Quantcast
×
 
 
02/08/2017 04:40:00

Erice, la petizione tra gli scienziati sul clima "inventata" di Zichichi

 Una petizione "inventata", con scienziati che hanno firmato "qualcosa" sul clima ad Erice, ma non ricordano nulla. E' quanto denuncia sul Fatto Quotidiano il professore Ugo Bardi: "Forse avete già sentito parlare dell’ultima figuraccia che ha fatto il professor Zichichi con una sua nuova iniziativa sulla scienza del clima". Esordisce. Di cosa stiamo parlando? 

Il 5 luglio, sono apparse su Il Giornale due paginate dedicate a un Appello contro le bufale del clima, complete di insulti contro i “ciarlatani” e gli “eco-terroristi”, probabilmente da intendersi come gli scienziati che si occupano di clima. C’era anche un lungo articolo di Zichichi dove lui si ingegna a demolire la scienza del clima. In più, c’era un Appello contro le bufale del clima firmato – si diceva – da 20 scienziati, nessuno dei quali risultava essere esperto di clima.

Uno dei problemi di questo articolo su Il Giornale era che non si capiva esattamente che cosa avessero veramente firmato questi venti scienziati. E che ha fatto Bardi? "Con alcuni colleghi del gruppo che fa capo al sito Climalteranti.it ci siamo messi a cercare gli indirizzi dei firmatari. Abbiamo messo insieme una piccola “contro-petizione” firmata da 37 scienziati che si occupano di clima è abbiamo contattato i firmatari, chiedendo loro gentilmente se ci potevano ragguagliare su cosa avessero firmato e se fossero d’accordo con le tesi contrarie alla scienza del clima espresse dal prof. Zichichi. Bene, dei venti scienziati firmatari, cinque ci hanno scritto che non avevano firmato niente del genere e che non erano assolutamente d’accordo sul fatto che la scienza del clima fosse una “bufala”. Degli altri 15, nessuno si è sentito di aprir bocca per dire che era d’accordo con Zichichi. Discutendo con quelli che ci hanno risposto, è venuto fuori che si ricordavano che, in un recente convegno a Erice, in Sicilia, avevano firmato una petizione contro l’inquinamento, ma niente che parlasse di bufale climatiche o cose del genere. Insomma, una petizione completamente inventata". 

Poi Bardi entra anche nel merito delle tesi dello scienziato trapanese. Potete leggere il suo post per intero cliccando qui.