E' il giorno di Ferragosto. La speranza è che le spiagge siano decenti. Dato che ieri notte in tantissimi hanno acceso falò e bevuto in riva al mare. La situazione era già "allarmante" ieri mattina, dato che da Triscina a Marsala, da Marausa a Tre Fontane, le spiagge sembravano un enorme campeggio.
Vediamo i principali appuntamenti a Trapani e non solo.
Oggi alle 5.30 c'è stato a Trapani il pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario, presieduto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. La giornata religiosa a Trapani proseguirà con molte celebrazioni eucaristiche e si concluderà alle 22 dinanzi al Palazzo Cavarretta con l’XI Concerto «Ai Santi Patroni» della Banda Musicale «Città di Paceco», diretta dal Maestro Claudio Maltese. Anche a Marettimo verrà rinnovata l’importante tradizione della Processione a Mare alle 17.30.
Tanta musica a Trapani, a partire dal pomeriggio con l’Isla Blanca alle 15.30 con musica di Ciccio Barbara, a Cornino presso La Capannina Beach a partire dalle 17 si potrà ascoltare la musica di Sebastian, Piero Rizzo, Ricky Santoro e Tore Cusenza. Nel capoluogo infine torna il «Caloma Sea Club» con la formula apericena seguita da serata danzate che verrà animata da dj Vince, Enzo Cardella, Davide Mazzeo e Massimino con ospite speciale Leo Fileti. A Erice, alle 21.30, in Piazzetta della Loggia ed altre vie andrà in scena «Danze etniche del Sud Italia del Mondo» a cura di Francesca Alabrese. Alle 19 aperitivo ai Pretti a Favignana, voce e chitarra con Roberta Prestigiacomo e alle 22 a Marettimo spettacolo musicale della Cirrone Band.
Mercoledì 16 la suggestiva alba al Granaio Fortificato Islamico di Custonaci, a Erice esibizione itinerante della «Dreapanum Dixie Band» e alle 21.30 concerto «Tribute to Nick La Rocca» con Mauro Carpi Quintet a Piazzetta Torri Pepoli. A Trapani la serata si concluderà con la processione della statua della Madonna di Trapani ed il tradizione spettacolo pirotecnico.
Con la stagione balneare entrata ormai nel vivo, si susseguono le iniziative della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo attraverso le quali fornire utili consigli e la necessaria informazione a tutti gli utenti del mare.
In questo caso sono i piccoli bagnanti i destinatari delle raccomandazioni che la Guardia Costiera intende richiamare allo scopo di consentire a tutti, genitori compresi, una serena fruizione delle proprie vacanze al mare.
Un vero e proprio decalogo per i piccoli utenti del mare, che fa bene anche ai più grandi:
1) non fare il bagno se non in perfette condizioni fisiche;
2) anche se sei un buon nuotatore, non sforzare il tuo fisico;
3) dopo una lunga esposizione al sole, entra in acqua gradualmente;
4) lascia trascorrere tre ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno;
5) non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa;
6) se non sai nuotare bene, bagnati esclusivamente in acque molto basse;
7) non allontanarti oltre i gavitelli che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione;
8) non allontanarti dalla spiaggia oltre 50 metri usando galleggianti o piccoli canotti gonfiabili;
9) evita di tuffarti dagli scogli;
10) osserva quanto previsto dalle ordinanze per la disciplina delle attività balneari.
In ogni caso, si ricorda il numero blu 1530 per le emergenze in mare che anche da telefono cellulare consente di contattare direttamente la Capitaneria di porto più vicina alla chiamata di soccorso.