Quantcast
×
 
 
10/12/2017 02:00:00

Allevamenti ovini, identificato a Trapani il virus sierotipo 3 della bluetongue

In un allevamento ovino di Trapani, è stata identificata e immediatamente comunicata dal Ministero della Salute all'OIE all'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale,  la presenza del virus, sierotipo 3 della Bluetongue (malattia della lingua blu), gli accertamenti sono stati curati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

Il 4 Dicembre 2017 il Ministero della Salute ha comunicato all’OIE) la presenza, in un allevamento ovino di Trapani, del sierotipo 3 della bluetongue (BTV-3). Per questa malattia l’IZSAM è centro di Referenza dell’OIE fin dal 2005.
Il BTV-3 non era mai stato segnalato in Europa in epoca recente a differenza degli altri sierotipi come il BTV-1, 2, 4, 8, 9 e 16 che si sono susseguiti (anche contemporaneamente) nel nostro Paese e nel continente Europeo e che hanno provocato gravi epidemie nel bestiame e importanti perdite economiche nel comparto zootecnico.

La diagnosi è stata effettuata nei laboratori di Virologia dell’IZSAM in collaborazione con il nuovo “Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica”, recentemente istituito presso l’IZSAM.

La presenza del virus è stata dimostrata sia tramite la rilevazione degli anticorpi, sia attraverso l’amplificazione del genoma del virus tramite test molecolari specifici. La tempestiva diagnosi della malattia è stata possibile grazie alle attività che i ricercatori dell’IZSAM conducono in nord Africa, regione che rappresenta l’origine principale dei virus della bluetongue per il nostro Paese e per l’intero continente europeo.