Quantcast
×
 
 
16/01/2018 06:00:00

Michele Gandolfo: "Pronta la nostra sfiducia per il Sindaco di Marsala"

 Michele Gandolfo, consigliere comunale a Marsala per il PSI, che fine ha fatto la tanto enunciata mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, Alberto Di Girolamo? 

Stiamo lavorando alla mozione insieme agli altri consiglieri,  certamente deve essere condivisa anche da altri consiglieri comunali. La presenteremo nelle prossime settimane.

Perchè proprio una mozione di sfiducia e non un dialogo, anche forte, con l'Amministrazione. E poi, la città, capirebbe un atto così deciso come la mozione?

Il dialogo non dipende da noi, ci abbiamo provato. Non essendoci altre strade l'unica è la mozione di sfiducia, non è facile farla passare perché occorrono venti firme dei consiglieri.

Qual è l'accusa che più muove a questa Amministrazione?

Non c'è alcun dialogo, nessuna condivisione. Il sindaco non dialoga nemmeno con i suoi assessori, nonostante il vice sindaco, Agostino Licari, vanti una buona raccolta differenziata ci sono delle discariche per la città, la gara d'appalto è scaduta ad aprile e viviamo di proroghe. Poi tante altre cose che non vanno come gli impianti sportivi, abbiamo chiesto il ripristino del manto erboso, non c'è un assetto dirigenziale che possa chiedere i contributi regionali, nazionali ed europei.  Manca la cabina di regia. Qui manca tutto, basta andare all'ufficio urbanistica per capire come viene gestito il settore. Non si sa più nulla del Piano paesaggistico, la spiaggia della Salinella, Villa Genna c'è stata l'assegnazione ma ancora il contratto non viene firmato da chi ha vinto il bando.

Se la mozione dovesse passare quale sarebbe l'alternativa? Avete riflettuto o la città verrebbe lasciata allo sbando?

Stiamo lavorando in prospettiva, una aggregazione di liste civiche lontani dalle sigle di partito. Siamo stanchi di essere feudo di politici non marsalesi che dettano le regole.

A chi si riferisce? Il suo ragionamento presuppone che ci sia qualcuno alla regia?

E' chiaro, si è capito benissimo l'elezione del sindaco da chi è stata voluta. Fatto sta che il PD non ha avuto nessun marsalese a rappresentarlo in lista, e nessun altro marsalese sarà presente in lista per le nazionali. Si voleva un sindaco debole ed è stato raggiunto l'obiettivo.

Ci sarà un suo impegno futuro per le amministrative?

Io spero che ci sia coraggio da parte di questi consiglieri comunali per creare un progetto alternativo a questa Amministrazione e ai partiti.

Lei però fa parte di un partito. Il PSI...

Faremo una lista civica.

Si smarca dal PSI?

Nei prossimi mesi sicuramente. 

Eh però, cosa significa che fino alle nazionali sarà al fianco di Nino Oddo e poi si vedrà?

Fino alle elezioni nazionali daremo sostegno al candidato Oddo, poi abbiamo questo progetto amministrativo da mandare avanti  di cui parlerò anche ad Oddo. E' un progetto ambizioso di liste civiche che voglio portare avanti.

Gandolfo, la troveremo candidato sindaco? 

Non è detto, ma qualcosa in mente c'è.

Come vedrebbe la figura del presidente del consiglio, Enzo Sturiano, come candidato sindaco della città?

Mi sembra difficile, siamo sempre stati in antitesi.