimento pubblico e privato nel 1' settore occupazionale, fortemente in crisi, quello dell'edilizia - Consiglieri in corso d'opera "acquistati" anche con prebende diverse, ben 5 (sugli attuali 6), rappresentando plasticamente il punto di non ritorno dell'etica politica. E visto che in tale convention sono stati scomodati inopportunamente Falcone e Borsellino, ritengo non sarebbe male che qualche giudice si faccia carico di approfondire eventuali ipotesi di reato nella vicenda predetta, di diffuso dominio. Berlusconi, ricordo per simili fattispecie al riguardo condannato, almeno utilizzava soldi suoi. Accozzaglia è ben poca cosa dinanzi a cotanta cialtroneria politica.
Mi si chiede se discutono e intessono trame politiche con il candidato ruggirelliano del PD alle primarie ericine Ciccio Todaro? E quale sarebbe la novità? rispondo e aggiungo, facevano già pappa e ciccia in Erice alle elezioni amministrative del 2012 e prima nel 2007, ed ancora prima si cimentavano - i due candidati sindaci in pectore del PSI e PD Nacci & Todaro - a braccetto stando insieme in Giunta nel malgoverno di centro destra a Erice sonoramente già bocciato dagli ericini. Nulla di nuovo!
Mi si chiede del perchè i candidati sindaci alle primarie del PD di Trapani, Abbruscato e Savona, presenziavano legittimandola politicamente alla convention programmatica del PSI di Oddo per il Governo della città di Erice? Lo apprendo dalla stampa, ma non è a me che comunque va posta la domanda, diversamente dagli interessati. Posso solo dire che ognuno è libero d'intraprendere coerentemente la strada che ritiene più opportuna o congeniale per raggiungere la propria meta, scegliendosi i propri compagni di viaggio. In amicizia posso solo augurar loro buona fortuna.


Giacomo Tranchida

Sindaco di Erice