Quantcast
×
 
 
05/05/2017 12:05:00

Giro 100, si parte dalla Sardegna ma doping tormenta la vigilia. Il 9 l'arrivo in Sicilia

 La corsa per la Maglia Rosa partirà oggi dalla Sardegna. Sarà la Alghero-Olbia (206 chilometri di percorrenza) la prima tappa del Giro d'Italia 2017, la storica competizione più amata dagli italiani organizzata da Rcs Sport e dalla Gazzetta dello Sport.

Il Giro numero 100 ha dovuto fare i conti con una vigilia tormentata. E'stato il doping a scuotere un intero movimento. Due corridori del team Bardiani-Csf sono risultati non negativi a un controllo a sorpresa predisposto dall'antidoping. Si tratta di Stefano Pirazzi e Nicola Ruffoni. L’Unione ciclistica internazionale informa che i test avrebbero evidenziato la presenza di ormoni. I due ciclisti, in attesa delle controanalisi, non parteciperanno alla gara. La centesima edizione della competizione rosa non parte per niente sotto i migliori auspici.

Nella nostra regione, come noto, saranno due le tappe in cui si correrà. La data d'arrivo è il 9 maggio per la quarta tappa lunga 181 chilometri. Una tappa alpina che si snoderà dalla costa di Cefalù fino ad arrampicarsi sulle alture dell'Etna con la salita finale al Rifugio Sapienza. 

Il giorno dopo, mercoledì 10 maggio, il Giro rimane nell'Isola per la Pedara-Messina per una frazione di 157 chilometri complessivi.

Emanuele Giacalone