Un altro weekend ricco di appuntamenti in molte città della provincia.
Marsala. Mentre si avvia a conclusione la rassegna “Festival del Tramonto” - che domenica prossima, al Monumento ai Mille, si chiuderà con il concerto de “I Musicanti” e il lancio di lanterne – domenica stessa si apre a Villa Genna il “Circo Paniko”. Si tratta di un ritorno in città, per uno spettacolo di teatro-circo tra acrobazie e musica. A “Gran Paniko al Bazar” - rivisitato e ricco di novità – si aggiunge anche lo spettacolo comico “Promis Lend”, al suo debutto a Marsala. La prenotazione è obbligatoria (chiamare il 3336298118); l'ingresso è ad offerta libera. Tutti i giorni, fino al prossimo 6 agosto, appuntamento alle ore 21.30 a Villa Genna; sabato e domenica, anche un secondo spettacolo, con inizio alle ore 23.
Gli appuntamenti di MARSALA ESTATE 2017 li trovate sul portale turistico: www.turismocomunemarsala.com/eventi
Castellammare del Golfo. Sabato 22 luglio la notte bianca con artisti di strada e animazione per bambini in centro storico ,l’apertura serale del castello e della chiesa Madre, la passeggiata turistica dal castello arabo normanno (lato piazza castello) alle fosse granarie, con partenza alle ore 21 ed alle ore 22, a cura di Maria Lombardo e Rosaria Vitale. Alle ore 21, all’arena delle rose, “Canta e cammina”,spettacolo di solidarietà con raccolta fondi per gli assistiti a cura dell’associazione sclerosi multipla Sacro Cuore, con il tenore Stefano La Colla, la soprano Laura Giordano e l’intrattenimento di Antonio Pandolfo e dei Clan Zero. Ospite d’eccezione l’autore e compositore Massimo Calabrese. In piazza Petrolo, dove è in corso la mostra dell’artigianato “E…state qui”, dalle ore 22 lo spettacolo musicale con i Calandra&Calandra a cura dell’associazione di commercianti Acal. Alla cala marina, sempre dalle 22, concerto con gli Shakalab.
Sempre sabato 22 luglio, dalle ore 20,30, “La notte dei poeti” nell’ingresso sud della riserva naturale orientata dello Zingaro, lato Scopello (davanti galleria) a cura del centro culturale Peppino Caleca.
Domenica 23 luglio alle ore 21, in piazza Castello, musica, cabaret e poesia e storia della Sicilia con la manifestazione "Sicilianità" organizzata dal movimento Siciliani Liberi con la cantante Marysen ed il suo gruppo live, il comico Ivan Fiore, il poeta Giuseppe Gerbino e anche alcune interviste come quella al presidente di Siciliani Liberi, Massimo Costa. Sempre domenica 23 luglio alle ore 21, all’arena delle rose, “Gran galà della danza” a cura dell'associazione Whisky a go go (ingresso a pagamento).
VITA. Uno dei giochi più tradizionali di sempre, la caccia al tesoro, è sempre molto attesa dai ragazzi del paese di Vita. Anche quest’anno, infatti, la Proloco Vitese, nella giornata di martedì 25 Luglio 2017, organizzerà la caccia al tesoro per ragazzi, un appuntamento giunto all’VIII edizione e che quest'anno è dedicato alla riscoperta della pietra di gesso. I giocatori passeranno una giornata all’insegna del gioco e del divertimento: saranno organizzati dei giochi di squadra all’interno del parco Vincenzo Renda durante la mattinata e, nel pomeriggio, nel parco giochi comunale: attività ludico-ricreative, rompicapo e indovinelli che i giovani “cacciatori” dovranno risolvere per raggiungere l’obbiettivo ultimo del gioco: il ritrovamento del tesoro. Non solo, ogni anno la caccia al tesoro ha un tema legato al territorio, quest'anno è dedicata ai portali in pietra di gesso che caratterizzano il centro storico vitese; un modo sia per valorizzare il nostro territorio e, allo stesso tempo, un modo per far divertire i più piccoli, sommando in sè divertimento e ricerca costruttiva. La caccia al tesoro si svolgerà martedì 25 Luglio 2017 a partire dalle ore 9:30 ed è aperta a bambini e ragazzi con un’età compresa tra gli 8 e i 13 anni, i quali formeranno delle squadre di cinque componenti, pronti a conquistare l’ambito tesoro.
San Vito Lo Capo IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, un appuntamento che da nove anni si rinnova e che si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una "cultura della sostenibilità.
Si chiude domenica 23, al termine della cerimonia di premiazione, alle 22.30 con lo spettacolo musicale Migrant di Sandro Joyeux a cura di Amnesty International, dedicato a IWelcome, la campagna di Amnesty che chiede protezione per rifugiati e migranti. Joyeux canta in francese, inglese, arabo e in diversi dialetti africani, alla maniera dei griot, interprete ironico e coinvolgente, ammaliando il pubblico attraverso racconti di viaggio, storie e leggende legate alle canzoni.
Marsala. Secondo incontro, domenica 23 luglio alle 18.30 , dopo Valderice, che si terrà stavolta al Monumento ai Mille di Marsala, del progetto Giovanicr@zia. L’ obiettivo primario è quello di rendere i giovani cittadini attivi nel proprio territorio sui temi della legalità, dell'impegno civico, della politica istituzionale e della cooperazione per il sostegno alle fasce deboli. Per ulteriori informazioni: www.giovanicrazia.it
Mazara del Vallo. Un lunghissimo week-end di eventi quello che si apprestano a vivere i cittadini di Mazara del Vallo, con una serie di manifestazioni ed eventi che hanno preso il via giovedì.
- Sabato 22 Luglio alle ore 21,30 sempre nell’ambito della rassegna organizzata dal ‘Canto del Marrobbio’ al Complesso Monumentale ‘Filippo Corridoni’ il poeta Fabrizio Cavallaro presenterà la raccolta di poesie per Marylin Monroe “Umana, troppo umana”. Converserà con il poeta la professoressa Rossana Asaro. Allieteranno la serata con l’esecuzione di colonne sonore tratte dai migliori film di Marylin, al pianoforte ed al sax, i maestri Gaspare Messina e Sal Perrone.
- Sempre Sabato 22 Luglio dalle ore 21 in piazza della Repubblica, con il patrocinio del Comune si svolgerà l’incontro di Kickboxing femminile, valido per il titolo italiano low kick 50 chili, tra Martina Bernile e Mara Sadocco. L’evento è organizzato dall’associazione 91026 Fight Club e della Lega Pro Italia Kick boxing.
- Fino a domenica 23 Luglio si sta svolgendo al Mahara Hotel la terza edizione dell’evento “I giorni del Gambero”, promosso dall’associazione Innovazione e Cultura. Una tre giorni di degustazioni, spettacoli, convegni, i cui dettagli sono stati resi noti nel corso della conferenza stampa organizzata dall’associazione svoltasi giovedì 20 luglio presso la sala Congressi del Mahara Hotel.
Valderice Fine settimana all’insegna del teatro. Si terranno, infatti, al Teatro Comunale “on. Nino Croce” tre spettacoli della rassegna “Sicilia in Scena”. Sabato, 22 luglio sarà la volta della Compagnia “Il Nostro Teatro/Associazione Crocevie 90” con la commedia “LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA” di Edoardo De Filippo.
Domenica, 23 chiuderà la rassegna la Compagnia “Piccolo Teatro Le Scale” di Valderice e cporterà in scena la commedia “VAI PER FREGARE E RESTI FREGATO” di Giovanni Allo
Continuano le rappresentazioni al “Calatafimi Segesta Festival –Dionisiache 2017. Oggi arrivano i Classici. A salutare il pubblico di Segesta ci sarà la Prima Nazionale di Anfitrione di T.M.Plauto – Adattamento e Regia di Marco Cavallaro. Lo spettacolo è stato creato in esclusiva per le Dionisiache 2017. Alle ore 19.15