Quantcast
×
 
 
21/02/2018 06:00:00

Lo Curto: "Birgi, il futuro è unirci con Palermo. Ma pensiamo a salvare i voli estivi"

 Eleonora Lo Curto, deputato regionale per l'UDC, qualche giorno fa si è tenuto il tavolo tecnico sulla questione dell'aeroporto Vincenzo Florio, a cui ha partecipato anche lei. Che bilancio facciamo?

Il bilancio è positivo, il percorso è semplice: il nuovo cda, che non è quello attuale, ma che il presidente Nello Musumeci insedierà nelle prossime ore, dovrà fare un nuovo progetto. Occorrerà ripartire la cifra per il triennio e quindi è necessario che si crei un nuovo progetto che deve fare l'Airgest e cioè la Regione.

Nuovo progetto, nuovo bando?

Questa vicenda me la sono presa di petto perchè c'è una tragedia sociale, chi l'ha determinata non ci interessa, perchè tanto chi ha governato sa. La tempistica sarà questa. Sarà convocata a breve dal Prefetto di Trapani una riunione di sindaci, i quali sottoscriveranno l'accordo. La cifrà che sarà messa a disposizione e il nuovo bando, che sarà fatto da Airgest per i prossimi tre anni, renderanno appetibile il nostro aeroporto.

Si parla anche di altri vettori.

Sì, come di Air Malta, ho detto chiaramente che mi fa piacere che ci sia un sistema Sicilia ma non dimentichiamo i piccoli aeroporti. Non c'è sviluppo economico senza l'aeroporto di Trapani.


Si sta pensando alla possibilità di creare un'unica società di gestione tra l'aeroporto di Birgi e quella di Palermo?

E' stata fatta già questa proposta, sul modello francese dove c'è un'unica e sola società di gestione di tutti gli aeroporti. Questo perchè si abbia un'unica idea di sviluppo di traffico aereo e di turismo, ha un'idea di sviluppo economico.

E lei è d'accordo?

Noi dobbiamo arrivare a questa soluzione che mi sembra la più economica e la più intelligente. Dobbiamo creare un modello di sviluppo economico del turismo con un'unica cabina di regia.

Sono aspetti per il lungo termine però.

Oggi abbiamo l'emergenza di salvare la stagione estiva per il territorio di Trapani.