×
 
 
13/11/2017 00:10:00

Che impresa Marsala! Schiantata Torrenova

 

 

Miracolo sportivo si sperava che fosse, e miracolo è stato: la Nuova Pallacanestro Marsala schianta la corazzata Cestistica Torrenovese Aquila Nebrodi 89-74 nella quinta giornata del campionato di Serie D regionale, portandosi a casa i primi due punti del torneo dopo tre sconfitte e un turno di riposo (dovuto al numero dispari delle compagini partecipanti al girone Granata Nord).

Sulla carta non c'era storia, con i messinesi molto più strutturati fisicamente, più esperti, con il roster più "lungo" e con un maggiore bagaglio tecnico. Marsala, però, grazie a una clamorosa prestazione del proprio "faro" Gaspare Pizzo (ben 44 i punti a referto!), al calore del proprio pubblico che ha assiepato il PalaMedipower in ogni ordine di posto e grazie ad una prova "tutta cuore" ha ribaltato il pronostico chiudendo addirittura a +15.

Partono bene gli ospiti in canotta celeste, con il pivot lituano Sarunas Stiklakis a farla da padrone in post basso. Gli uomini di coach Bacilleri si portano subito sul 0-7, costringendo coach Grillo a spendere il proprio primo time-out. Il primo quarto finisce con Marsala in netta ripresa, a tre punti dagli avversari (14-17). Il secondo quarto è ancora di marca ospite, e sul 25-30 Grillo ferma di nuovo il gioco. Sul 31-35 tocca a Bacilleri fermare il gioco. Marsala si riporta sotto e si chiude il primo tempo sul 35-37.
Nel terzo periodo si continua punto a punto, con Grillo che chiama "tempo" sul 45-46. Torrenova riprende vigore e arriva all'ultima pausa sul 62-57. Il quarto tempo, però, è un monologo dei locali.
Nonostante Baseggio definitivamente fuori per falli e Pizzo, totalmente immarcabile e letale da 3, fuori per un pestone al piede, Marsala torna sotto. Quando rientra Pizzo, Marsala si affianca e sorpassa. Break di sei punti sul 62 pari, e l'inaspettato vantaggio monta ancora fino al 79-70.
Marsala contiene anche l'ultimo sussulto di Torrenova, chiudendo i conti negli ultimi due minuti portandosi sul definitivo 89-74.

Questi i marcatori marsalesi:
Pizzo 44, Kammoun 14, Maggio 11, Frisella 11, Baseggio 6, Cucchiara 3.

Festa grande per i ragazzi della presidentessa Patti, che domenica prossima andranno a Sant'Agata di Militello forti di una prestazione e di un risultato storici.



Basket | 2025-12-21 16:03:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/21-12-2025/trapani-shark-in-silenzio-stampa-contro-la-lega-basket-250.jpg

Trapani Shark in silenzio stampa contro la Lega Basket

La Trapani Shark ha deciso di entrare ufficialmente in silenzio stampa. La scelta della squadra del presidente Antonini arriva al termine della gara persa contro la Dinamo Sassari e rappresenta una forma di protesta nei confronti delle decisioni...

Basket | 2025-12-21 14:31:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/21-12-2025/pochi-giocatori-e-troppe-assenze-shark-ko-a-sassari-250.jpg

Pochi giocatori e troppe assenze: Shark ko a Sassari

La Shark perde male a Sassari, 102-78. Una partita particolare, con i trapanesi con gli uomini contati per via del blocco del mercato che impedisce di contrattualizzare il doducesimo giocatore, ma anche per via delle assenze legate agli...