Quantcast
×
 
 
16/02/2018 21:12:00

Marsala, Club Alcologico Territoriale. Alcolismo, piaga sociale nascosta e sottovalutata

Nella nostra Marsala, in Italia, e in buona parte del mondo occidentale, l’alcol - in quanto l'uso di bevande alcoliche è un'abitudine alimentare e culturale largamente diffusa ed accettata - viene considerato ‘negativo’ solo quando comporta una compromissione del comportamento psico-sociale dell'individuo, quando si manifesta una dipendenza (ossia l'incapacità a rimanere sobri), o quando si verificano gravi incidenti stradali causati da guidatori in stato di ebbrezza.
Altrimenti, il problema ‘alcol’ sembra non esistere! Molti sconoscono – per esempio - che nella nostra città è invece un vero e proprio problema sociale.

“Non ci posso credere!” – mi rispondono molti. Effettivamente la piaga dell’alcol è molto nascosta e subdola. Non si limita alle ‘poche’ persone che magari ci capita di vedere in giro per le nostre strade ma è un problema sommerso il cui dramma si consuma all’interno delle case e delle famiglie dando origine a seri problemi relazionali, di salute, lavorativi o economici.
In tanti purtroppo, nonostante le numerose raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e di altri numerosi autorevoli istituti scientifici internazionali, sconoscono o fingono d'ignorare - anche per interesse o tornaconto personale - che l'alcol é uno dei principali fattori di rischio per la salute del singolo individuo e della comunità.

L'alcol è sempre e comunque dannoso e ha diretta responsabilità nell'insorgenza di numerose gravi patologie, comprese quelle tumorali. Crea inoltre dipendenza, assuefazione e tolleranza ed è bene che tutti sappiano che "nessun individuo può essere sollecitato a consumare, anche moderatamente, bevande alcoliche", in considerazione dei rischi che l'uso dell'alcol comporta.

Non esiste, infatti, in base alle attuali conoscenze scientifiche, né un limite, né una quantità e neppure una frequenza di assunzione di alcol che possano essere considerati raccomandabili e sicuri: l'alcol è sempre pericoloso perché può esporre a forti rischi anche in seguito a un singolo episodio di consumo, evento che molte persone ritengono erroneamente non pregiudizievole per la salute.
Lo testimonia l’esperienza delle famiglie del Club Alcologico Territoriale di Marsala, attivo nella nostra città da 10 anni (unico purtroppo in tutta la provincia di Trapani), che è frequentato da famiglie con problemi alcol-correlati.

I problemi alcol-correlati e complessi sono trasversali, colpiscono donne e uomini, giovani e meno giovani, classi sociali più o meno abbienti, disoccupati, dipendenti pubblici e liberi professionisti.
Il cammino all’interno del Club è impegnativo ed arricchente, come dimostrano tante testimonianze di casi positivamente risolti all'interno dei vari Club diffusi in tutta Italia e nati per dare sostegno alle famiglie con problemi legati all’uso dell’alcol.

Il Club Alcologico è presente in città dai primi mesi del 2008 e lavora in collaborazione con i servizi pubblici e in modo particolare col SER.T per rispondere ai problemi alcol-correlati e complessi delle famiglie della nostra comunità locale. Fino ad oggi hanno trovato sostegno dal Club oltre 50 famiglie. Oltre il 70% di esse hanno ritrovato il sorriso.
I Club accolgono tutti, non ci sono vincoli di età o di classe sociale, non esistono obblighi ma solo il dovere di riservatezza e puntualità.
Il servizio è gratuito.
Per informazioni e appuntamenti chiamare il numero 328.9736094.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...