Comunque vada il voto dell'11 Giugno (e del successivo ballottaggio), una cosa è certa. Termina a Trapani l'era di Vito Damiano, un'Amministrazione che si chiude non senza polemiche e con alleanze che si sono scalfite già all'indomani della vittoria. Chiude il suo mandato con un'ampia relazione della sua attività amministrativa, Damiano, che è pubblicata sul sito del Comune.
Si mette in moto la macchina elettorale e si rende noto ai cittadini, affetti da disabilità che impedisce la regolare deambulazione, quali sono le modalità per poter esercitare il diritto di voto. Gli elettori che non possono lasciare la propria abitazione devono far pervenire all'ufficio elettorale del Comune la richiesta scritta contenente l'espressa volontà di partecipazione al voto, la documentazione deve essere corredata da certificazione rilasciata dall'ASP e deve essere prodotta entro e non oltre il 22 maggio.
Andiamo alle notizie politiche. A breve si chiuderanno i termini per la presentazione delle liste a sostegno dei candidati sindaci, a Trapani Mimmo Fazio dovrebbe avere 5 liste a suo sostegno, Uniti per il Futuro, Lista Fazio,Progetto per Trapani, Trapani Tua, Io ci sono-Fazio Sindaco.
Il candidato ha già scelte 2 degli eventuali assessori, si tratta di due donne: Anne Marie Collart in Morace, la signora del Trapani Calcio, legata a Fazio da anni di amicizia, e si tratta quasi un percorso obbligato e un sodalizio acclarato. La Morace potrebbe avere la delega allo Sport, l'altro assessore indicato è Margherita Ciotta, preside dell'Istituto Biagio Amico che potrebbe avere la delega alla pubblica istruzione.
Anche Pietro Savona, candidato del PD per la carica di sindaco, presenterà questa mattina il suo primo assessore che in molti indicano nella persona di Ninni Polizzi, uomo di sinistra: la delega è quella di Rifiuti e Ambiente.
A Trapani lo scontro e l'arrivo al ballottaggio pare già delineato tra i due maggiori competitor , Antonio d'Alì e Mimmo Fazio. Due personalità forti che stanno delineando un dispiegamento di forze non indifferenti sul territorio. Lo sa bene un altro candidato alla carica di Primo Cittadino, Giuseppe Marascia, con il suo movimento civico A Misura d'Uomo.
Domani mattina verrà presentata la lista a sostegno di Marascia: “Pur consapevoli delle difficoltà di una campagna elettorale che è chiaramente già delineata come uno scontro fra i due rappresentanti della Destra trapanese, il senatore Antonio D’Alì da una parte e l’onorevole Girolamo Fazio dall’altra, i rappresentanti del movimento civico “Città a Misura d’Uomo” si propongono egualmente con il proprio programma, con le qualità personali dei propri candidati, con la propria indipendenza da ogni schieramento politico, per rappresentare una scelta alternativa ma qualificata a quella dei “soliti noti” tanto al governo della città quanto al Consiglio comunale”.
Marascia chiarisce ogni dubbio, in caso di ballottaggio non darà indicazioni di voto ma si asterrà. La Lista per il Consiglio, che accompagna la candidatura a sindaco dell’Avvocato Marascia, è così composta: Capolista lo stesso Giuseppe Marascia, e quindi, di seguito, il prof. Leonardo Todaro, docente all’Istituto Nautico di Trapani e presidente del Movimento Civico, il dott. Gabriele Tripi, neuropsichiatra notissimo in città, Elena Lombardo da sempre impegnata nel sociale, quindi il blogger Natale Salvo, l’ex ispettore della questura di Trapani Pietro Rotolo, Vito Maida, Vincenza Montalbano, il capo ormeggiatori del porto Antonio Guaiana, la prof. Mariapia Culcasi, Nicola Rondello in rappresentanza della frazione sud di Palma e Anna Di Gregorio in rappresentanza della frazione nord di Mokarta, l’avv. Francesco Faliero, Giuseppe Triolo, Giovanni Marino, Antonino Gianno, Giuseppe Sansone, Bruno Bulferi, l’assicuratore Alessandro Martorana, Rita Lo Sciuto, la dott. Elena Galuppo, bancaria e sindacalista CISL, e, infine, la capo scout Erika Ferrara.
Parleranno di turismo rurale Carmela Daidone e Vito Policani, entrambi candidati al consiglio comunale di Erice. L' incontro si terrà a Napola in via Milano 216 domani alle ore 21,00, una serie di incontri che attenzioneranno le criticità del territorio.
Al lavoro anche Tonino d'Alì, lui che le campagne elettorali le sa fare, ha già messo in moto una squadra di architetti per poter presentare alcune delle opere che vorrà realizzare, comprese le innovazioni urbanistiche.
D'Alì presenterà i suoi candidati domenica mattina alle 10 presso Baia dei Mulini unitamente a quelli di Erice a sostegno della candidatura di Luigi Nacci sindaco.