Quantcast
×
 
 
08/02/2018 04:00:00

Trapani, acquistati sei defibrillatori con i soldi raccolti dopo la morte di Giorgio Gallo

 Tenere viva la memoria di chi non c'è più con un'azione concreta per salvare altre vite. Questo l’obiettivo del comitato di Trapani della Croce Rossa Italiana e il CSE (centro soccorso Emergency) di Trapani, che nei giorni scorsi hanno promosso una raccolta fondi per poter acquistare uno o più defibrillatori da posizionare nei luoghi pubblici e formare più persone possibili all’utilizzo.

Il giovane farmacista e fortissimo atleta Giorgio Gallo è venuto a mancare il giorno 11 Gennaio durante una fase di allenamento. Dopo circa un mese le donazioni hanno portato ad un risultato inaspettato, sei sono stati i defibrillatori acquistati, completi di teca per esterno. I defibrillatori saranno posizionati in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione) all’interno di una teca esterna, videosorvegliati e dotati di segnalatore GPS. Saranno tutti di marca e modello ZOLL Aed Plus azienda leader a livello mondiale e verranno forniti dalla C2 Project di Lecce rivenditore ufficiale.

Gli apparecchi salvavita saranno posizionati presso i seguenti punti: Farmacia Gallo (Via Fardella), Farmacia Cammareri (Via Madonna di Fatima), Farmacia Di Via (Via Marconi), Farmacia Forgia (Via villa rosina), Farmacia Fontana (Viale Regina Margherita) e presso l’impianto sportivo di Via Segesta che sarà intitolato a Giorgio Gallo. I defibrillatori si andranno ad aggiungere a quelli già presenti a Trapani, uno nel centro storico e l’altro nella centralissima Via Fardella.

Venerdì 9 e Sabato 10 Febbraio presso la sede di Federfarma di Via Scuderi a Trapani verranno svolti due corsi BLSD per la formazione e l’utilizzo degli apparecchi salvavita. Circa 50 saranno le persone che saranno formate, appartenenti alle farmacie e attività commerciali vicine ai punti PAD. I corsi verranno offerti gratuitamente dalla Società nazionale Salvamento di Genova, Società Medico Scientifica e verranno svolti dal Formatore Nazionale Istruttori Tony Alestra nonché promotore dell’iniziativa “Un defibrillatore per Giorgio” e da tutti i suoi Istruttori del CSE Salvamento Agency di Trapani.

“Siamo convinti – ha dichiarato il Dott. Gigi Gallo, papà di Giorgio - che il defibrillatore, e il suo utilizzo consapevole a seguito di un’adeguata formazione, possa essere molto utile in situazioni di emergenza. Voglio ringraziare Tony Alestra e Giuseppe Nicotra che hanno portato avanti questa iniziativa e il presidente della Croce Rossa di Trapani Salvatore Mazzeo. Pensare alla comunità trapanese e al bene più prezioso, la sicurezza della vita umana , un gesto che può rendere più sicura la nostra comunità. Giorgio sarebbe felicissimo di vedere tutto questo”



Sociale | 2024-04-18 14:21:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Il Rotary Club Marsala al Ryla 2024

Il marsalese Vincenzo Valenti in rappresentanza del Rotary Club lilibetano ha parteciparto al Ryla 2024. Nelle giornate dal 9 al 12 aprile si è tenuto l’evento RYLA 2024 (Rotary Youth Leadership Awards) del Distretto 2110 Sicilia Malta...