×
 
 
07/06/2017 04:55:00

"Viva Sofia", un'iniziativa del Lions Club di Marsala

 Domenica 28 maggio 2017 dalle 17:30 alle 19:30 presso il Lungomare di Marsala nell’area del Monumento ai Mille, il Lions Club di Marsala, Presidente Francesco Gandolfo, ha realizzato il momento conclusivo di un importante SERVICE NAZIONALE "Viva Sofia - due mani per la vita" di cui la Dottoressa Antonella Pantaleo è il referente nazionale del Lions Club International.

Si tratta di un programma per la prevenzione e il primo intervento sul rischio di soffocamento e su come eseguire le prime manovre di rianimazione cardio polmonare, svolto da personale paramedico specializzato e autorizzato a tale dimostrazione pratica, grazie anche alla disponibilità dell’AURORA ONLUS.

Il fine del Service è di acquisire semplici nozioni di primo soccorso che tutti, genitori e insegnanti, dovrebbero conoscere e soprattutto azioni che si dovrebbero saper compiere come primo intervento fino all'arrivo del personale medico. Come per esempio, la manovra di rianimazione cardiopolmonare o quella di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento, non a caso l’iniziativa prende il nome in ricordo di ciò che avvenne alla piccola Sofia: sono sufficienti semplici manovre per evitare che si assista impotenti ad una tragedia, senza sapere cosa fare.

Durante la manifestazione, che è stata allietata anche dai CLOWN DA CORSIA DE L’ISOLA ONLUS, sono stati consegnati ai bambini dei palloncini in ricordo con il logo LIONS. Molti i genitori presenti e interessati, hanno posto domande specifiche.

Un particolare ringraziamento va  dai Lions all’amministrazione comunale che ha reso possibile l’evento e ne ha curato la diffusione, consentendo un grande successo in fatto di partecipazione del pubblico.



Native | 31/07/2026
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-07-2026/1784878296-0-sale-l-attesa-per-la-29-ordf-sagra-della-salsiccia-per-l-8-e-il-9-agosto-a-santa-ninfa.jpg

Sale l'attesa per la 29ª Sagra della Salsiccia,...

Santa Ninfa si prepara ad accogliere la 29ª edizione della Sagra della Salsiccia, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell'estate belicina. L'8 e il 9 agosto le vie Pio La Torre e Piersanti Mattarella si...