Quantcast
×
 
 
03/01/2018 02:00:00

Castellammare, la raccolta dei rifiuti prorogata all'Agesp fino a febbraio

A Castellammare del Golfo il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato ancora dall'Agesp, almeno fino a tutto il prossimo mese di febbraio.  Lo ha deciso il responsabile del III Settore del Comune. Per il servizio sono stati impegnati poco più di 900 mila euro per i prossimi 4 mesi ancora.

Dal settembre del 2016 la raccolta dei rifiuti a Castellammare del Golfo va avanti solo con la proroga, da quando è scaduto il contratto con l'Aimeri Ambiente, a cui invece tutti gli altri Comuni del comprensorio hanno continuato a dare l'appalto con altrettante proroghe. Contro la "fuoriuscita" di Castellammare l'Aimeri, oggi Energetikambiente, aveva anche proposto ricorso al Tar ma il tribunale amministrativo ha dato ragione al Comune che così risparmia circa 60 mila euro al mese.

Più volte in questi anni l’amministrazione castellammarese si è lamentata per l’eccessiva spesa e che il sistema di ripartizione dei costi dell’appalto fra i vari Comuni non era equo.

STRUTTURE SPORTIVE - Il campo sportivo «Giorgio Matranga», la palestra «Angelo Galante» annessa alla scuola «Giuseppe Pitrè» e la palestra comunale «Mimmo Bonanno» sono le strutture sportive mazaresi che con un importo di 4 milioni di euro saranno sottoposti a ristrutturazione. I progetti sono stati presentati al Con  con apposito bando, che riguarda «Misure urgenti per interventi nel territorio. Fondo sport e periferie». 

I progetti, redatti dall’architetto Marcello Monacò, dell’ufficio tecnico comunale, e dai due liberi professionisti, l’architetto Maria Concetta Lo Porto e l’ingegnere Gabriella Intravaia, coordinati dall’ingegnere Simone Cusumano, responsabile del terzo settore, mirano ad ottenere i finanziamenti del Coni per lo «sviluppo dell’offerta sportiva».