02/04/2017 00:00:00

Pantelleria, una campagna di crowfounding per piantare 10000 alberi dopo l'incendio

 Verrà presentata giovedì 6 aprile (alle 11,30), a Roma, nel Barcone sul Tevere, dall'associazione Marevivo, la campagna straordinaria "10.000 alberi per Pantelleria - Per non dimenticare l'incendio 2016". Si tratta di una iniziativa a cui aderisce anche Federparchi - Europarc Italia, insieme a molte altre associazioni ed enti. Tra questi il comitato Parchi per Kyoto, il Comune di Pantelleria, Legambiente, il Kyoto Club e il dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università degli Studi di Palermo.

La campagna di crowdfunding, realizzata in collaborazione con la piattaforma PlanBee, ha lo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione di parte del patrimonio boschivo dell'isola di Pantelleria, andato distrutto lo scorso maggio a causa di un incendio doloso che ha coinvolto oltre 600 ettari di vegetazione autoctona. A seguito dell'accaduto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un decreto del 28 luglio 2016, ha istituito il Parco di Pantelleria oggi 24° Parco nazionale e il 1° in Sicilia.

Alla presentazione dell'iniziativa è previsto l'intervento del presidente di Federparchi Giampiero Sammuri. Presente il sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Barbara Degani e altri rappresentanti di enti e associazioni coinvolte: Salvatore Gino Gabriele (sindaco di Pantelleria), Rossella Muroni (presidente nazionale di Legambiente), Catia Bastioli (presidente di Kyoto Club), Antonio Ferro (presidente del Comitato Parchi per Kyoto), Rosalba Giugni (presidente di Marevivo) e Giuseppe Barbera del dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell'Università degli Studi di Palermo. 

VIVERE PANTELLERIA ALLA BIT - Vivere Pantelleria (www.viverepantelleria.it) ritorna alla Bit. Anche quest’anno il tour operator Why Not Travel sarà presente alla fiera: dal 2 al 4 aprile il team dell’operatore aspetta gli agenti presso lo stand F81 pad.4 (accanto allo stand Regione Sicilia) per far conoscere la destinazione Pantelleria, isola che racchiude in sé tutti i tesori di una natura incontaminata, dove il mare e la montagna, il lago, le terme saranno capaci di suscitare interessi ed emozioni. Il responsabile commerciale Danilo Giglio, il responsabile web e comunicazione Fabrizio Giglio, la responsabile booking Silvia Ferrandes e la senior partner Antonietta Valenza, insieme ai promoter dell’area Nord Italia incontreranno agenti di viaggio, travel blogger e viaggiatori per raccontare di Pantelleria, del suo territorio, della sua cultura e di come poter trascorrere una piacevole vacanza, anche attraverso il nuovo catalogo 2017 ricco di novità, promozioni e tante attività.



https://www.tp24.it/immagini_banner/1600331628-sposa-2021.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600072035-amministrative-2020-consigliere.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1600780721-amministrative-2020-consigliere.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1601451328-amministrative-2020-consigliere.jpg