Quantcast
×
 
 
25/07/2017 13:00:00

Marsala, oggi al Monumento ai Mille si parlerà di Area Vasta

La Giunta Regionale Siciliana ha approvato lo scorso 26 giugno l’aggiornamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità sulla base anche di progettualità inserite nel P.O. Fesr 2014 -2020. Alla luce di questa approvazione e considerato che esso riguarda la grande progettualità posta in essere dai 34 Enti facenti parte di Area Vasta, il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo ha convocato un tavolo tecnico per la verifica non solo dello stato di avanzamento delle iniziative inserite nelle proposte dell’Area Vasta della Sicilia Occidentale, ma anche per quella della disponibilità per un ampliamento della collaborazione ad altri ambiti quali la valorizzazione delle risorse culturali, ecologiche e ambientali e della coesione sociale.

Il protocollo di Area Vasta della zona compresa fra Termini Imerese e Marsala, nato nel 2012, venne sottoscritto a Marsala il 17 maggio del 2016 come Protocollo d'Intesa per la Governance dell'Area Vasta della Sicilia Occidentale. Ne fanno parte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Direzione Marittima Palermo; Comuni di Palermo, Marsala, Alcamo, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Erice, Termini Imerese e Trapani, ANCI Sicilia, AIRGEST S.p.A., GESAP S.p.A., Autorità Portuale di Palermo, AMAT S.p.A., IAMC-CNR.

Nel corso degli incontri successivi hanno aderito al Tavolo Tecnico altri Enti e in particolare i Comuni di Agrigento, Custonaci, Favignana, Paceco, Salemi, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Petrosino, Pantelleria, Castellammare del Golfo, oltre al Ministero dell’Ambiente, ad RFI-Div. Inv, all’Università di Palermo ed al Gal Elimos.

Tutti questi Enti, unitamente ad altri Enti e Istituzioni non sottoscrittori, sono stati invitati a partecipare all’incontro di oggi pomeriggio che si terrà nei locali della sala conferenze del Monumento ai Mille, con inizio alle 15,30.

“SPAZIO GIOCO E MICRO NIDO”- DOMANDE ENTRO VENERDI'  - Si potranno presentare fino a venerdì prossimo - 28 luglio - le richieste di ammissione ai servizi per l'infanzia "Spazio Gioco e Micro Nido". Redatte su apposito modulo, le domande devono essere consegnate all'Ufficio Solidarietà di via Falcone (Sappusi), accompagnate dai documenti che ne attestano i requisiti (I.S.E.E, ecc.). E' previsto il pagamento di una retta di compartecipazione, calcolata sulla base della situazione reddituale, con esenzione se la certificazione ISEE sia uguale o inferiore a 12 mila euro. I servizi SPAZIO GIOCO e MICRO NIDO sono destinati a bambini da 0 a 36 mesi, cui viene assicurato un ambiente in armonia con i primi apprendimenti educativi, dando altresì il necessario supporto ai bambini con disabilità. E' l'Assessorato ai Servizi sociali di Marsala, diretto da Clara Ruggieri, che coordina entrambe le iniziative di sostegno alle famiglie, promosse dal Distretto sociosanitario 52 Marsala-Petrosino. 

CAMPO SCUOLA - Al via ieri mattina il "Campo Scuola. Anchi'io sono la Protezione Civile" promosso dall'Associazione "La Provvidenza" di Marsala. L'iniziativa, che si avvale del patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile e del Centro regionale ANPAS, si svolgerà - fino al prossimo 30 luglio - in contrada nella sede sociale di contrada Dammusello. Qui, stamani, la visita del sindaco Alberto Di Girolamo e del consigliere comunale Flavio Coppola, che hanno augurato buon lavoro agli organizzatori, apprezzandoneo la lodevole attività formativa rivolta a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. "L'obiettivo, afferma Vincenzo Angileri responsabile del "Campo Scuola", è quello di insegnare le principali tecniche di prevenzione e riduzione del rischio sismico, ma anche tecniche di antincendio, salvaguardia dell'ambiente e di primo soccorso".