Quantcast
×
 
 
20/01/2018 02:00:00

Emergenza rifiuti in Sicilia. Musumeci ha chiesto a Gentiloni i poteri straordinari

 Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nell'incontro a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha illustrato lo stato delle emergenze rifiuti e approvvigionamento idrico nell’Isola. Per far fronte a queste emergenze Musumeci ha chiesto la concessione dei poteri straordinari, in tutta l'Isola per la questione rifiuti, e nella provincia di Palermo per la carenza idrica. 

Musumeci ha manifestato al Premier "la preoccupazione soprattutto per la discarica di Bellolampo che tra alcuni mesi sarà completamente satura aggravando ancora di più la già precaria situaione dei comuni siciliani, in particolare quelli del Palermitano".

Musumeci ha definito indispensabile un intervento immediato per la discarica palermitana e le altre in procinto di essere in crisi. Il governatore siciliano ha illustrato il programma del suo esecutivo sulla questione rifiuti: centri di compostaggio e incremento raccolta differenziata. Ma ci vorrà del tempo per metterlo in atto e vedere risultati, due anche tre anni. Per questo ha chiesto al Premier i poteri straordinari, per cercare di accorciare i tempi. Gentiloni non ha dato risposta, ancora, e ha detto di voler approfondire la questione con gli uffici competenti del Governo e del Ministero dell'Ambiente. 



Native | 2024-04-13 12:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Le interessanti novità di Cantina Birgi al Vinitaly

Cantina Birgi sarà presente alla 56° edizione del Vinitaly di Verona presso la Hall 2 stand G80, confermando così la sua partecipazione consolidata a questa importante rassegna. La cooperativa trapanese presenterà...