Quantcast
×
 
 
28/06/2017 10:21:00

Trapani, Il Premio “Bianca Gandolfo” al Conservatorio di Musica “A. Scontrino”

Un mese ricco di esami come di premi, questo mese di giugno al Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani, dove, tra i tanti appuntamenti finali dei corsi tradizionali come del nuovo Triennio di Musica Pop, si sono già inseriti l’audizione e il concerto di premiazione del premio Kiwanis “Francesco Braschi” e sta per svolgersi l’audizione del premio “Bianca Gandolfo”.

Giovedì 29, alle ore 10.00, l’Aula Magna “A. Pappalardo”, che venerdì scorso ha ospitato il concerto di premiazione della settima edizione del Premio Kiwanis intitolato al noto promotore culturale trapanese Francesco Braschi, si aprirà nuovamente al pubblico per l’audizione dei candidati al Premio “Bianca Gandolfo”, intitolato dal Direttore del Conservatorio Walter Roccaro all’omonima farmacista e dirigente dell’Asp di Trapani prematuramente scomparsa nel febbraio 2015, grande appassionata di musica classica e in particolare del repertorio per strumento solista e orchestra.

Il premio, dedicato per questo motivo al repertorio per solista o solisti e orchestra, quest’ultima in riduzioni pianistiche, è un’occasione importante per gli studenti dell’istituto, che devono confrontarsi con un repertorio particolarmente impegnativo. Anche al pubblico è data occasione di ascoltare brani di diverse epoche e stili, in una panoramica particolarmente ampia e accattivante.
Ad esibirsi, di fronte alla commissione presieduta dal Direttore Roccaro e formata dai maestri D’Auria, Grassadonia, Mirabelli e Morana, saranno Giorgia Grutta (Fantasia per sax soprano e orchestra di Villa Lobos), Vito La Paglia (Concerto per sax contralto e orchestra d’archi di Dubois), Antonino Meccia (Concerto per basso tuba e orchestra di Vaughan-Williams), Giovanni Norrito (Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven) e Luca Valenza (Marimba Spiritual per marimba ed ensemble di percussioni di Minori Miki), provenienti dalle classi dei maestri Peri, Sala, Piccichè e Muratore.

Lo scorso anno, in occasione della prima edizione, il premio di mille euro messo a disposizione dallo stesso Roccaro è stato vinto ex aequo da Mauro Marino (Marimba), Ippolito Parrinello (Pianoforte) e Vito Vultaggio (Vibrafono), con affollato concerto di premiazione-beneficenza al Politeama Garibaldi di Palermo, il cui ricavato è stato devoluto al reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova. Secondo l’idea che ha ispirato il Premio, anche il concerto di premiazione di quest’anno, in luogo e data da destinarsi, sarà pensato a favore di un ente d’eccellenza nel campo della ricerca oncologica.

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...