Il 2017 del Prefetto di Trapani Pellos: immigrazione, criminalità, infrastrutture....
Si è tenuta ieri, presso la Prefettura di Trapani, una conferenza stampa convocata dal Prefetto, Darco Pellos.
L'occasione è stata proficua per fare il punto sui problemi che attraversano il territorio della provincia di Trapani.
C'è un monitoraggio costante e continuo, dice il Prefetto, con una attività mirata di controllo e di pubblica sicurezza.
Nel 2017 sono state controllate circa 188 mila persone, varie le azioni di presidio del territorio con altrettante attività di prevenzioni antimafia, si ricorda anche lo scioglimento del Comune di Castelvetrano per mafia.
Non sono mancate le azioni di lotta alla microcriminalità, una collaborazione tra le forze dell'ordine e la magistratura che è stata intensa e sinergica. Si attesta una diminuzione dei reati, dei furti di autovetture e nelle abitazioni.
Stabile il dato, invece, delle rapine e del reato di estorsione accertato e denunciato, diverso da quello patito.
Nell'attività di prevenzione e controllo del territorio si inseriscono tutta una serie di eventi pubblici, concerti, e manifestazioni come il Blue Sea Land di Mazara del Vallo o il Cous Cous Fest, dove la sicurezza è stata garantita.
Pellos ringrazia le amministrazioni locali che mostrano una piena collaborazione, con una coralità che non è stata difficile da ricercare.
Durante il periodo dell'estate 2017 si è dovuto fronteggiare il grave problema degli incendi, pesanti e pericolosi. Il comando provinciale dei Vigili del Fuoco è il primo in Italia per la prevenzione degli stessi e per la risposta adeguata alle sollecitazioni del territorio.
Il Prefetto non poteva non parlare di un dato che incide su tutta quanta la provincia: l'immigrazione. Resta la capacità di accoglienza e di fronteggiare gli sbarchi nonostante siano ridotti del 33%.
Ma c'è attenzione manifestata anche per la viabilità e le infrastrutture, ci sarà nel 2018 una maggiore collaborazione con l'ANAS che ha preso l'impegno di rendere le autostrade più sicure.Sono mesi di dialogo e di focus che riguardano l'aeroporto di Trapani-Birgi, anche Pellos augura che questa porta sul resto dell'Europa non venga chiusa ma potenziata. Il turismo è la prima fonte per questa Terra che potrà portare sviluppo e flusso economico.
Non in ultimo l'attenzione della Prefettura riguarderà anche le consultazioni elettorali che vedranno le tredici città della provincia andare al voto.
Darco Pellos auspica che la campagna elettorale si svolga nel modo più leale e onesto possibile, l'appello alle forze politiche è quello di scegliere i loro candidati tra i soggetti migliori per poter garantire una buona amministrazione alle città.
L’edizione 2024 del Costa Global Summit ha celebrato l’eccellenza nel settore del turismo e delle agenzie di viaggi, premiando le realtà più performanti e distintive in termini di fatturato e risultati. Un’occasione...
Nella mattinata di ieri, il Questore di Trapani, Giuseppe Felice Peritore, ha fatto visita ai Commissariati di Polizia della provincia, incontrando il personale in servizio presso le sedi di Castellammare del Golfo, Alcamo, Castelvetrano, Mazara del...
Il servizio di radioterapia dell'Ospedale di Mazara del Vallo si conferma fiore all’occhiello per l'Asp di Trapani. Lo afferma con orgoglio il direttore generale Ferdinando Croce, che ha tracciato un bilancio dei risultati ottenuti dal...
La Prefettura di Trapani ha ospitato il primo incontro operativo nell’ambito del “Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne”, firmato lo scorso 28 novembre. Tra le iniziative...
Cantine Paolini, storica realtà vitivinicola marsalese, continua a collezionare riconoscimenti. L'ultima conferma arriva dalla prestigiosa guida Vini d'Italia del Gambero Rosso, che ha premiato ben quattro etichette prodotte dall'azienda...