Quantcast
×
 
 
19/11/2017 08:00:00

Valderice, approvato il regolamento per il commercio su aree pubbliche

Il Consiglio Comunale di Valderice ha approvato il Regolamento disciplinante l'esercizio del commercio su aree pubbliche, di cui il Comune ancora non era dotato, con l’obiettivo di garantire la trasparenza del mercato, la concorrenza, la libertà d’impresa, la libera circolazione delle merci, nonché la tutela del consumatore. E’ prevista l’attivazione, nel periodo estivo, di un mercatino quotidiano serale presso Lido Valderice, Via del Tonno, Via Conchiglia e Rio Forgia allo scopo di fornire un’attività di supporto all'offerta turistica con l’esibizione di prodotti locali ed articoli di souvenir dell’Agro Ericino.

Complessivamente saranno assegnati 24 posteggi individuando per ciascuno la merceologia di vendita. Con tale regolamento viene disciplinato anche l’esercizio del commercio ambulante in forma itinerante e lo svolgimento delle fiere, in particolare di quella storica che si svolge la prima domenica di settembre ogni anno presso località Ragosia. Il settore adesso è destinatario di una specifica normativa regolamentare che mette ordine all’esercizio del commercio su aree pubbliche del territorio comunale e rappresenta uno strumento di supporto all’industria del turismo anche attraverso la valorizzazione delle tipicità locali.

TARI - In riferimento alle problematiche sollevate negli ultimi giorni a livello nazionale, sulla questione della correttezza del calcolo della TARI (Tassa Rifiuti), si comunica a tutti i cittadini contribuenti che il Comune di Valderice ha applicato correttamente il dettato normativo relativamente alla parte variabile della tariffa. Per il calcolo della TARI, così come disciplinato nell'apposito regolamento, la parte variabile della tassa viene computata una sola volta, considerando l’intera superficie dell’utenza, composta sia dalla parte abitativa che dalle pertinenze, per cui tutti gli avvisi di pagamento precedentemente inviati, risultano corretti.