Elezioni Regionali. Ecco la lista dei "Cento Passi" di Claudio Fava nel collegio Trapani
La galassia di partiti e movimenti a sinistra del Pd che si riconosce nella lista "I Cento Passi" che fa riferimento al candidato presidente Claudio Fava, ha chiuso le candidature per quanto riguarda il collegio di Trapani. I cinque candidati sono:
1) Nicola Clemenza, avvocato penalista, ex consigliere comunale ed assessore comunale di Partanna, che fa riferimento ad Articolo Uno.
2) Massimo Fundarò, ex parlamentare e assessore comunale di Alcamo che fa riferimento a Sinistra Italiana
3) Lucia Titone, ex consigliere provinciale di Castelvetrano, di Rifondazione Comunista
4) Eugenia Belluardo, geologo di Trapani, in quota verdi
5) Giovanna Asaro, insegnante ed ex assessore comunale di Mazara del Vallo, indipendente.
Come si vede, non ci sono candidati di Marsala, città dove per tanti anni è stato attivo politicamente, da deputato regionale e da consigliere comunale, il candidato alla vice presidenza in ticket con Fava, Ottavio Navarra. Così come ha detto di no, tra gli altri, il Sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone (la cui candidatura è stata cercata anche dalla lista Arcipelago che sta preparando Leoluca Orlando in sostegno a Micari) ed è saltato l'appoggio del movimento Abc di Alcamo, che voleva esprimere un candidato, bloccato però dalla presenza in lista di Massimo Fundarò, che al momento è l'indiziato numero uno per la conquista di un eventuale seggio.
Proprio da Abc viene una dura nota:
Alcamo bene comune chiarisce la propria posizione rispetto alle imminenti elezioni regionali. Abc ha vagliato la possibilità di partecipare attivamente alla campagna elettorale, consapevole dell'importanza di questa tornata elettorale per il futuro della Sicilia.
Il Consiglio Direttivo ha ritenuto inconciliabili con i valori del movimento l'appoggio a Micari, Musumeci e Cancelleri, anche a causa della composizione delle liste, e ha ottenuto dall'Assemblea dei tesserati di verificare la partecipazione alla coalizione in sostegno di Claudio Fava.
Purtroppo, dopo iniziali garanzie nei confronti di ABC di costruzione di uno spazio che tenesse in conto delle tante persone che si sono realmente impegnate per il cambiamento del nostro territorio in questi anni, e un'apertura ai movimenti civici, la lista "Cento passi" ha dimostrato di non avere il coraggio necessario per andare in questa direzione. In particolare, la decisione di candidare nel nostro territorio Massimo Fundarò, che è stato parte attiva, con ruoli di governo, nelle amministrazioni di Scala e Bonventre che ABC ha contrastato con forza, ha chiuso qualsiasi possibilità che Alcamo bene comune potesse dare un contributo attivo a quella lista.
Marsala, il centrodestra implode: guerra interna a Forza Italia e città ostaggio dei veti
Quello che sta accadendo a Marsala nel centrodestra non è solo una voragine, che hanno creato gli stessi partiti, ma una logica conseguenza del non aver compreso che, caduta la candidatura di Nicola Fici, sarebbe venuto meno tutto.Di chi sono...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala, naufraga la candidatura Fici: ora tutti gli scenari sono aperti
Non è un colpo di scena il ritiro di Nicola Fici dalla corsa a sindaco di Marsala. Alle spalle ci sono settimane di fibrillazioni, mesi di incontri, ufficializzazioni rinviate e una coalizione che, di fatto, non è mai riuscita a...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
