Quantcast
×
 
 
16/09/2017 06:00:00

Cous cous fest, Notte blu,e poi Cuntu, Cantu e Ncantu... tutti gli eventi in provincia

Anche questo fine settimana di metà settembre è ricco di appuntamenti interessanti, a cominciare da:

San Vito Lo Capo

Quest'anno il CousCous Fest celebra la sua 20esima edizione: ecco il programma 
Il Cous Cous Fest, Festival internazionale dell’integrazione culturale, celebra il suo ventennale con un’edizione speciale.
Da venerdì 15 a domenica 24 settembre a San Vito Lo Capo si danno appuntamento i big della musica italiana e internazionale, grandi chef, giornalisti e ospiti prestigiosi per una festa di musica, gusto, pace e integrazione. La manifestazione è organizzata dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, producer dell’evento, in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo

Il programma: www.couscousfest.it

Salemi

Sabato la Notte Blu Musei aperti per la Festa di fine estate. Musica, fotografia, animazione e storia, ma anche sano divertimento e degustazioni. Saranno questi i piatti forti di 'Salemi, la notte è Blu - Festa di fine estate', in programma sabato 16 settembre. Tema della manifestazione, organizzata dall'assessorato al Turismo del Comune di Salemi in collaborazione con operatori economici e associazioni, sarà il blu che diventerà protagonista tra le strade del centro storico. Per l'occasione il polo museale presso l'ex Collegio dei gesuiti resterà aperto fino all'una, con biglietto d'ingresso ridotto a due euro.

Disco verde alle 19.30, presso il castello normanno-svevo, con l'inaugurazione della mostra fotografica degli studenti dell'Accademia di belle arti di Palermo 'Dialoghi sotto la luna piena', a cura di Sandro Scalia e Domenico De Lisi. La Notte Blu di Salemi, che chiude il cartellone estivo degli eventi organizzati dal Comune, prevede il concerto dei 'The Best Age' in piazza Alicia, fissato per le 22. A seguire, dopo la mezzanotte, si ballerà con un DJ set. In piazza Alicia anche un'area giochi per i più piccoli. La serata di sabato prevede inoltre laboratori didattici per bambini e un laboratorio di origami, oltre che degustazioni di birra artigianale e un 'Aperitivo al buio in blu'.
“Con la Notte Blu si chiude un cartellone estivo di grande qualità e che ha riscosso successo - afferma l'assessore al Turismo Vito Scalisi -. Ringrazio le associazioni e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita degli eventi in programma".

Castellammare del Golfo

Ritorna, dal 15 al 17 settembre, “Cuntu, cantu e ’ncantu”. «Cuntu, cantu e ’ncantu” è una tre giorni dove intendiamo far esaltare le nostre radici tramite la cultura musicale, il folklore, il patrimonio linguistico dialettale -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla cultura Salvo Bologna-.

Far conoscere l’identità siciliana significa promuovere la nostra culturache diventa motivo di interesse da parte dei visitatori: così si potrà seguire l’opera dei pupi alla villa Margherita, assistere allo spettacolo musicale “Comu veni si cunta” ed ascoltare nel corso principale un artista come Mario Incudine, che abbiamo il piacere di ospitare in città. Poi i giochi di una volta, gli artisti di strada, le arti circensi ed un viaggio attraverso la musica e i racconti, mezzi per esprimersi che oggi possono trovare sponda in un utilizzo consapevole dei social network, grazie ad uno dei quali, cioè facebook con un suo gruppo, avremo anche lalettura di poesie in dialetto dedicate alla nostra città.

Domenica sera, alle ore 21, all’arena delle rose, inoltre, pur non rientrando nella manifestazione “Cuntu cantu e ’ncantu”, avremo anche un importante spettacolo, qual è la quarta edizione di “Love yourself” a cura dell’associazione Fiore di Daphne, una sfilata contro preconcetti, stereotipi e bullismo come sottolineano gli organizzatori “non per vedere ma per pensare”. Gli appuntamenti di settembre proseguono poi fino alla fine del mese con il “Cici film festival” ma, per volere degli organizzatori, non ci sarà “Filo in festa”».

La tre giorni “Cuntu cantu e ’ncantu”, si apre venerdì 15 settembre: dalle 19 alle 21 ci saranno spettacoli itineranti di arti circensi, giocoleria, trampoli e animazione. Alle ore 21, in corso Mattarella, uno spettacolo di giocoleria ed alle 21,30 l’opera dei pupi di “Gaspare Canino” nella villa Margherita. Alle 22,30 il concerto del gruppo “Macuccusonu” in corso Garibaldi.

Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 18 alle 19, nella villa margherita, giochi d’altri tempi per bambini, dalle 19 alle 21 ancora spettacoli itineranti di arti circensi, giocoleria, trampoli e animazione.
Sabato 16 settembre, dalle ore 21, spettacolo di arti circensi in corso Mattarella, alle ore 21,30, nella villa comunale, la premiazione del contest di poesie amatoriali in siciliano su Castellammare a cura del gruppo facebook “Sei di Castellammare del golfo se…”amministrato da Nicolò Lentini, in collaborazione con il centro culturale Peppino Caleca presieduto da Francesco Vitale. Subito dopo la premiazione, sempre alla villa Margherita, lo spettacolo musicale del trio “Comu veni si cunta”. Alle ore 22,30, nella zona pedonale di corso Garibaldi, il concerto di Mario Incudine e la sua band.

La manifestazione si conclude domenica 17 settembre. Alle ore 21, in corso Mattarella,spettacolo di fuoco e, a partire dalla stessa ora, la musica della “Favignana street band” per le vie del centro storico, alla cala marina ed esibizione finale sul palco di corso Garibaldi.
Sempre domenica 17 settembre, all’arena delle rose, alle ore 21, la quarta edizione dellospettacolo-sfilata “Love yourself” a cura dell’associazione Fiore di Daphne.

Marsala

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA

Questa sera è previsto un concerto bandistico, sempre in onore della Vergine Addolorata. Ad esibirsi sarà l’Associazione Musicale “Alessandro Scarlatti” di Marsala diretta dal Maestro Giuseppe Sammartano – soprano Clara Pizzo.

Domani, la giornata cruciale dei Festeggiamenti a carattere religioso. Si inizierà al mattino con lo scampanio a festa (ore 7,30) e con le sante messe (ore 8,30 e 10,00). Alle ore 17,00 il Giro della banda per le vie della città e successivamente, alle ore 18.30, la solenne concelebrazione presieduta da Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo alla presenza della massime autorità civili e militari. I Festeggiamenti dell’Addolorata si avvalgono del Patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo.

Mazara del Vallo

Continuano gli appuntamenti per i cittadini di Mazara del Vallo e per i tanti turisti e visitatori presenti in Città con un week end all’insegna della musica e dell’arte.

Sabato 16 Settembre ancora all’insegna della musica con il concerto dei Tintinnabula che dalle 23,00 in Piazzetta Ettore Ditta si esibiranno con una tappa del loro tour ‘Mamacita’, con i brani tratti dal loro ultimo album che da il nome al tour. Rock e non solo dunque per gli amanti del genere e per gli appassionati.

Domenica mattina, dalle 10,00 raduno in Piazza della Repubblica, nell’ambito delle manifestazioni collaterali del Festival Internazionale della Fotografia, MareNostrum, per fotografare la Città di Mazara del Vallo in collaborazione con l’Associazione ‘Tempi e Diaframmi’.

Tutti gli eventi sono patrocinati dalla Città di Mazara del Vallo.