Quantcast
×
 
 
14/12/2017 17:00:00

Ryanair, spunta la penale per chi arriva in ritardo al check-in

Ryanair ha introdotto una penale di 50 euro per chi arriva in ritardo al check-in scatenando l'ira della associazioni dei consumatori.

Arrivare al check-in di Ryanair in ritardo da oggi potrebbe costare piuttosto caro. Codici, associazione di tutela dei consumatori, ha infatti segnalato l’esistenza di una penale (pari a 50 euro), introdotta dal vettore irlandese, da pagare se la registrazione del biglietto in aeroporto avviene al termine del limite fissato, ossia 2 ore prima del volo.

Secondo gli esperti di Codici si tratta di una tempistica fin troppo ristretta, tanto che l’associazione ha deciso di rivolgersi all’Antitrust. “Sappiate – ha spiegato Codici – che con Ryanair dovrete pagare una penale di 50 € qualora facciate il check-in in aeroporto entro le 2 ore precedenti il volo. Piccolo dettaglio, in genere il check-in apre proprio 2 ore prima del volo, perciò è praticamente automatico andare incontro alla penale, escluso per i clienti business. Vorremmo sapere – continua l’associazione in una nota – in base a quale regolamento viene attribuita una penale sul check-in in aeroporto, rispetto a quello completamente gratuito online.

Ryanair è una compagnia aerea low cost, questo è pacifico, bisogna quindi stare molto attenti a tutte le penali imposte dal vettore irlandese che vengano comunicate esplicitamente attraverso alert o meno, come ad esempio: se si sfora sul peso e le dimensioni del bagaglio o se si arriva in ritardo rispetto ai 40 minuti della chiusura del check-in. Sappiate che c’è anche questa del check-in al banco”.